Ipnosi e terapia del dolore

Sebbene il dolore sia una realtà fisiologica esso può essere influenzato dall'inconscio, ansia e da altre emozioni. È possibile imparare a modulare la soglia del dolore attraverso l'ipnosi!

3 NOV 2020 · Tempo di lettura: min.
Ipnosi e terapia del dolore

La vita di molte persone è disturbata da dolore acuto o cronico. La presenza continua del dolore per un lungo periodo può far nascere l'idea che sia impossibile liberarsene.

Con l'ipnosi è possibile dare del sollievo ai pazienti sofferenti aiutandoli a trasformare il modo in cui lo percepiscono a livello psicologico. Sebbene il dolore sia una realtà fisiologica esso può essere influenzato dall'inconscio, dall'ansia e da altre emozioni. È possibile imparare a modulare la soglia del dolore attraverso un lavoro mentale sia con i dolori acuti sia con quelli cronici. Il terapeuta utilizza il linguaggio ipnotico per alleviare il dolore o modificarne forma ed intensità. Così la persona gradualmente impara ad allenarsi mentalmente a gestirlo e modularlo. È il paziente, guidato dall'ipnoterapeuta, ad entrare in trance ipnotica e a lavorare sulla sua mente per modificare il dolore.

Come Funziona? Ecco come ridurre il dolore con l'ipnosi

Ti sarà capitato sicuramente di essere punto da qualche zanzara. La bolla prude e ti dà un certo fastidio. Solo che poi capita una cosa: ti dimentichi che è lì, e trascorri diversi minuti, magari ore, senza grattarla. Anzi, senza sentire il prurito. Similmente, ti sarà capitato di avere un taglietto da qualche parte, o una contusione, ma di non sentire costantemente il dolore. La tua mente, in certi momenti, lo ha escluso. E in certi altri, invece, ti sembra più presente. Con l'ipnosi si riesce più facilmente a spostare l'attenzione altrove e a ridurre gli stati d'ansia, e la sensazione di dolore si riduce molto se non gli prestiamo attenzione e se siamo più rilassati. Discorsi analoghi possiamo farli per tante condizioni: mal di testa, mal di schiena, mal d'auto, mal di pancia, condizioni dolorose croniche ecc.

Che sia per ore, minuti o anche solo pochi secondi, ti sarà capitato più volte di non sentire un certo dolore che, di fatto, sarebbe dovuto essere lì, ma che la tua coscienza ha escluso. Questo è un fenomeno del tutto normale, che abbiamo sperimentato tutti nella vita – magari anche solo per condizioni dolorose "marginali", come un paio di scarpe troppo strette. Il dolore è modulato anche dal contesto. Si è visto che i soldati in guerra possono subire pesanti ferite e avvertire solo un leggero fastidio. Quindi puoi immaginare che se con l'ipnosi vieni aiutato a immaginare un contesto piacevole, rilassante e sicuro, la sensazione di dolore può diminuire. Con l'ipnosi si può fare esattamente questo: modulare o escludere dalla mente il dolore. L'obiettivo delle sessioni di ipnosi è di portare ad un cambiamento della soglia del dolore, che possa, consolidandosi, portare un reale beneficio nella vita del paziente.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dr. Mauro Di Nardo

Bibliografia

  • M. Erickson, E. Rossi, op. cit. Ipnoterapia - Astrolabio
  • De Benedittis G., Mammini C., Rago N. (2018). Blue Book
  • Una guida all'ipnosi evidence based. Franco Angeli
  • C. Antonelli, Ipnosi e Dolore: aspetti integrati, Ed. Giuseppe Laterza, Bari 2003
  • Jensen MP. Hypnosis for chronic pain management: A new hope. Pain. 2009

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su ipnosi

PUBBLICITÀ