Traumi

Inviata da Christian Porru · 13 set 2012 Trauma psicologico

Salve, durante la giornata, nella mia mente, scorrono inesorabili traumi del passato come il pericolo di morire, assistere a cose dell'occulto. Tutto questo m'impedisce di andare avanti nelle varie faccende della giornata, che ne pensate?

Miglior risposta 17 SET 2012

Gentile Christian, accenna a "traumi del passato" che meritano di essere condivisi e compresi, sentendosi accolto da un professionista che potrà aiutarla a superare la situazione attuale ("m'impedisce di andare avanti nelle varie faccende della giornata"). Per trauma psicologico si intende un'esperienza di particolare gravità, connessa a situazioni che hanno fortemente minacciato l'integrità fisica e psichica propria o altrui, un evento stressante che compromette le risorse di fronteggiamento causando un senso di impotenza e vulnerabilità. Alla base vi è l'impossibilità di costruire un significato coerente e per recuperare una dimensione di benessere è fondamentale l'integrazione e la rielaborazione di tale significato rispetto all'esperienza vissuta. Saluti. Dott.ssa Annalisa De Filippo - Psicologa

Dott.ssa Annalisa De Filippo Psicologo a Sesto San Giovanni

63 Risposte

17 SET 2012

Gent.mo Christian, concordo con la collega che Le ha consigliato di rivolgersi a un esperto di tecnica EMDR, molto utile nei casi di traumi non risolti. In alternativa può pensare a una psicoterapia individuale, che includa alcune sedute di ipnosi.
Cordialmente.
Dott.ssa Valentina Segato

Dr.ssa Valentina Segato Psicologo a Trieste

45 Risposte

14 SET 2012

Gentile Christian, spesso a seguito di traumi ripetuti anche se a distanza di tempo i flashback compaiono inesorabili come segni di un malessere che necessita di un adeguato spazio di accoglienza. Poiché queste scene irrompono nella sua vita in modo invalidante un percorso psicoterapeutico e' la strada migliore. La invito inoltre a ipotizzare un trattamento con emdr molto utile e risolutivo sui traumi di cui trova informazioni sul sito www.emdritalia.it dove potrà anche scegliere un terapeuta nella sua città . Le auguro di riuscire a risolvere le sue difficoltà . Un saluto. Dott.ssa Linda La Salvia

Dott.ssa Linda La Salvia Psicologo a Roma

2 Risposte

14 SET 2012

Gentile Lettore
quello che Le accade è una manifestazione tipica che segue ed accompagna i traumi non risolti, di cui la persona non ha avuto modo di parlare, o che non sono stati del tutto superati ed elaborati.
Per superare questo stato psichico così doloroso e persistente nel tempo (che certo, immagino io, condizionerà la sua quotidianità) l'unica soluzione è avvalersi dell'aiuto e del supporto di uno psicologo, con cui instaurare un rapporto di fiducia e a cui affidarsi per esplorare ciò che nel passato le è capitato, riuscendo a darvi un senso e permettendo così un definitivo superamento del trauma subito.
In bocca al lupo
Dott.ssa Chiara Facchetti

Dott.ssa Chiara Facchetti Psicologo a Milano

9 Risposte

14 SET 2012

Caro Christian,
le riporto pedissequamente la risposta che le ho già fornito in un post precedente:
con queste poche informazioni che ci suggerisce, è davvero difficile poterle dare una risposta che si plasmi su di lei. Il sintomo è una comunicazione che la nostra psiche ci invia, è importante prestargli ascolto, soltanto così è possibile acquisire una consapevolezza sul proprio mondo e soprattutto raggiungere uno stato di benessere. Quello che le consiglio è magari intraprendere un percorso con un professionista vicino a lei
Cari saluti
Dr. Elisabetta Bellagamba

Dr.ssa Elisabetta Bellagamba Psicologo a Castiglion Fiorentino

65 Risposte

14 SET 2012

Buonasera,
servirebbe qualche altro dettaglio per esporre un opinione personale. Cosa intende?

Dott.ssa Roberta De Bellis Psicologo a Gallarate

230 Risposte

14 SET 2012

gentile christian, le notizie che fornisce nella sua interrogazione sono un pò troppo esigue per fornire un commento esaustivo; quando si parla di traumi, di qualsiasi natura essi siano, è consigliabile rivolgersi ad un professionista, magari specializzato in questo argomento specifico, ed effettuare colloqui di approfondimento in un setting terapeutico adeguato.
Saluti Dr. Alessia Scipioni

Anonimo-126894 Psicologo a Roma

272 Risposte

14 SET 2012

Ha fatto reali esperienze occulte ? o sono solo fantasie ?

Dott.ssa Silvia Rotondi Psicologo a Roma