Perché gli uomini mi usano?

Inviata da Giorgia · 4 feb 2019 Terapia di coppia

Sono uscita da una relazione durata 3 anni e da allora non riesco a trovare qualcuno che voglia starmi vicino. Ho 22 anni, mi sento una ragazza con mille qualità, bella, intelligente, carismatica.. riesco sempre a instaurare dialoghi con tutti. Da tempo conosco un ragazzo (A) che mi piace molto esteticamente ma non lo reputo una cima, quindi (sarò sincera) lo “uso” solo per il sesso, e con lui va benissimo così, forse perché non lo reputo all’altezza di entrare a far parte della mia vita
in maniera definitiva. Anche lui dal suo lato sembra gli vada bene così, quindi abbiamo una relazione sessuale stabile, che non si sposta fuori dal sesso. Tuttavia, ho conosciuto altri ragazzi nel frattempo, uno di loro mi ha fatto girare la testa, altri invece li sentivo “insipidi”. Il punto comune a tutti è sempre stato il sesso. Se con A il rapporto è stato definito fin da subito, con altri che mi piacevano ho sempre cercato di essere me stessa fino in fondo, per cercare una relazione stabile con qualcuno che mi piacesse davvero. Sembrano trattarmi come la ruota di scorta, mi vogliono usare solo per il sesso e a me non sta bene. Non capisco se sia io ad atteggiarmi in modo sbagliato, dando un’impressione diversa rispetto a quella voluta, o se ho sempre trovato persone inadatte a quella che sono io. Questo non si limita alla sfera delle relazioni amorose, ma anche a quella delle amicizie. Le persone, in generale, sembra non siano più interessate dopo un po’ che mi conoscono e io ci sto malissimo. Nessuno mi chiede di uscire o anche solo un “come stai?”, se non sono io la prima a farlo. Addirittura ho conosciuto un ragazzo poco tempo fa, siamo usciti e ci siamo trovati subito: è stata una serata pazzesca, abbiamo riso tantissimo e di gusto. Poi lui mi ha fatto intendere che voleva che andassi a casa sua e io ho rifiutato. La sera dopo quando l’ho visto (per caso in un bar) a stento mi ha salutata e non mi ha calcolata per tutta la sera, per poi farsi risentire due giorni dopo e chiedermi di vederci. Io ovviamente so che è solo per avere un rapporto sessuale, ma perché? Non capisco perché le persone non guardino più in là del mio essere bella. Mi sento sprecata, perché credo di essere brillante, ma agli uomini interessa solo portarmi a letto.. Chiedo scusa se sono risultata vanitosa, ma ho solo espresso la mia opinione. Come posso risolvere questo problema? Ho solo voglia di affetto sincero..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 4 FEB 2019

Buongiorno Giorgia,

non è apparsa vanitosa e se anche fosse noi non siamo qui per giudicare o etichettarla, al contrario cerchiamo di comprendere il suo modo di pensare e comportarsi. Perchè pensa che A non sia all'altezza di entrare nella sua vita?cosa gli manca? Capita, in maggior modo in giovane età, di non trovare la persona giusta. Soprattutto quando le aspettative sono diverse. Sarebbe interessante sapere come lei si pone nelle conoscenze ed il suo comportamento. Le consiglio di intraprendere un breve percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole può scrivermi e farmi delle domande.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1664 Risposte

1177 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 86900

Risposte