Salve, volevo un parere su una cosa che mi è successa

Inviata da masipro · 25 ago 2023 Terapia di coppia

Nell’ultimo periodo insieme al mio ex il mio desiderio sessuale nei suoi confronti era calato di molto, perché la relazione non andava più bene da un po’ di mesi.
Un pomeriggio, trovandoci soli a casa, lui mi fa intendere di voler avere un rapporto.
A questa richiesta io rispondo che non mi andava. A questo punto lui inizia ad insistere dicendomi “dai ma perché, ti prego” ecc. ed inizia a spogliarsi nonostante io non avessi acconsentito.
La situazione per me inizia a diventare un po’ strana, ero a disagio e non capivo perché lui insistesse nonostante io gli avessi detto di non avere voglia. Dopo tanto insistere, lui che si era spogliato
ecc alla fine iniziamo. Quando iniziamo io dopo un po’ gli ridico che non mi andava, ma lui continua dicendomi “dai per favore”.
Dopo qualche minuto gli dico di aspettare dato che mi stava facendo male, lui anche sentendo questo non si ferma fino a quando non termina. Alla fine io avevo la sensazione che fosse successo qualcosa di sbagliato, però accantono la cosa.
Dopo questo evento ci siamo lasciati dopo un mesetto circa e io non ho più ripensato a questa cosa fino a tre/quattro mesi dopo. Da allora rivivo questo evento nella mia mente ogni giorno, volevo qualche consiglio o parere.

Miglior risposta 28 AGO 2023

Gentilissima,
Mi dispiace molto che quanto accaduto possa averla turbata e che le abbia generato delle sensazione spiacevoli.
In questo momento penso che la cosa migliore sia trovare uno spazio per se stessa in cui elaborare il suo dolore e riuscire a superare la separazione avvenuta con il suo ex.
Sopra ogni cosa viene il suo benessere perciò si prenda cura di se stessa, ogni giorno.

Dott. Cristian Conforti Psicologo a Rende

43 Risposte

27 AGO 2023

Carissima,

lei si è sentita violata nella sua intimità perchè l'uomo che ha amato non era più lui. Forse lui ha cercato attraverso la sua insistenza di riconquistarla commettendo un grave errore. Non si può parlare di violenza sessuale, in fondo anche se aveva detto di no alla fine ha accettato il rapporto. Poi però si è sentita come sporca.
Cerchi di dimenticare, lo faccia per l'amore che c'è stato tra voi.
Un caro saluto
Se lo desidera manteniamo un contatto.
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

26 AGO 2023

Buonasera,
La ringrazio per aver scelto di condividere parte della sua storia che sembra averle causato disagio e sensazioni spiacevoli.
Il calo del desiderio sessuale nei confronti del proprio partner può avere molteplici significati e bisognerebbe approfondire maggiormente la sua storia prima di capire quale sia quello che maggiormente la rappresenta, tanto da farla sentire quasi violata dal vostro ultimo rapporto sessuale.
Probabilmente sono proprio queste sensazioni spiacevoli a portarla a pensare spesso a ciò che è accaduto, e la terapia individuale potrebbe aiutarla offrendole uno spazio personale e protetto in cui dar sfogo alle sue emozioni, elaborarle, accettarle e superarle.
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

26 AGO 2023

Buon pomeriggio
A prescindere , che un uomo dovrebbe rispettare una donna quando dice no.
A lei consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta , per superare le sue problematiche
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1389 Risposte

26 AGO 2023

Buongiorno, immagino possa esser stato difficile vivere questo evento, dato che non era consenziente. Molto probabilmente ha accantonato, quanto successo, nella sua mente e poi è riemerso qualche mese dopo. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista che possa aiutarla ad elaborare quanto successo, con la delicatezza e comprensione necessarie.

Resto a disposizione.
Un caro saluto,
Dott.ssa Lisa Zabeo

Dott.ssa Lisa Zabeo Psicologo a Treviso