Relazione insoddisfacente

Inviata da Elisa · 30 gen 2023 Terapia di coppia

Buongiorno, sono una ragazza di 26 e vi scrivo perché sono triste per il fatto che mi sto rendendo conto che il ragazzo con cui sto, non è probabilmente quello giusto per me.

Non mi sento felice e non è la relazione che voglio, nonostante all’inizio ero convinta di aver trovare finalmente la mia persona.

Ho però molte paure, per esempio sono molto affezionata alla sua famiglia e mi viene un colpo al cuore non poterli più vedere e non esserne più parte.

Inoltre sono una persona molto romantica che sognava di sposarsi e costruire una famiglia prima dei 30 anni. Ma vedo ormai questo mio sogno svanire sempre di più…

Ho paura di rimanere sola o comunque ho paura che più vado avanti con gli anni e più le persone che incontrerò avranno già avuto storie importanti alle spalle, dovrò quindi fare il conto con questo e con il fatto che non sarò probabilmente considerata come una figlia dalla famiglia del mio partner come invece ho sempre desiderato :(

Miglior risposta 31 GEN 2023

Buongiorno , e grazie
per quello che ha scritto qui.
Si sente la sua tristezza , e posso comprendere che ci sia anche la delusione e che lei abbia timore di restare da sola.
Sente che quella storia è finita , e che ora vorrebbe accedere ad una nuova fase della sua vita.
In queste fasi di cambiamento, c'è una parte depressiva , che è utile a crescere e trovare nuove risorse , a volte sono risorse inaspettate , che suscitano stupore , anche in noi stessi.
In questi momenti di sconforto, si può chiedere aiuto per avere supporto , e può chiederlo qui , quando desidera.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

5 FEB 2023

Le consiglio una psicoterapia breve strategica per gestire l'ansia .......

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

5 FEB 2023

Le consiglio una psicoterapia breve strategica per gestire l'ansia ......

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

5 FEB 2023

Le consiglio una psicoterapia breve strategica per gestire l'ansia.....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

31 GEN 2023

Gentile Elisa,
capisco bene quello che dice, anche se la testa ha perfettamente compreso di non avere accanto la persona che corrisponde alle sue esigenze, il suo cuore è ancorato a tutti quei ricordi, a quelle emozioni e a quegli affetti che fino ad ora l'hanno fatta sentire al sicuro nella sua "zona comfort relazionale".
E' sempre un salto nel vuoto la parola "cambiamento" e in questo salto nel vuoto la paura diventa sovrana, quando si cambia qualcosa si deve necessariamente perdere qualcosa ed il nostro cervello non tollera bene la perdita, ma il cambiamento può spesso divenire un'opportunità, quindi non solo si perde qualcosa, ma si può anche ottenere qualcosa, soprattutto si può comprendere che cosa è andato storto nella relazione precedente, si può elaborare il lutto della perdita affettiva e si può maturare una maggiore consapevolezza su se stessi e su quali sono gli aspetti importanti che dovranno essere presenti in una nuova ipotetica relazione. Per questo le suggerisco di seguire un percorso psicologico con il supporto di un professionista, per cogliere questa grande opportunità, che in questo momento si trova davanti a lei sul suo cammino.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

31 GEN 2023

Salve Elisa,

è sempre difficile chiudere delle relazioni importanti, perché significa lasciar andare molte cose: non solo il proprio partner, con cui, anche se la relazione non va, si sono costruite abitudini, modi di fare e di dire condivisi e molto altro, ma anche la sua famiglia e le aspettative di una vita insieme.

E' normale essere tristi e provare dolore per la fine di qualcosa, allo stesso tempo rimanere in una situazione di stallo solo per paura del cambiamento e di ciò che comporta, non aiuta a vivere una vita serena. Inutile pensare a ciò che potrebbe essere o non essere il futuro, penso che quando si hanno dei desideri dentro, si troverà comunque il modo di realizzarli. Magari ci vorrà del tempo, ma sicuramente l'intenzione e la motivazione ci porteranno verso gli obiettivi a cui teniamo.

E poi se lasciare qualcosa di noto e a cui si è affezionati è difficile e comporta una certa dose di sofferenza, cambiare ha anche il suo lato positivo di apertura verso il nuovo con la possibilità di vivere tante belle situazioni.

Ti auguro di realizzare i tuoi desideri e soprattutto di trovare la tua strada verso la serenità.

Un caro saluto.

Dott.ssa Claudia Cioffi

Dott.ssa Claudia Cioffi Psicologo a Ancona

128 Risposte

31 GEN 2023

Gentilissima Elisa, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo le fatiche che stai vivendo nella relazione in cui ti trovi, soprattutto dati gli ideali che hai da quando sei piccola. Credo che intraprendere un percorso di terapia potrebbe aiutarti ad esplorare e comprendere a fondo quelle che sono le motivazioni sottostanti queste difficoltà che stai vivendo, in modo da individuare anche delle strategie per fronteggiarle.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

31 GEN 2023

Cara Elisa, penso sia importante ascoltare i propri bisogni... Se qualcosa non ci fa star bene, è giusto trovare e costruire, perchè no, una nuova strada da percorrere. Credo sia altrettanto importante darsi la possibilità di definire se stessi in autonomia, a prescindere dalle relazioni che giustamente abbiamo con le persone a noi care.
Non è facile ricostruirsi, ridefinire i nostri possibili progetti ed affrontarne i vissuti conseguenti, ma possiamo avere la possibilità di farlo, senza sentirci sbagliati o incompleti, ma anzi, guardando alle nostre risorse per riconoscere il nostro valore, che non dovrebbe dipendere da come ci osservano gli altri e/o dall'affetto che possiamo riscontrare in una famiglia diversa dalla nostra.
Credo possa essere necessario trovare uno spazio per se stessi, con un professionista che ci accompagni, in cui si possa elaborare ciò che si sta vivendo, ciò che si sente e che si prova, guardando e modificando quelle credenze che ci portiamo dentro e che, talvolta, possono crearci malessere. Tutto questo per raggiungere il nostro benessere personale, da condividere positivamente e adeguatamente con l'altro.
Tantissima buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

31 GEN 2023

Cara Elisa,

pare che la sua più grande paura sia non fare più parte della famiglia del suo partner, piuttosto che doverlo lasciare.
Sarebbe importante approfondire l'origine del suo bisogno di appartenenza alla luce delle sue relazioni significative, di cui le prioritarie da indagare, sono quelle della sua famiglia.
A questo proposito sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

31 GEN 2023

Buongiorno Elisa
Dovrebbe innanzitutto fermarsi, farsi eccessive domande sul futuro, di cui non possiamo prevedere nulla, non serve. Pensi cosa è importante oggi per stare bene e inizi da qua.
Cordialmente
Dott Giuseppe D'Amico

Dott Giuseppe D'Amico Psicologo a Palermo

103 Risposte

31 GEN 2023

Gentile Elisa,
La fine di una storia e' molto dolorosa e comporta, come lei mette in evidenza, non solo la fine della relazione con il proprio compagno ma anche con altri che nel tempo sono diventati significativi e importanti e la fine di sogni, aspettative e desideri che vanno recuperati nel tempo.
Osservo nelle sue parole una grande consapevolezza che, forse, non rende la sua scelta più facile ma è sicuramente un primo passo necessario per rispettarsi e prendersi cura dei suoi desideri.
Se osserva una difficoltà nel separarsi e quindi nel seguire quello che sente, si faccia sostenere.
Un grande in bocca al lupo.
L.O.

Dott.ssa Lucia Orlando Psicologo a Roma

22 Risposte

31 GEN 2023

Cara Elisa, qua ci sono un pò troppe paure rispetto ad un futuro che per definizione è incerto, mentre tu sembri aver già deciso cosa accadrà, che ti impediscono di prendere una decisione "sana" per te. Sembri più interessata a tutto il contorno rispetto alla relazione di per sè. Devi scegliere la persona con cui trascorrere la maggior parte del tempo, la sua famiglia è secondaria. I 30 anni diventano un limite solo se lo stabilisci tu.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

31 GEN 2023

Buongiorno Elisa,
da quello che racconti sento che la storia che stai vivendo con il tuo ragazzo non ti rende felice. Allo stesso tempo però temi di dover prendere la decisione giusta per te, per non deludere tutte le altre persone.
Aver preso consapevolezza di ciò che ti rende triste è fondamentale per riuscire a raggiungere la vita che sempre hai sognato.
Non sempre le cose vanno come le si sono immaginate, poiché si deve fare i conti anche con aspetti che non dipendono da noi.
Adattarsi a situazioni che non ci appartengono di certo, non permettono di vivere una vita da sogno. E' importante valutare le affinità e i valori che si devono condividere con la persona che si sceglie di avere accanto.
Se ci si ferma in una relazione non sana si rischia di perdere le opportunità sempre desiderate.
A qualsiasi età si ha il diritto e si è in tempo per riprendere in mano la propria vita e viverla appieno.
Concediti il tuo spazio e vivi coltivando i tuoi valori, questo ti aiuterà a realizzare ciò che hai sempre immaginato di vivere.
Sarò lieta di ascoltare la tua storia semmai ne sentissi la necessità.
Un caro saluto
Sabrina Cingolani

Dott.ssa Cingolani Sabrina Psicologo a Montefalco

19 Risposte

31 GEN 2023

Buongiorno Elisa,
Io credo che se si è resa conto che il suo compagno non è la persona giusta per lei sia giusto che glielo comunichi e che dividiate le vostre strade. È sempre difficile terminare le relazioni che durano da tanto tempo e in cui vi è un legame anche con la famiglia di origine, ma il rischio è che, se non lo fa ora, si trovi a farlo più avanti quando sarà ancora più complesso.
Prendere questa decisione non è semplice, se sente di avere bisogno di supporto si rivolga a uno psicologo che può aiutarla a riflettere su cosa è meglio per lei in questo momento.
Resto a sua disposizione.
Cordialmente,
Dott.ssa Alice Molignoni
Psicologa a Viareggio (LU)

Dott.ssa Alice Molignoni Psicologo a Viareggio

12 Risposte

31 GEN 2023

Cara Elisa,
Chiudere una relazione non è mai facile, ma da quello che dice è già consapevole che questa relazione non la soddisfa. Io le consiglierei di parlarne apertamente con il suo fidanzato per capire se c'è la possibilità di proseguire con l'impegno di entrambi o forse la sensazione di essere alla fine di questa relazione vi accomuna. Più tempo impiega nell'affrontare la situazione più si preclude la possibilità di iniziare un nuovo percorso di vita. Se per lei è così difficile fare questo passo in autonomia si rivolga ad un professionista che la può sostenere.
Cari saluti.
Luisa Festini

Dr.ssa Luisa Festini Psicologo a Verona