Quali sono i sintomi in generale della schizofrenia ?

Inviata da Pierluigi · 3 mag 2022 Schizofrenia

Per curiosità volevo sapere quali sono i sintomi in generale della schizofrenia

Miglior risposta 12 MAG 2022

Buongiorno, i sintomi generali della schizofrenia sono
-Le allucinazioni, quando la percezione attraverso i sensi risulta falsata ad esempio si percepisce una superficie ruvida quando in realtà è liscia, o si sentono odori che non ci sono ecc..
- I deliri: sono episodi di false convinzioni, i più diffusi sono quelli di persecuzione, di erotomania e di grandezza.
-comportamento disorganizzato soprattutto nell'area del linguaggio, caratterizzato da un eloquio senza un senso logico e da una compromissione del ragionamento. Inoltre, l'affettività e le manifestazioni emotive si riducono, spesso possono presentarsi episodi di catatonia (inespressività del volto).

Dott.ssa Bassan Marcella Psicologo a Parma

26 Risposte

5 MAG 2022

Gentile utente,
Provi a contestualizzare la sua richiesta in modo da orientare la sua domanda
Cordialmente
Studio Associato Dott Ferrara Diego Dott.ssa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

4 MAG 2022

Buongiorno Pierluigi,

per “SCHIZOFRENIA” si intende un grave disturbo del pensiero, in cui il paziente ha un deficit nell’esame di realtà e una carenza di relazioni sociali. Generalmente si suddivide in due classi si sintomi:
1)SINTOMI POSITIVI (manifestazioni nuove e anomale dovute alla malattia): deliri, manie, allucinazioni, disorganizzazione o frammentazione del pensiero, comportamento bizzarro e disorganizzato.
2)SINTOMI NEGATIVI (deficit di capacità che erano presenti prima dell’esordio della malattia): apatia, appiattimento affettivo, povertà del linguaggio, mancanza di piacere nel quotidiano, asocialità, povertà ideativa, perdita di iniziativa, difficoltà a mantenere l’attenzione e la concentrazione, grave compromissione del funzionamento lavorativo.

In pratica, un individuo schizofrenico non reagisce a quelle situazioni in cui di solito si prova piacere ed interesse; inoltre, piano piano si rimpicciolisce la rete sociale, fino al completo isolamento.

Mi raccomando signor Pierluigi, qualora lei o un suo caro riscontrasse la presenza di questi sintomi si rivolga ad un professionista della salute mentale, poiché per una diagnosi e poi per un trattamento della schizofrenia è di fondamentale importanza prendere per tempo la malattia, ad uno stadio dove l’individuo risponde bene sia alle cure psicoterapeutiche che a quelle farmacologiche.

Rimango a disposizione qualora avesse il desiderio di parlarne con me, intanto le auguro una serena giornata e spero di essere stata chiara.

Dott.ssa Giorgia Barretta

Dott.ssa Giorgia Barretta Psicologo a Roma