Poca attrazione e insicurezza

Inviata da Irene · 22 giu 2015 Terapia di coppia

Gentili dottori,
il mio problema è che sento di non essere abbastanza attraente per mio marito. siamo sposati da pochi anni, non abbiamo ancora figli e siamo giovani, eppure facciamo l'amore al massimo 2-3 volte al mese e a lui la cosa sembra normale. Più volte ho visto che passa il tempo sfogliando su internet foto di modelle molto prosperose e questo mi ferisce e mi fa sentire insicura... lui mi dice sempre che sono bella ma questa cosa insieme al poco sesso mi rattrista molto e mi riempie di insicurezze... ho provato a spiegarlo ma la risposta è che lo fa solo per curiosità e che io prendo la cosa troppo sul serio e che sono pesante...

Miglior risposta 22 GIU 2015

Gentile Tiziana,
il fatto di aver cercato e di continuare a cercare un confronto sulla situazione con suo marito è legittimo ed assolutamente funzionale. Lei vive un malessere, un malessere che nasce e si alimenta nella relazione con lui ed è importante per lei parlarne nella coppia. Si riconosca questo "diritto" e si dia l'opportunità di avere altri spazi di confronto. Si dia l'opportunità di descrivere a suo marito il suo disagio (chiedendosi e chiedendogli come è possibile che non lo abbia colto), le emozioni e vissuti che il comportamento di suo marito generano in lei (assolutamente legittimi anche se per suo marito magari non giustificati o esagerati), le interpretazioni e le letture che lei da al comportamento di suo marito (e dalle quali scaturiscono emozioni e vissuti), le sue domande circa la frequenza dei vostri rapporti e le paure/insicurezze che da essa scaturiscono. Solo la chiarezza vi consentirà di capire come muovervi e cosa fare perchè entrambi siate soddisfatti della vostra coppia.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Stefania Valagussa

Dott.ssa Stefania Valagussa Psicologo a Concorezzo

251 Risposte

25 GIU 2015

Gentilissima Tiziana le sue rimostranze sono più che legittime.Il problema non è la sua avvenenza ma il fatto che suo marito,per mentalità o per una carente educazione sessuale,non riesce a vivere la sua sessualità in modo completo nella relazione coniugale in quanto desideri,fantasie e atti proibiti sono leciti per lui solamente al di fuori del contesto matrimoniale e non con la moglie,donna per bene e potenziale madre. Il dialogo, in questi casi non è sufficiente, in quanto si tratta di sradicare tabù molto radicati e resistenti.
È d'obbligo l'aiuto di una specialista.
Cordialmente,dott.ssa Babici

23 GIU 2015

Cara Tiziana, tutto riconduce sempre a noi stessi, sempre. Questa cosa riconduce a tue personali insicurezze, che poi proietti sulla relazione al fine di cercare conferme. Ma le conferme che possiamo ricevere dall'esterno sono sempre di scarsa importanza per dei vuoti di sicurezza che fanno parte solo di noi. Se ha scelto te è perchè ti trova bella: SE TU NON CI CREDI il problema rimanda a te stessa, non a lui.

Dott.ssa Chiara Pica Psicologo a Grosseto

316 Risposte

23 GIU 2015

Buongiorno Tiziana, per gli uomini è spesso normale l'uso di materiale pornografico, tuttavia le foto non sono cose reali, in esse è proiettato un elemento fantastico di ordine sessuale ma anche inconsciamente affettivo-emotivo. Credo che questo crei una difficoltà nel vostro rapporto - non solo di tipo erotico-sessuale - che pesa nella relazione (ma non è detto si evolva in modo negativo, spesso finisce li). Ora non credo che suo marito sia in grado di porsi seriamente il problema e forse è utile che lei si faccia aiutare per capirlo fino in fondo (non per fare terapia ma solo per capire) e verificare poi che spazio di azione reale ha, da sola o, meglio, con suo marito, di azione. In particolare no va dato per scontato che l'amore basti e va pensato nel quale matrimonio volete portare avanti insieme (qui entrano in gioco fattori psicologici, erotici, umani ma talvolta anche aspetti religiosi o etici che vanno in qualche modo considerati), in altre parole la sua visione di matrimonio sembra essere diversa da quella di suo marito e va trovata una intesa su questo. Può iniziare da qui un grande lavoro di crescita per entrambi, cordiali saluti e buon lavoro. Dott. D. Malerba

Dott. Daniele Malerba Psicologo a Trivignano

109 Risposte

22 GIU 2015

Buongiorno Tiziana,
per capire meglio la sua situazione sarebbe necessario porre tutta una serie di quesiti e domande, e questo non è il mezzo ove sia possibile farlo coerentemente e senza violare lo spazio di lavoro psicologico necessario.
Non è chiaro se lei lavora, che tipo di vita fate, e anche se i rapporti sono settimanali sia lui a iniziare o sia lei...se sono soddisfacenti o meno.

Di fatto lei si sente insicura prima di se stessa e insoddisfatta della vs relazione e della vs sessualità.

Nondimeno lui non fa mistero di guardare foto online (non è chiaro se questo poi lo ecciti o meno) e se invece di redarguirlo gli abbia mai proposto di "guardarle insieme" oppure se è solo davvero per curiosità che le guarda...

Inoltre non è chiaro se prendiate precauzioni oppure no, se volgiate figli o meno (da ciò che scrive non è chiaro se lo abbia precisato come un dato del fatto che siete una coppia ma non genitoriale...).

Insomma la questione è delicata e merita un'attenzione più approfondita, come suggerito dalle colleghe, provi ancora una volta a esprimere a suo marito cosa prova per lui e che desidera vivere di più la vs sessualità.

Nondimeno è da non sottovalutare il vostro retaggio culturale.

In alternativa posso consigliare una consulenza da un collega Sessuologo.
Possibilmente in coppia.
Oppure potrebbe seguire un percorso lei singolarmente per poter superare le sue insicurezze, alle volte dipendono dal comportamento altrui, alle volte sono solo personali.

Claudia Popolillo - Studio Logos Psicologo a Lodi

213 Risposte

22 GIU 2015

Cara Tiziana,
la coppia è costituita da due persone che hanno bisogno di sentirsi bene l'una con l'altra. Se quello che sta succedendo non la fa sentire bene, ha ragione a comunicarlo a suo marito.

In questo caso mi sembra, però, che qualcosa non funzioni nella vostra comunicazione perchè lui, pur amandola, non ha colto il disagio che le sta procurando.

Riprovi, questa volta anteponendo come si sente, le sue emozioni, non i suoi pensieri.

Le faccio un esempio: "Quando guardi quelle immagini mi sento triste (arrabbiata, delusa....) perchè mi fa pensare che...."

Specifichi, anche, cosa le piacerebbe e il suo desiderio di avere rapporti sessuali più frequenti.

Sia curiosa nei confronti delle risposte di suo marito, per capire il suo mondo e scoprire insieme le soluzioni per stare bene.

Un caro saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto