Vuoto enorme

Inviata da Stellina76 · 27 giu 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buonasera a tutti
e grazie a priori per i consigli che ci fornite.
Sono una donna di 46 anni...e vivo ancora con i miei genitori, potrei aggiungere premesso ciò che la mia vita fino ad ora sia stata un completo fallimento, ma indietro non si torna, quindi "avrei potuto fare...avrei potuto dire" ora non avrebbe più alcun senso. Da più di 10 anni lavoro presso un'azienda part-time e prima del Covid lavoravo full time quindi ero certa di aver trovato il lavoro del mio futuro.
Sono la seconda di tre figli, di cui la prima laureata in Giurisprudenza (ma dalla nascita delle gemelle che ora sono grandi si dedica solo alla famiglia),io a scuola ero quella che tutti definivano "la secchiona", dovevo sempre eccellere in tutto.
Non ho mai partecipato a Concorsi, tranne mesi fa, di cui risulto Vincitrice (in attesa che mi chiamino).
La mia forza e il mio sostegno era mio cugino...morto 3 anni fa, e mio padre che purtroppo data l'età, e un ictus avuto un anno fa non è più lui; mia madre eternamente infelice e insoddisfatta piange anche per una forchetta che cade dal tavolo...da qualche mese lavoro anche il pomeriggio fino alle ore 20.00 in uno studio di un parente (per una retribuzione da miseria), faccio spesa per casa molte volte a settimana, farmacia per i miei e poi torno a casa e mi sorbisco le lamentele di mia madre...tutte le sere!
Fidanzato? Vive fuori, e ci vediamo sì e no una volta al mese...
Amici? Propongo un'uscita a qualche amica nel week-end che non vedevo da mesi (chiusa io in casa per mesi per il Concorso da studiare) e mi risponde "che preferisce vedersi in settimana", lo propongo ad un'altra e mi risponde "che mi fa sapere quando sarà libera un pomeriggio dal lavoro...sto ancora aspettando".
I miei week-end? Fare la spesa x casa e sul letto a vedere qualche film su Netflix, o la lettura di un libro.
Il bello??? Mia sorella maggiore che NON lavora(di cui ho accennato prima),che se le telefono per confidarmi (cosa che ho smesso di fare)lei mi parla di quanto LEI sia esaurita per le telefonate e lo stress che le procurano i miei genitori con le loro telefonate!!! Sì è molto presente lo ammetto, accompagna i miei a fare le varie visite dai medici, ma si loda da sola perché riesce a gestire la sua famiglia più deve badare ai genitori...quasi come se io passassi la giornata a fare shopping. Se la chiamo per dirle quanto mi esaurisce e mi deprime tornare a casa e trovare sempre i nostri genitori che litigano....la sua risposta: "Sì hai ragione, io sono stata un'ora e dovuto scappare via...e inizia a sfogarsi lei del SUO stress per aver fatto ciò" MA del mio stress, del mio riposo, chi ne ha cura?? Qualche giorno fa gliel'ho urlato e lei: "Vabbè ma tu a casa non ci sei mai, sei sempre al lavoro" quindi quando torno non ho diritto anche io a staccare, ho capito!!!
Scusate per lo sfogo lungo, ma sentivo l'estremo bisogno di "dirlo/scriverlo" almeno a qualcuno che so, che non mi giudicherà

Miglior risposta 13 LUG 2023

Buongiorno,

è molto difficile vivere a casa dei proprio genitori alla sua età soprattutto se questi ultimi sono anziani. Indipendentemente dalla carriera fatta e dai risultati personali raggiunti sarebbe interessante approfondire le motivazione che in tutti questi anni l'hanno spinta a restare li da loro anziché trovare una dimensione propria, magari cercando una piccola abitazione nel quale starsene tranquilla. La sua stanchezza del momento potrebbe derivare anche dalle richieste dei suoi genitori ad oggi acciaccati ed anziani. La nostra indicazione sarebbe quella di aprirsi alla possibilità di fare un lavoro su di sé dove possa sviscerare questi diversi aspetti della sua vita cercando di guardarli da punti di vista differenti.
Cari saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

28 GIU 2023

Salve Stellina, sono sollevata dal fatto che questo spazio possa essere anche un luogo dove potersi sfogare. Se le può essere di consolazione non è l'unica a vivere una vita familiare complicata e stressante, lavorando e subendo una situazione familiare difficile ma per quanto percepisco ha tutte le risorse per poterle affrontare. E' la parola ''vuoto enorme'' che descrive il suo modo di sentire interno ad attirare la mia attenzione e che mi porta a consigliarle di parlarne con un professionista dato che in questi 3 anni non è riuscita ad elaborare questa perdita portandola a focalizzarsi ancora di più sulla sua situazione. La potrà anche aiutare s superare il senso di solitudine ed inadeguatezza che ne derivano dandole così l'opportunità di trovare le energie necessarie per affrontare anche la sua sorella maggiore.
A disposizione se volesse un aiuto, la saluto e la ringrazio per la condivisione.
Dott.ssa Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

155 Risposte

28 GIU 2023

Gentile Stellina,
Mi dispiace molto del fatto che lei definisca la sua vita un "fallimento" ed anche del fatto di non sentirsi molto appagata rispetto alle relazioni che la circondano. Sarebbe bene che qualcuno si occupasse di lei e che qualcuno fosse, in primis, lei stessa.
Sarebbe utile se oltre a dirlo/scriverlo su questa piattaforma potesse approfondire la questione con il supporto di un professionista, per avere premura del suo stress e del suo riposo, ma soprattutto del suo benessere, in maniera tale da trovare delle strategie utili per fronteggiare questa situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

816 Risposte

28 GIU 2023

Buongiorno signora
sono desolata del periodo in cui si trova, Forse e il caso che lei trovi uno spazio tutto suo. Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta. Li può fare anche il sabato.
dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1389 Risposte

28 GIU 2023

Buongiorno, non si scusi anzi la grazie per aver deciso di condividere questa situazione così delicata e che le suscita malessere. Innanzitutto CONGRATULAZIONI per aver vinto il concorso lavorativo è un bellissimo traguardo ed una nuova esperienza da vivere che le porterà nuovi riconoscimenti e anche nuove amicizie. Quello che le posso suggerire è un consulto psicologico per esplorare meglio la sua situazione attuale e comprendere meglio i suoi desideri presenti e futuri.
Rimango a disposizione anche per colloqui online, Le auguro una buona giornata.
Dott.ssa Marta Difino

Dott.ssa Marta Difino Psicologo a Roma

12 Risposte

28 GIU 2023

Cara Stellina,
nessun giudizio e, anzi, un ascolto e una comprensione empatica della tua situazione.

Vorrei concentrarmi sulla parte che mi ha colpito di più del tuo racconto: "del mio stress, del mio riposo, chi ne ha cura??". Mi è arrivata una forte stanchezza da parte tua, la necessità di essere vista e di essere accolta. Stai camminando nel deserto da anni, sei stanca, accaldata e hai finito l'acqua, vorresti solo disperatamente trovare l'ombra di una palma con una piccola oasi fresca dove fermarti, rifocillarti e dedicarti un attimo al tuo benessere. Sbaglio?
In caso fosse così, non pensi di avere tutto il diritto di procurarti questo spazio in cui poterti sfogare e ricostruire il tuo equilibrio e benessere personale?
Mi è piaciuta molto la parte iniziale in cui spieghi che pensare a cosa avresti potuto fare di diverso in passato ormai è inutile. Appigliandomi a ciò ti dico: perché non pensi al futuro (che è qualcosa su cui si può effettivamente agire) e non ti concedi un percorso di counseling personale, per poterti dedicare a te stessa dove senti che gli altri hanno sempre avuto delle mancanze?
Forse è ora di riposarsi nell'oasi.. Non pensi?

Rimango a tua disposizione, anche online!
Ti mando un saluto,
Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa, Consulente sessuale, Counselor professionista (Torino e online)

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

142 Risposte

28 GIU 2023

Comprendo che sta attraversando un periodo molto difficile e stressante. Sembra che stia cercando di gestire molte responsabilità contemporaneamente, tra cui il lavoro, l'assistenza ai suoi genitori e la gestione delle sue relazioni personali. Questo può essere molto pesante e può portare a sentimenti di esaurimento e stress.

Le suggerisco di prendersi del tempo per sé stessa. Anche se può sembrare difficile con tutte le responsabilità che ha, è importante trovare del tempo per sé stessa. Questo potrebbe includere attività come leggere un libro, fare una passeggiata, meditare o praticare yoga. Trovi qualcosa che le piace fare e che la aiuta a rilassarsi.

Le consiglierei anche di condividere i suoi sentimenti e le sue preoccupazioni con qualcuno di fidato. Questo potrebbe essere un amico, un familiare o un professionista della salute mentale. Non deve affrontare tutto da sola.

Cercare di mantenere uno stile di vita sano può essere di grande aiuto. Mangiare una dieta equilibrata, fare esercizio fisico regolare e assicurarsi di dormire abbastanza può aiutare a gestire lo stress.

Potrebbe essere utile esplorare tecniche di gestione dello stress, come la respirazione profonda, la meditazione e la consapevolezza. Queste tecniche possono aiutarla a gestire lo stress e vedere quali funzionano meglio per lei.

Infine, se si sente sopraffatta e non riesce a gestire lo stress da sola, potrebbe essere utile cercare l'aiuto di un professionista della salute mentale. Questo potrebbe includere un consulente, uno psicologo o uno psichiatra.

Ricordi, non è sola e ci sono risorse disponibili per aiutarla. Non esiti a cercare aiuto se ne sente il bisogno.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

28 GIU 2023

Gentile Stellina, è difficile sostenere una quotidianità di impegni e di doveri senza la possibilità di staccare tanto più quando non si ha un proprio spazio di autonomia: privato ed intimo. Ci sono molti aspetti del suo racconto che andrebbero approfonditi, accolti e riflettuti insieme perché penso che il suo bisogno sia proprio legato al sentirsi riconosciuta ed accolta. Si conceda il permesso di ritagliarsi uno spazio intimo e privato con la terapia personale. Un caro saluto e a disposizione anche on line. Maria dottoressa Zaupa.

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

389 Risposte

28 GIU 2023

Cara,

la invito a intraprendere un percorso psicoterapeutico finalizzato a elaborare i suoi vissuti alla luce dei contesti di appartenenza in cui e' inserita.
Sono a sua completa disposizione per qualsiasi approfondimento, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna