Mia figlia trattiene la pipì senza pannolino

Inviata da Francesca · 20 gen 2021

Buongiorno,mia figlia compirà 3 anni a maggio,con la maestra abbiamo pensato di iniziare la fase dello 'spannolinamento' ,considerando che spesso ogni 3 ore durante il cambio pannolino questo rimane completamente asciutto. Dunque,questa fase l'abbiamo iniziata da circa 3/4giorni,nel momento in cui portiamo la bimba al bagno non un goccio di pipì, riesce a trattenerla fin quando per il riposino pomeridiano non le si rimette il pannolino, a quel punto qust viene riempito da tutta la pipì trattenuta. Come possiamo affrontare questa nuova situazione? Grazie per la vostra risposta.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 20 GEN 2021

Buongiorno Francesca,
Probabilmente la sua bambina non si sente ancora sicura di lasciare la sua pipì nel waterino e la lascia nel pannolino appena le viene messo.
Per questo io lascerei che la bambina faccia la sua pipì nel pannolino continuano però ad invitarla ad andare sul waterino prima di mettere il pannolino o comunque durante la mattina.
Quando si sentirà abbastanza sicura la lascerà nel waterino senza dover aspettare il pannolino.

Evidentemente la bambina è pratica nel trattenere la pipì mentre ancora mostra qualche insicurezza o timore nel lasciarla andare.
Per aiutarla ad acquisire più sicurezza può leggere con lei libri che raccontano della pipì sul vasino o proporre il gioco di fare la pipì con le bambole. In modo tale che attraverso la ripetizione per gioco di quanto le accade nella quotidianità l'aiuti a diventarne più esperta e sicura.
Un caro saluto,
Dr Katjuscia Manganiello

Dr.ssa Katjuscia Manganiello Psicologo a Pesaro

223 Risposte

268 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 GEN 2021

Salve Francesca vorrei rassicurarla innanzitutto sul fatto che il passaggio dal pannolino al water per alcuni bambini può risultare semplice e rapido, per altri potrebbe richiedere più tempo; tuttavia mi sembra di capire che questa fase sia iniziata da pochissimo tempo per cui abbia pazienza e soprattutto costanza, oltre a "lavorare in rete" con la maestra. Se però sua figlia dovesse continuare a trattenere la pipì e farla solo nel momento in cui indossa il pannolino, allora vorrebbe dire che non si sente ancora sicura e pronta per affrontare un cambiamento del genere. Un aiuto valido sarebbe leggere insieme a lei dei libri sul passaggio dal pannolino al water, ce ne sono davvero tanti. In bocca al lupo!

Dott.ssa Manuela Garofalo Psicologo a Bari

13 Risposte

4 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte