Rimpianto o rimorso...?

Inviata da lele · 24 ago 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno, scrivo per condividere la mia esperienza.
Sono una ragazza di 20 anni che ha sempre avuto sfortuna nell'amore. Le poche persone con le quali mi sono sentita e per le quali iniziavo a sentire qualcosa, si sono rivelate persone che volevano usarmi (uno in particolare: fidanzato e per di più con la ragazza incinta, voleva portarmi a letto e tenere nascosto tutto; per fortuna l'ho scoperto prima che fosse troppo tardi).
Tutto ciò mi ha portato a chiudermi all'amore, facendo sì che dovessi dare ancora il primo bacio (e ovviamente tutto ciò che viene dopo...).
Quest'anno al mare ho conosciuto un ragazzo che ha attirato la mia attenzione sin dalla prima sera, lui dopo qualche giorno mi ha contattata (aveva chiesto informazioni su di me ad una persona) e ci siamo visti. Ci siamo baciati (più di un semplice bacio...), ma poi io mi sono bloccata. Lui è stato molto sensibile e gentile con me, nelle settimane successive non ha mai cercato di approffitarsi di me (nonostante fosse "molto attratto" da me come lui ha detto), nemmeno quando avevo bevuto un po' troppo una sera. Ha rispettato la mia scelta di non andare oltre... ora, a posteriori, me ne pento e sto vivendo con un amaro rimpianto. Meglio un rimpianto o un rimorso? Non so, sono dell'idea che ormai a 20 anni ci sta avere delle esperienze però sono combattuta perché tutti mi dicono che se fosse successo qualcosa di sicuro me ne sarei pentita. sono dell'idea che se in quel momento il sentimento è forte e lo si desidera (indipendentemente da quanto si conosce l'altro - se da due anni, due mesi o due giorni) probabilmente ne vale la pena. Ora sono in un loop di rimpianto e mi mangio le mani, so che non si può tornare indietro e sono pur sempre felice dei momenti di intimità che abbiamo avuto, ma mi sembra di aver buttato via un'occasione buona (forse la prima vera) in cui mi sentivo attratta tanto da una persona che mi avrebbe apprezzata. La distanza avrebbe reso tutto comunque una semplice esperienza estiva, ma vivo con il sogno di tornare nello stesso posto l'anno prossimo... non voglio passare un anno in attesa, con la possibile delusione che l'anno prossimo le cose poi non vadano come desidero. Probabilmente questa amarezza mi passerà a breve, ma ho ancora tanta voglia di lui...
Qua alla fine ha vinto la parte razionale di me, dopotutto sono una ragazza con la testa sulle spalle, ma non so, probabilmente avrei dovuto lasciar decidere il cuore…
Tutti continuano a dirmi che è meglio che sia andata così, quasi sicuramente me ne sarei pentita trovando più avanti un ragazzo che “ne valga la pena davvero”. Sono davvero combattuta e questi pensieri mi stanno occupando la testa ultimamente, seppur sia io consapevole che ciò che doveva succedere è successo e non si può tornare indietro.
Qualche parere su questa questione? Non ho una domanda precisa da porgere, volevo semplicemente sentire il parere di chi non conosce me e tutta questa situazione in generale, visto che le persone che conosco potrebbero farsi influenzare dal fatto che mi conoscano etc…
Grazie

Miglior risposta 25 AGO 2023

Salve Iele, il suo racconto è davvero molto dolce e toccante. Se questo suo rimorso l'attanaglia, consideri l'idea di mantenere i contatti con lui e, anche se a distanza, non è escluso che possiate iniziare un rapporto e tornare a vedervi non appena se ne presenterà l'occasione. Ovviamente è bene che lei capisca se anche da parte di lui ci sia questo sentimento e l'intenzione di proseguire la conoscenza. Le faccio un grande in bocca al lupo. Se avesse bisogno può mandarmi una richiesta, sono a sua disposizione.

Cordiali saluti,
Sara Nicotera

Dott.ssa Sara Nicotera Psicologo a Roma

31 Risposte

25 AGO 2023

Grazie per aver condiviso la sua esperienza con me. Capisco che si possa sentire combattuta e confusa riguardo a ciò che è successo. Le emozioni che sta provando sono complesse e del tutto normali.

Innanzitutto, è importante riconoscere che ha agito in modo che le sembrava giusto al momento, e che ha rispettato i suoi sentimenti e i suoi valori. Non c'è niente di sbagliato nel voler prendere le cose con calma, soprattutto se ha avuto esperienze negative in passato.

D'altra parte, è normale sentirsi delusi o avere dei rimpianti quando si riflette su una situazione in cui si desiderava qualcosa di diverso. Tuttavia, è importante non lasciare che questi rimpianti la consumino. Le esperienze che viviamo, sia positive che negative, ci insegnano qualcosa su noi stessi e ci aiutano a crescere.

Potrebbe essere utile riflettere su ciò che ha imparato da questa esperienza e su ciò che desidera in una relazione in futuro. Questo può aiutarla a capire meglio se stessa e a prendere decisioni più consapevoli in futuro.

Inoltre, è importante ricordare che non c'è un "momento giusto" o un'età giusta per fare certe esperienze. Ogni persona è diversa, e ciò che è giusto per qualcun altro potrebbe non essere giusto per lei. L'importante è essere fedeli a se stessi e alle proprie convinzioni.

Infine, se continua a sentirsi combattuta o confusa, potrebbe essere utile parlare con un amico di fiducia o un professionista che possa aiutarla a esplorare i suoi sentimenti in un ambiente sicuro e di supporto.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino