perché la mia bambina si rifiuta di fare pipi?

Inviata da desireè · 26 giu 2017 Psicologia sociale e legale

buongiorno , vorrei una risposta a questa domanda , mia figlia ha 2 anni e mezzo a settembre inizia l'asilo e abbiamo iniziato da 2 mesi lo spannolinamento ma senza successi , il vasino e il water non li può vedere .
sgridandola per il " non successo " (errore nostro ) adesso si rifiuta anche di fare pipi ( e cacca ) anche nel pannolino. la tiene anche x un giorno intero. non vive più le sue giornate , piange , salta , non mangia e non beve e dice solo "mi scappa la pipi" ma non la vuole fare .pensando a una cistite l'abbiamo portata più volte al pronto soccorso che l'hanno svuotata facendogli perette . ma all'urina non ha niente. dopo vari controlli hanno detto che è un blocco psicologico della bambina. come devo fare per ritornare a fargli fare la pipi almeno nel pannolino?

Miglior risposta 27 GIU 2017

Gentile Desirè contatti una psicologa dell'infanzia per farsi aiutare nel comprendere quali atteggiamenti tenere con la bambina per aiutarla in questo percorso. Ora mi sembra che siate in un momento critico complicato che necessita di un approfondimento e non di soli consigli generici.
Rimango a disposizione.
Saluti Dott.ssa Serena Costa psicologa dell'infanzia Trentino

Anonimo-154581 Psicologo a Pergine Valsugana

125 Risposte

27 GIU 2017

Gentile Desiree,
È difficile darle consigli in base alle informazioni raccontate.
Potrebbe trattarsi di una difficoltà sicuramente temporanea di disagio psicologico della bimba.
Sono frequenti arresti e regressioni durante l'asse evolutivo, ma occorre approfondire.
Provi a mettere il tutto in chiave ludica utilizzando delle bambole, favole, storie e osservi il comportamento della bimba senza intervenire .
Le consiglierei comunque di contattare una psicologa infantile che possa supportarla in questa fase con la bimba.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato