Qual è la scelta migliore?

Inviata da Piccolastella998 · 16 ago 2016 Autorealizzazione e orientamento personale

Ciao a tutti.. sono una ragazza ed ho bisogno di un consiglio, sono fidanzata da più di 2 anni con un ragazzo ma da un po' di tempo ( 1 anno a questa parte) sto iniziando ad avere dubbi sulla nostra storia.. A peggiorare la situazione, come sempre, c'è un'esperienza che ho fatto in questo periodo; ho vinto un concorso con la mia scuola e come premio ho vinto una settimana in una delle piu grandi accademie italiane dove mi sono confrontata con ragazzi provenienti da tutta Italia tra cui un ragazzo di cui voglio parlarvi. Non siamo diventati subito amici ma dopo aver lavorato tutta la giornata insieme, fianco a fianco, siamo usciti con il nostro gruppo a prendere una pizza e parlando è venuto fuori che abbiamo in comune alcune tragiche vicende familiari... da lì è nata una bella amicizia, sedevamo sempre vicini, sia in bus, sia in aula, sia a cena; la sera andavamo sempre al bar, parlavamo tanto e troppo, ci scambiavamo sguardi e sorriri, e tutti i ragazzi del gruppo iniziarono a pensare che potesse nascerr qualcosa fra di noi.. più volte ci hanno lasciati soli ma più di un bacio sulla guancia non c'è mai stato niente (tra l'altro dato io e lui) ... fino all'utimo momento ho sperato almeno mi baciasse (tutto il gruppo gli lanciava frecciatine dicendogli di provarci) ma niente. Ora siamo 800 km lontani poiché finita questa esperienza ma fra di noi ce uno strano rapporto quasi di distacco, ci sentiamo ogni giorno ma non parliamo più assiduamente come facevamo prima; si e no 2 o 3 messaggi al giorno... tra l'altro mi sono resa conto di non sopportare nemmeno più il mio ragazzo col quale sto rompendo... Come dovrei comportarmi con questo ragazzo che ho capito di amare anche se quando tutti dicevano ci fosse qualcosa io negavo nettamente per timidezza?? Vi prego aiutatemi :/ , grazie

Miglior risposta 17 AGO 2016

Piccola ciao
credo che ci sia stata una "cautela" da parte di questo ragazzo dovuta soprattutto alla distanza e al non voler creare aspettative.
Vi siete confidati su fatti di vita.
Probabilmente erano storie dove avete sofferto sia te che lui...vicende famigliari o altro.
Lui sa della tua sensibilità e tu della sua.
Nell'essere insieme c'è stata complicità, nell'essere lontani una certa "freddezza" protegge.
A mio parere mantenere vivo un dialogo è, per ora, la cosa più sensata da fare.
Se l'affettività e le emozioni sottostanti sono improntate all'amore per entrambe, questo troverà il modo e la via. Però potrebbe volerci tempo!
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

22 AGO 2016

Gentile stellina,
se la storia col tuo ragazzo non ti va più bene (per quale motivo?) e pensi che non valga la pena di lavorarci sopra per migliorarla, hai tutto il diritto di chiuderla.
Quanto al romantico "flirt" (è improprio parlare di "amore") col ragazzo che sta a 800 km. di distanza, non vorrei essere reputato insensibile ma ti consiglio di considerarlo solo un bel ricordo poichè mancano i presupposti per una frequentazione.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8807 Risposte

17 AGO 2016

Cara piccola stella....se non ami più il tuo ragazzo, lascialo.
In quanto all'altro conosciuto da poco, se a 800 km di distanza non tornerai più....a che serve farsi interrogativi?
Oramai non vi vedrete più, è andata così.

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

17 AGO 2016

Buongiorno,
se Lei sente di essersi innamorata di questo ragazzo dovrebbe trovare la forza di provare a dichiararsi o perlomeno di approfondire la vostra conoscenza, sempre considerando che un rapporto a distanza è difficile e faticoso da gestire. Ha pensato che per lui potrebbe non essere la stessa cosa che prova Lei? In ogni caso, se non vi spingete in una conoscenza approfondita l'uno dell'altro e di cosa potete fare per conoscervi meglio nonostante la distanza, dubito che ne verrà a capo.
Saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma