15 segnali che indicano che la vostra relazione ha un futuro

Quali sono i segnali che indicano che la vostra relazione ha un futuro? Leggi l'articolo per scoprirli!

4 MAR 2021 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

15 segnali che indicano che la vostra relazione ha un futuro

Ogni relazione ha le sue dinamiche, ma le relazioni sane hanno alcune caratteristiche in comune che ci aiutano a capire se siamo o meno in una di esse.

L'amore è un ingrediente essenziale per qualsiasi relazione duratura e felice, ma non è l'unico. Anche quando amiamo molto qualcuno, è possibile avere dubbi sul fatto che la nostra relazione possa avere un futuro.

Non sei sicuro/a di delle vostra relazione? Di seguito, ti mostreremo 15 caratteristiche comuni nelle relazioni sane che ti aiuteranno a capirne di più.

Ecco come si comportano i membri di una coppia che ha un futuro!

1. Rispettano le loro differenze e le usano a proprio vantaggio

Nessuna persona è uguale a un'altra e saper rispettare il modo di essere del proprio partner, valorizzare le sue qualità individuali, è essenziale per una buona convivenza. Le coppie intelligenti usano le differenze di carattere, gusto e storia di vita a proprio vantaggio per arricchire la relazione. Capiscono che ognuno ha abilità diverse, che si completano a vicenda e agiscono come una squadra, non come avversari.

2. Discutono in modo sano e costruttivo

Le discussioni fanno bene alla relazione, ovviamente devono essere sane e non troppo frequenti. Litigare è segno che entrambe le persone sono abbastanza forti da esprimere le proprie opinioni. Se una coppia non litiga mai, è un segno che entrambe le parti stanno mettendo da parte i loro sentimenti, desideri o non sono fedeli a ciò che vogliono e pensano veramente. Non è una relazione equilibrata e può avere conseguenze negative a lungo termine. Ricorda: il confronto è fondamentale!

3. C'è impegno da entrambe le parti

Non c'è niente di peggio che essere in una relazione e notare che l'altra persona non è poi così impegnata come dovrebbe essere. In una relazione che ha un futuro, c'è un vero impegno: questo significa essere uniti di fronte alle sfide della vita, lottare insieme per realizzare sogni comuni e aiutarsi a vicenda quando c’è bisogno.

4. Mostrano le loro debolezze

Nessuno è perfetto e con il passare del tempo, le coppie iniziano a conoscersi meglio e a conoscere anche i difetti dell’altro. Questo è naturale e molto importante per il processo di maturazione della relazione. Tuttavia, se cerchiamo costantemente di trasmettere un'immagine di perfezione che non rispecchia ciò che siamo realmente, non sarà mai possibile creare fiducia. Insegnare le nostre debolezze è una prova di umiltà. È riconoscere che non siamo perfetti, è sapere che neanche l'altro è perfetto, ma allo stesso tempo che non smetteremo di fare del nostro meglio per far funzionare la relazione.

5. Parlano di sesso

Una comunicazione efficace è il fondamento di ogni relazione felice e non può essere diverso da così quando l'argomento è il sesso. Essere soddisfatti in questo campo è molto importante per la felicità generale della coppia. Per questo motivo, parlare di sesso dovrebbe essere naturale ed entrambe le parti dovrebbero sentirsi a proprio agio nell'esprimere i propri gusti, desideri e fantasie senza aver paura o vergognarsi della reazione dell'altro.

6. Si sentono a proprio agio nei momenti di silenzio

Nelle coppie mature e sicure, parlare è importante quanto il silenzio. Stare con il proprio partner in silenzio, godersi il momento senza dover dire nulla per dimostrare che si sta bene, è un segno prezioso che stare insieme è rassicurante e rinvigorente.

7. Mantengono identità e individualità

Se sei con la persona giusta, non dovrai cambiare il modo in cui ti vesti, i tuoi amici, i tuoi gusti. Inoltre, puoi continuare ad avere i tuoi sogni, hobby, obiettivi personali e non dovrai sacrificarti. Siamo persone intere e il partner arriva per portare un vantaggio ulteriore, per rendere tutto più gradevole e piacevole.

8. Rispetto della privacy

Siete una squadra, ma allo stesso tempo siete e continuate ad essere due persone diverse che hanno diritto al rispetto della loro privacy. Ciò significa che non c'è spazio per la possibilità di guardare il cellulare dell'altro o per controllare i suoi social network, o ancora cosa fa quando non è con te. Nelle coppie sane non c’è spazio per questo tipo di comportamenti.

9. C'è fiducia

Senza fiducia, non esiste una relazione sana. Se non ti fidi, la relazione non potrà essere duratura perché non ti sentirai mai a tuo agio quando il tuo partner esce senza di te o passa del tempo con i suoi amici. Dubiterai anche quando un giorno dovrà lavorare fino a tardi e non gli crederai.

10. Si accetta il passato dell'altro

Abbiamo tutti un passato e molte volte quel passato include persone che sono state molto importanti nelle nostre vite. Demonizzare l'ex del tuo partner è un segno di insicurezza, infantilismo e mostra una mancanza di intelligenza emotiva. Nelle relazioni sane, il passato viene rispettato perché sappiamo che è il presente ciò che conta davvero.

11. Si supportano a vicenda

Quando amiamo veramente qualcuno, vogliamo vedere l’altra persona avere successo nei suoi obiettivi personali. Siamo il supporto necessario per aiutarla a continuare e non essere una pietra sul suo cammino. Non c'è disputa o gelosia per il successo dell'altro.

12. Lo sforzo è sostenuto e costante

Quando inizia una relazione e siamo innamorati, è molto naturale che entrambe le parti si mettano in gioco per essere felici. Tuttavia, nel tempo questo sforzo diminuisce a causa della falsa sensazione di aver già vinto la partita. Mantenere un rapporto sano richiede lavoro e richiede un'attenzione costante. L'impegno che ciascuno mette nella relazione deve essere coerente, oltre che riconosciuto e apprezzato dall'altro.

13. Sono sempre aperti, onesti e franchi

Saper comunicare è importante in tutti gli ambiti della vita, anche nelle relazioni. Una comunicazione aperta, onesta e non filtrata, in cui entrambe le parti si sentono a proprio agio nel presentare i propri punti di vista senza essere giudicate, è essenziale per costruire una relazione forte. Per una buona comunicazione è importante essere assertivi, perché ci aiuta ad esprimerci con calma e chiarezza, ma è anche fondamentale  - ovviamente - saper ascoltare.

14. Non evitano argomenti difficili

A volte è necessario parlare di questioni delicate, come l’aspetto economico, il futuro della relazione, la genitorialità. Evitando argomenti tabù per paura della reazione dell'altro, non faremo altro che sopprimere sentimenti importanti e provocare la falsa sensazione che tutto vada bene. Inoltre, quando non si parla di questi problemi, non è possibile risolverli e il rapporto ristagna.

15. Non cercano di cambiare l'altro

Nessuno dovrebbe provare a cambiare il tuo carattere o la tua personalità, ma cerca di incoraggiarti a sviluppare i tuoi punti di forza e le tue qualità. Se la vostra relazione è sana, sarai sicuramente la tua versione migliore.

Pensi che abbiate bisogno di rivolgervi a un professionista? Ecco il nostro elenco di professionisti specializzati in terapia di coppia.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Bibliografia

  • "12 Healthy Habits Of Couples Who Are In It For The Long Haul" by Kelsey Borresen. Articolo pubblicato su https://www.huffpost.com/ in data 19 febbraio 2019.
  • "What Makes a Relationship Healthy?" by Timothy J. Legg. Articolo pubblicato su https://www.healthline.com/ in data 12 dicembre 2019.
  • "10 Habits of Happy Couples" by Mark Goulston M.D. Articolo pubblicato su https://www.psychologytoday.com/ in data 14 novembre 2009.

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su terapia di coppia