Voglio essere perfetta e problemi di autostima

Inviata da Katia Chiomento · 16 ago 2016 Autostima

Salve, ho molta ansia circa da inizio Giugno, perché mi tormento con il voler "essere perfetta". Oramai, piango tutti i giorni per colpa di questo problema e vorrei smettere con questa fissazione, ma ho paura di poi sentirmi in colpa. So che essere perfetta è impossibile, ma vorrei essere sempre la migliore in tutto. La mia famiglia mi da della pazza per questo e per loro tutti i giorni c'è sempre un problema di depressione in me. Inoltre, da un po' di tempo, non ho più fiducia in me stessa e non mi piaccio molto quando mi guardo allo specchio. Forse sarà perché sono giovane, ma non mi piaccio più e, non solo per il fisico, ma anche per l'aspetto interiore. Ve ne sarei grata se mi deste una mano con questa situazione. Grazie anticipatamente.

Miglior risposta 16 AGO 2016

Gentile Katia,
è alquanto strano che questa mania di perfezionismo che genera ansia o è generata dall'ansia sia comparsa solo a partire da giugno.
Se è così, si chieda cosa due mesi fa può essere accaduto nella sua vita che le ha comportato questa esigenza di essere perfetta fisicamente e caratterialmente ( una delusione sentimentale?).
Per poterle dare una mano occorrono molte più informazioni per cui le consiglio un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

17 AGO 2016

Cara Katia
ricorda che la vera perfezione umana può consistere solo nell'accettarsi così come si è e nel lavorare su se stessi per gestire momenti di crisi e scontento.
Se riuscirai a fare queste due cose potrai garantirti un grande miglioramento e soluzione di crisi varie.
L'aiuto terapeutico ti condurrà su questa strada fuori dai vicoli ciechi del perfezionismo senza senso e frustrante che vivi ora.
Un augurio
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

17 AGO 2016

Più di un secolo fa, un certo Adler, austriaco, notò' che la gente che si sentiva inferiore in qualcosa tendeva a "sovracompensare", ad esagerare, a far vedere che in quel campo non solo era normale, ma addirittura speciale.
E questo è anche il tuo problema.
In qualche modo, ti sei o ti hanno convinta di valere poco, di essere poco amabile, e che "strafacendo" sarai amabile ed accettata.
Lo stesso Cristo, 2000 anni fa, disse che èamato chi sa amare gli altri.....e 2000 anni dopo, si è visto che non era solo religione, era pure una verità scientifica.
Quindi...avresti bisogno di una psicoterapia, cercare di fare la wonder woman aggrava solo il problema e ti fa stare peggio.

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

16 AGO 2016

Salve,
si domandi se il suo desiderio di esser perfetta ha origini in famiglia o se le è richiesto es dal suo lavoro.

Anonimo-122284 Psicologo a Roma