Traumi

Inviata da Christian Porru · 13 set 2012 Trauma psicologico

Salve, durante la giornata, nella mia mente, scorrono inesorabili traumi del passato come il pericolo di morire, assistere a cose dell'occulto. Tutto questo m'impedisce di andare avanti nelle varie faccende della giornata, che ne pensate?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 17 SET 2012

Gentile Christian, accenna a "traumi del passato" che meritano di essere condivisi e compresi, sentendosi accolto da un professionista che potrà aiutarla a superare la situazione attuale ("m'impedisce di andare avanti nelle varie faccende della giornata"). Per trauma psicologico si intende un'esperienza di particolare gravità, connessa a situazioni che hanno fortemente minacciato l'integrità fisica e psichica propria o altrui, un evento stressante che compromette le risorse di fronteggiamento causando un senso di impotenza e vulnerabilità. Alla base vi è l'impossibilità di costruire un significato coerente e per recuperare una dimensione di benessere è fondamentale l'integrazione e la rielaborazione di tale significato rispetto all'esperienza vissuta. Saluti. Dott.ssa Annalisa De Filippo - Psicologa

Dott.ssa Annalisa De Filippo - Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Sesto San Giovanni

58 Risposte

379 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 SET 2012

Gent.mo Christian, concordo con la collega che Le ha consigliato di rivolgersi a un esperto di tecnica EMDR, molto utile nei casi di traumi non risolti. In alternativa può pensare a una psicoterapia individuale, che includa alcune sedute di ipnosi.
Cordialmente.
Dott.ssa Valentina Segato

Studio Di Psicologia Dott.ssa Valentina Segato Psicologo a Trieste

45 Risposte

29 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 SET 2012

Gentile Christian, spesso a seguito di traumi ripetuti anche se a distanza di tempo i flashback compaiono inesorabili come segni di un malessere che necessita di un adeguato spazio di accoglienza. Poiché queste scene irrompono nella sua vita in modo invalidante un percorso psicoterapeutico e' la strada migliore. La invito inoltre a ipotizzare un trattamento con emdr molto utile e risolutivo sui traumi di cui trova informazioni sul sito www.emdritalia.it dove potrà anche scegliere un terapeuta nella sua città . Le auguro di riuscire a risolvere le sue difficoltà . Un saluto. Dott.ssa Linda La Salvia

Dott.ssa Linda La Salvia Psicologo a Roma

2 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 SET 2012

Gentile Lettore
quello che Le accade è una manifestazione tipica che segue ed accompagna i traumi non risolti, di cui la persona non ha avuto modo di parlare, o che non sono stati del tutto superati ed elaborati.
Per superare questo stato psichico così doloroso e persistente nel tempo (che certo, immagino io, condizionerà la sua quotidianità) l'unica soluzione è avvalersi dell'aiuto e del supporto di uno psicologo, con cui instaurare un rapporto di fiducia e a cui affidarsi per esplorare ciò che nel passato le è capitato, riuscendo a darvi un senso e permettendo così un definitivo superamento del trauma subito.
In bocca al lupo
Dott.ssa Chiara Facchetti

Dott.ssa Chiara Facchetti Psicologo a Milano

9 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 SET 2012

Caro Christian,
le riporto pedissequamente la risposta che le ho già fornito in un post precedente:
con queste poche informazioni che ci suggerisce, è davvero difficile poterle dare una risposta che si plasmi su di lei. Il sintomo è una comunicazione che la nostra psiche ci invia, è importante prestargli ascolto, soltanto così è possibile acquisire una consapevolezza sul proprio mondo e soprattutto raggiungere uno stato di benessere. Quello che le consiglio è magari intraprendere un percorso con un professionista vicino a lei
Cari saluti
Dr. Elisabetta Bellagamba

Dr.ssa Elisabetta Bellagamba Psicologo a Castiglion Fiorentino

65 Risposte

45 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 SET 2012

Buonasera,
servirebbe qualche altro dettaglio per esporre un opinione personale. Cosa intende?

Dott.ssa Roberta De Bellis Psicologo a Gallarate

231 Risposte

134 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 SET 2012

gentile christian, le notizie che fornisce nella sua interrogazione sono un pò troppo esigue per fornire un commento esaustivo; quando si parla di traumi, di qualsiasi natura essi siano, è consigliabile rivolgersi ad un professionista, magari specializzato in questo argomento specifico, ed effettuare colloqui di approfondimento in un setting terapeutico adeguato.
Saluti Dr. Alessia Scipioni

Anonimo-126894 Psicologo a Roma

272 Risposte

163 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 SET 2012

Ha fatto reali esperienze occulte ? o sono solo fantasie ?

Dott.ssa Silvia Rotondi Psicologa - Psicoterapeuta Psicologo a Roma

125 Risposte

44 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Trauma psicologico

Vedere più psicologi specializzati in Trauma psicologico

Altre domande su Trauma psicologico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 86900

Risposte