Ho sognato di essere fidanzata con un ragazzo che non conosco

Inviata da Daniela · 15 giu 2015 Terapia di coppia

Salve,
mi chiamo Daniela e vorrei condividere questo sogno sperando che qualcuno possa darmi qualche spunto.
Circa 4 mesi fa ho chiesto a un ragazzo che avevo conosciuto poco prima di non cercarmi più perchè una ipotetica relazione con lui non mi faceva sentire sicura e non me la sentivo (ma comunque fisicamente ero molto atratta, infatti ho lottato molto con me stessa e c'ho messo un po' di tempo a dimenticarlo). Circa una settimana fa mi ha scritto per sapere come stavo, io ho risposto, ci siamo scambiati qualche messaggio per qualche giorno e poi basta. Nè lui nè io abbiamo continuato. in uno dei suoi ultimi messaggi mi invitava a bere qualcosa con lui e io tra il serio e il faceto gli ho risposto che sarei andata a bere qualcosa con lui quando avessi sentito che era interessato a me come persona, a chi sono veramente e non solo all'aspetto fisico. Dopo questo messaggio, i nostri messaggi sono diminuiti..ho sentito che questa riflessione gli ha provocato una "pausa" ..e sia lui sia io non abbiamo più scritto.
Veniamo al sogno: stanotte ho sognato che mi chiamava dicendomi che si aveva letto bene e capito ciò che volessi dire...il tono era tranquillo e io serena, sorridente. Poi all'improvviso nel sogno compare un ragazzo che non conosco, alto e robusto (molto diverso da lui fisicamente ma di viso si somigliavano..che strano!) e nel sogno usciamo insieme, siamo felici, complici, ci amiamo, ci desideriamo e io sono superfelice, talmente tanto che penso all'altro cercando di immaginare come posso dirgli che mi dispiace per come è andata ma finalmente sono felice con un altro. Tutte le emozioni del sogno sono positive, c'è serenità, felicità, libertà di essere me stessa con il ragazzo alto e robusto.
Perchè sono felice con un ragazzo che non conosco e che non ho mai visto? Che rappresenta quest'uomo sconosciuto?

Miglior risposta 16 GIU 2015

Gentile Daniela
la descrizione riassuntiva che ci ha fatto circa la storia con questo ragazzo è stata chiara e pertanto importante per aiutarci nella comprensione del sogno.
Devo dire sinceramente che ho trovato un poco eccessiva la sua risposta via sms al ragazzo che le aveva educatamente fatto un invito a bere qualcosa. Questa fredda analisi delle intenzioni di lui deve averlo lasciato molto demotivato. Sebbene lei voglia (giustamente) essere considerata una ragazza seria quale, di fatto è, mi sembra un pochino rigida ed incoerente, infatti, nonostante tanto impegno per dimenticare questo ragazzo, ci dice che i messaggi avete continuato a scambiarveli e lei a questo gioco ha partecipato.
Veniamo al sogno: bisogna comprendere che i sogni sono plastici e, pertanto, "plasmano" le immagini (che sono sempre in divenire) sulle idee ed emozioni, quindi mi sembra ovvio che il ragazzo, comparso dopo il primo (ma di cui ha all'incirca lo stesso viso), sia l'espressione di una sua evoluzione di pensiero e considerazione circa il primo.
Io penso che voglia significare che lei, abbandonate certe idee preconcette su questo ragazzo, ne abbia, inconsciamente, rilevato degli aspetti più ampi e positivi.
La sua visione di lui sta cambiando e quelle emozioni positive del sogno le indicano la possibilità di una relazione serena. A mio parere il messaggio è abbastanza chiaro.
Cari saluti. Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

16 GIU 2015

Gentile Daniela, chi parla nel sogno e' lo sconosciuto presente dentro di lei, cioè la sua parte più profonda e autentica, e che quindi fa sempre la cosa giusta. Come può notare, la sua parte più "vera" non ha conflitti e agisce in sintonia con se stessa. Spesso, invece, il nostro io tende ad "ingabbiarsi" da solo, con idee e convinzioni sbagliate che ci facciamo su noi stessi, su quello che vogliamo, e sugli altri. Cerchi di vivere le relazioni sociali con più serenità senza farsi particolari aspettative.
Cordiali saluti
Dott. Alessandro Bertocchi
Bologna

Dott. Alessandro Bertocchi Psicologo a Bentivoglio

93 Risposte

16 GIU 2015

Cara daniela, affidare se stessi allo sconosciuto, vuol dire permettere all’invisibile di scendere in campo. Lo sconosciuto è un archetipo della personalità e ne rappresenta un lato che la persona ancora ignora o che preferirebbe negare. Jung riteneva infatti che lo sconosciuto corrisponda all'ombra, ovvero a quella parte di noi che ancora non conosciamo. Nel tuo caso, dunque, esso rappresenta una parte di te che vuole spingerti a non instaurare una relazione perchè essa dà sicurezze, ma perchè risveglia parti importanti di noi che devono essere vissute. se instauriamo una relazione con l'idea di cercare sicurezze è la volta che ne interrompiamo la magia che serve a risvegliare la nostra essenza. E' questo il messaggio dello sconosciuto: se si crea un'alchimia tra due persone essa va seguita, ha uno scopo nella nostra vita...sicurezze a parte!

Dott.ssa Chiara Pica Psicologo a Grosseto

316 Risposte

15 GIU 2015

Cara Daniela,
i sogni hanno maggior significato alla luce del senso che lei vi attribuisce.
Dai suoi commenti mi arriva l'immagine di un uomo che è diverso dal ragazzo con cui sta riprendendo i contatti e che al contempo lo rappresenta: gli somiglia in volto, ma la rende serena e sicura.

Mi sembra quindi, niente più che una rappresentazione in immagini del suio desiderio di essere amata per quello che è da un uomo che le piace.

Un saluto

Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

15 GIU 2015

Cara Daniela
In lei emerge una lotta tra attrazione fisica e senso di sicurezza che il suo ragazzo sembra non riesca a darle in quanto poco interessato a lei come persona. Nel sogno invece integra queste due parti poiché il ragazzo "ideale" ha lo stesso viso di quello reale ma è alto e robusto caratteristiche che rappresentano la sicurezza e la protezione. È' come se nel sogno esprimesse il suo desiderio di avere un rapporto basato sull'attrazione ma anche sulla condivisione di interessi con il proprio compagno.
La saluto cordialmente
Paola Pique'

Dott.ssa Paola Piquè Psicologo a Mestre