Come affrontare le scelte sbagliate

Inviata da Gioia · 16 set 2020

Buonasera, sono una ragazza, ho 27 anni e da ben 7 anni sono iscritta alla facoltà di medicina (sono quindi ormai fuoricorso). Quand'ero all'ultimo anno di liceo, ricordo che alla domanda dei miei compagni "cosa vuoi fare dopo?" rispondevo "farò medicina perché non ho scelta, mia madre vuole che io faccia questo.. E siccome non ho la più pallida idea di cosa mi piacerebbe fare, ascolterò il consiglio di mia madre.. Anche perché effettivamente non posso oppormi". Ho fatto tanti sacrifici per superare il test d'ammissione perché non sono entrata subito, bensì l'anno dopo. Durante il primo anno di studi, sono ingrassata 10 kg e ho sempre trovato mille motivazioni. Ne ho poi persi 20 di kg per poi finire ad essere ricoverata nel 2017 in un centro per disturbi del comportamento alimentare. Di li è iniziato il mio percorso di psicoterapia che da circa un anno ho abbandonato (anche qui dandomi mille spiegazioni che più che altro sono bugie che dico a me stessa). Ancora oggi lotto col mio comportamento alimentare ma ho imparato a gestire in parte le emozioni e ad allontanarle da comportamenti disfunzionali. Ho sempre avuto problemi a gestire la mia alimentazione fin da quand'ero bambina e quindi non ho mai associato questi problemi all'università. Attualmente i problemi all'università si ingigantiscono sempre di più. Non mi è mai piaciuto studiare ed è sempre stato per me un sacrificio. Ci sono stati dei momenti migliori, mesi o giorni in cui mi sentivo spronata, invogliata, mi sentivo carica perché..... Non lo so perché.... E ci sono stati momenti come adesso, in cui non so cosa fare, dove andare, come affrontare lo studio, gli esami.. Non so piu se ne ho la forza.. Mi mancherebbero in teoria due anni e non posso abbandonare tutto adesso.. Sarebbe un fallimento totale, darei una grandissima delusione a tutti coloro che mi circondano, ma forse la delusione piu grande la darei a me stessa.. Mi sento una fallita.. Una persona che, a differenza dei suoi coetanei, a 27 anni non è riuscita a costruirsi un futuro, che a 27 anni passa le giornate sui siti dei negozi online in cerca di capi scontati da acquistare e distoglie l'attenzione dalle preoccupazioni della vita.. Cosa faro? Come mi guadagnero da mangiare? I miei genitori non possono certo mantenermi per sempre.. Ma io è come se fossi totalmente assente da tutto ciò, lontana.. O forse allontano tutto di proposito perché è qualcosa più grande di me.. Probabilmente ho fatto scelte sbagliate, avrei dovuto da ragazzina capire cosa mi sarebbe piaciuto fare e impormi con i miei genitori per farlo..ma ormai è andata cosi.. Non posso tornare indietro, non posso mollare tutto solo per capriccio.. Devo fare i conti con la realtà.. Devo trovare un modo per andare avanti... Anche se certi giorni è cosi difficile..... Non so neanch'io cosa vi chiedo, qual è la mia domanda.. Forse non ho una domanda, forse avevo solo bisogno di tirar fuori ciò che ho dentro.. Ma mi sento cosi delusa da me stessa e dalla mia vita... E spero solo che un giorno potrò sentirmi meglio.
Auguro una buona serata a tutti voi, e vi invio un caloroso abbraccio, quello di cui tanto avrei bisogno anch'io.

Miglior risposta 16 SET 2020

Cara Gioia,

in queste parole percepisco molta frustrazione e delusione, ma anche un sfogo con propositi di speranza.
Come in tutte le cose della vita, il nemico più grande da affrontare siamo noi stessi. A noi stessi dobbiamo rendere conto di ogni nostra azione, soprattutto se inseriamo in essa dei sensi di colpa. L’emozione del senso di colpa porta a sopravvalutare le conseguenze delle nostre azioni. È importante, dunque, riuscire a gestirsi, ad essere sinceri con se stessi, ad accettarne le conseguenze e anche a perdonarsi. Non è il momento di colpevolizzarsi per il suo passato. Guardi al presente: può ancora terminare gli studi, le manca poco, un ultimo sforzo verso il completamento di un percorso di studio e di crescita personale.

Cordiali saluti

Anonimo-176176 Psicologo a Guglionesi