Pipì trattenuta 2

Inviata da Elisa · 30 dic 2016 Psicologia sociale e legale

Buongiorno, la bambina in effetti nn ha mai tolto il pannolino definitivamente... sta sempre senza pannolino ma quando sente di dover fare pipì o cacca mi chiede il pannolino... lei si siede nel water forse per fami contenta ma dice che lì nn scende la pipì... ho sentito il parere di diversi pediatri e mi hanno detto di nn fare niente per ora... ma io sono preoccupata e stanca di questa situazione e la faccio pesare alla bambina...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 31 DIC 2016

Gentile Elisa,
la bimba ha 4 anni e comprendo la sua frustrazione. La sua bimba, come praticamente tutti i bimbi, avrà sperimentato gli incidenti di percorso nello spannolinamento e forse se ne è impaurita più degli altri (magari un rimprovero in più, un segno di sconforto in più da parte dell'adulto che doveva pulire) e forse era una bimba con il senso della vergogna un po' più sviluppato. Ora è evidente l'ansia al momento del water.
Per far diminuire l'ansia bisogna togliere le pressioni... quindi lei signora deve, per prima, non pensarci più e darsi altri obiettivi. La bambina sente che lei glielo fa pesare e la sua ansia aumenta.
Tratti la bimba da autonoma, le metta la pila di panni in bagno e che sia la bimba "da bambina grande" a prenderselo e metterselo da sola, deve essere un suo lavoro, una sua competenza, non una vergogna o una sua "incapacità" usare il panno; così facendo lascerà senza ansia la bimba a destreggiarsi in qualcosa nella quale è competente (il controllo della pipì); la bambina si sentirà grande e supportata dalla mamma (i pannolini posso usarli, non è un problema) e la sua ansia dovrebbe diminuire fino a farle sperimentare (quando la piccola lo vorrà) il sedersi sul water e far pipì serena. Mi raccomando di complimentarsi, ma non troppo, quando lo farà, altrimenti l'ansia tornerà ad aumentare, dovuta alla paura di non saper ripetere l'evento; la bambina deve sentirsi in pace, capace, serena in una cosa normale come usare il water.
Buona fortuna
Cordiali saluti
Dott.ssa Sabrina Fontolan

Dott.ssa Sabrina Fontolan Psicologo a Piove di Sacco

203 Risposte

267 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26600

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141600

Risposte