Un profondo e infinito declino

Inviata da Anonima · 16 gen 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Ciao a tutti, sono una ragazza giovane.
Sono in una crisi davvero profonda e non so come uscirne. E quello che mi blocca nel contattare una psicologa è la mia indecisione se contattare la stessa psicologa che mi seguiva un po' di anni fa (anche se dovrei comunque riiniziare da capo il percorso, visto che sicuramente non si ricorda di me) oppure sceglierne un'altra. La mia indecisione è dettata dal fatto che sono molto legata a un periodo per me speciale, ed è in quello stesso periodo che fui seguita da lei, e soprattutto avendola già avuta mi sentirei più a mio agio con lei. Però è vero anche che con lei dovrò fare terapia online perché il suo studio è lontano, mentre se decidessi di consultarne una nuova avrei l'opzione di fare in presenza.
Per quanto riguarda questa crisi che sembra non finire più, ci sono tante problematiche che la caratterizzano (sia di tipo familiare, che mie personali), ma vedo che più vado avanti più la situazione inizia a gravare sulla scuola, infatti la mia forza sta calando e io sono molto preoccupata, perché ci tengo tantissimo alla scuola
(per "forza" in questo caso intendo non soltanto la motivazione in sé, ma la forza psicologica di sostenere tante materie di studio insieme e periodi in cui sono tutte concentrate le verifiche e le interrogazioni).
Fra le cause di questa crisi ci sono frequentissime discussioni e incomprensioni familiari, ma soprattutto il mio sentirmi sola, la mancanza di quel periodo per me molto speciale di cui vi ho parlato all'inizio, e quindi spesso il desiderio di voler "tornare indietro", perché ora nella scuola dove mi trovo in vari momenti mi sento un pesce fuor d'acqua, perché mi mancano i miei amici, perché quello è stato il periodo più bello di questi diciassette anni (non che non ci siano state difficoltà, come vi ho detto in quel periodo sono andata da una psicologa).
Di fatto sono quasi da sola, vari di questi amici li continuo a sentire tramite telefono, ho solo una persona con cui a volte esco.
La mia migliore amica scorsa estate mi ha detto che non vuole avere un rapporto con me. Ed è stata una cosa che mi ha fatto un male enorme.
E tante altre cose sono successe.
Non so più come uscirne. Vedo anche che più vado avanti più cresce una certa rabbia dentro di me che tendo a riversare sugli altri e il problema rimane che non riesco a decidere se richiamare la stessa psicologa o sentirne un'altra. Anche se ammetto che mi sentirei meglio con la stessa. O forse è meglio iniziare "un nuovo capitolo"?
Mi potete consigliare un modo per decidere? Ho bisogno di poter prendere una decisione per agire.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141300

Risposte