Sognare di fare del male o di uccidere il proprio partner

Inviata da Roby · 4 set 2014 Terapia di coppia

La mia compagna sogna spesso di farmi del male o di picchiarmi e a volte anche di uccidermi. Cosa significa? Grazie

Miglior risposta 8 SET 2014

Buongiorno Roby
comprendo la tua perplessità e i tuoi punti interrogativi nel trovarti a constatare che la tua compagna sogna spesso, come tu dici, di farti del male ecc. e comprendo la tua voglia di sapere. Ovviamente immagino che ne parlerete tra di voi e mi piacerebbe sapere lei che ipotesi fa su questo fatto.
Probabilmente ci sono tra voi delle tensioni nascoste o qualcosa che la rende in qualche modo "inconsciamente aggressiva" nei tuoi confronti. Cosa le da fastidio di te ? Quale tratto della tua personalità desidera annientare? Potrebbero essere domande volte a stimolare un tranquillo dialogo tra voi e a portare alla luce eventuali difficoltà latenti nella coppia. Potrebbe essere anche costruttivo per voi "portare" questi sogni ,come materiale, ad un terapeuta di coppia in modo da poterli indagare insieme a lui e trovare il bandolo della matassa dando origine ad un rinnovato dialogo tra te e la tua lei. Questi "segnali dall'inconscio" essendo così drammatici e ripetuti sembra che vogliano, in qualche modo essere accolti ed ascoltati.
Auguri e un saluto
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

8 SET 2014

Capisco la sua preoccupazione.
Ma è impossibile dare un senso si sogni di una persona senza conoscerla. Dar loro un senso personale perlomeno.
E gli elementi che ci porta, oltre che di seconda mano, non approfondiscono la situazione.
Com'è il vostro rapporto? Come vive la sua compagna quei sogni? Con quali toni emotivi glieli racconta?
In quanto ricorrenti sarebbe opportuno che la sua compagna provi a portarli a un professionista che li inquadri all'interno della personalità e storia della sognatrice.
Qualora abbiate problemi di coppia invece è i sogni fossero un segnale di questi potreste affrontare un percorso di coppia dove analizzare eventuali tensioni.
Un caro saluto!

Anonimo-129351 Psicologo a Torino

30 Risposte

5 SET 2014

Salve Roby.
I sogni sono quasi sempre importanti messaggi che provengono dal subconscio e su questo si basa prevalentemente il mio lavoro.
Le immagini inquietanti non devono destare preoccupazione in quanto il subconscio adotta un linguaggio irrazionale che fa leva principalmente sulle emozioni e pertanto non allarmante da un punto di vista concreto. Prima di darti qualche suggerimento, avrei bisogno di sapere se si tratta di sogni ricorrenti e poi se la tua compagna sa che ti sei rivolto a noi. Mi basterebbe questo per poterti dare importanti chiarimenti.
Dottssa Cara Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1060 Risposte

4 SET 2014

Egregio signor Roby,
solitamente gli psicologi di approccio psicodinamico hanno la competenza nell'interpretazione dei sogni. Tuttavia se tali pensieri avvengono in maniera intrusiva e contro la volontà della persona durante il giorno per cui la persona tenta anche di scacciarli allora sarebbe opportuno sentire il parere competente di uno psicologo clinico e iniziare conseguentemente un trattamento specifico e personalizzato
dr Paolo G. Zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale e cognitivo in Friuli Venezia Giulia

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

4 SET 2014

Gentile Roby,
un elemento fondamentale per comprendere il significato di un sogno, per una persona, è l'associazione o meglio le associazioni che si fanno in merito a esso. Quello che ricordiamo al giorno non è altro che l'aspetto sintetico di un sogno; per provare a dare una risposta alla sua domanda purtroppo servono elementi in più e, in ogni caso, l'analisi di un sogno non è mai un qualcosa di immediato e semplice da fare, sopratutto non conoscendo la persona che lo ha prodotto.
Cordiali saluti
Dott.ssa M. Panerai

Dr.ssa Martina Panerai, Psicologa, Sessuologa Psicologo a Velletri

87 Risposte

4 SET 2014

Caro Roby,
cosa la preoccupa? che la sua fidanzata sogni o che lei non sa interpretarli?
Magari la preoccupa che possa picchiarla o ucciderla?
I sogni appartengono a chi li sogna quindi non possiamo né interpretarli né giudicarli, però la voglio tranquillizzare, si chiamo sogni perché sono immagini che emergono dall'inconscio personale o collettivo, sono immagini fantastiche quindi non appartengono alla realtà. A meno che non abbia avuto reale timore che la sua fidanzata le volesse far del male, può dormire sonni tranquilli!
Un caro saluto

Area24 Psicologo a Milano