Possibilità

Inviata da William · 17 feb 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno
Negli ultimi due anni ho notato di esser cambiato , a causa di alcuni traumi subiti in passato anziché sfogare il mio bisogno di protezione in attività ordinarie (sport , amicizie o amore ) vivendole in modo sano, ho virato verso degli eccessi . Ho iniziato da attacchi di ira dovuti allo stress , mentito alla persona che amo , programmato tutta la mia giornata in modo talmente intenso da non avere un attimo libero per pensare , uscito ogni sera fino alla esasperazione pur di uscire per stare fuori e non a casa , fumato anche se mi ero tolto il vizio . Tutto ciò ha implicato a lungo andare un mancato rispetto del mio compagno che cercava di darmi input “stai cambiando” “non sarebbe opportuno che…”
Eppure io non sentivo perché dovevo strafare , calpestando lui , gli altri . Sfidando tutti dato che ero invincibile essendomi trasferito in una nuova città dove potevo far tutto . Più passavano i mesi e più idee balorde mi frullavano nella testa contro tutto e tutti finché ho provocato talmente tanto che son stato lasciato . E se la lite con i miei genitori , amici , colleghi non ha inciso su un risveglio , perdere la persona che mi stava accanto fedelmente da 10 anni mi ha scosso finalmente . Ho affrontato in un mese infiniti cicli . Dalla rabbia alla negazione , dal pentimento al sacrificio fino ad arrivare a capire che non ero nato con certe sfumature del carattere , che sono una bella persona che ha peccato negli eccessi e nel trovare rifugio in certe cose che non mi erano mai piaciute pur di non regolare i conti con stress, lavoro e rapporto con i genitori , che ho riversato tutto sul mio compagno senza comprenderne le conseguenze . Fortunatamente questi due anni e mezzo son stato caratterizzati da tanti sprazzi di normalità che oggi guardandoli mi sembrano attimi in cui mi ritrovo a fronte di tanti comportamenti che io stesso dico: ma come ho fatto !
Dopo un primo approccio con lui per spiegare il mio comportamento addebitando tutto a cause esterne ho passato altre due settimane di buio per arrivare ad un secondo incontro nel quale invece ho ammesso a me stesso e a lui i miei comportamenti , ho chiesto scusa , ho ringraziato per avermi aiutato e ho chiesto di lasciare uno spiraglio per far sì che non sia un addio .
Mi ha detto , dopo aver superato la paura di incontrarmi e la rabbia per i miei comportamenti in primis che poi si è trasformata in rabbia per se stesso per aver accettato tutto ciò , di lavorare su me stesso e che non si può sapere mai dove la vita ci porterà un giorno …
Ad oggi è passato un mese dal giorno della rottura è una settimana dal ns ultimo dialogo e a parte un mess su whatsapp in cui racconto un episodio carino della mia vita che non ha avuto risposta non c’è stato altro .
Sono consapevole che c’è necessità di tempo
Tempo per ricostruire me stesso, assumere ancora maggiore consapevolezza , affrontare le cause e imparare a gestire stress , rabbia e rapporti in modo sano senza che portino più a certi eccessi
Tempo affinché lui superi tutto il negativo e riguardi alla tanta bellezza che ci siamo dati amandoci , stando insieme e divertendoci tanto .
Perché si , non eravamo una coppia in crisi ma una coppia in cui io ero entrato in crisi con me stesso .
So anche che non devo aggrapparmi alla speranza e che devo darmi e dargli tempo affinché tutto trovi una sua dimensione e per questo ho iniziato un percorso terapeutico affinché il cambiamento non. Sia finalizzato alla riconquista ma a risanare me stesso
Alla luce di tutto ciò mi chiedo e vi chiedo
Come potrò mai mostrare tutto ciò a lui ? Come potrò far vedere che sarò in grado di superare gli ostacoli ? Che il percorso mi porterà dei frutti e che forse vi è una possibilità di amarci in modo nuovo senza quei demoni ?
In sostanza : come posso darmi e dargli una possibilità ?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte