Paura di cambiare vita

Inviata da Max · 21 nov 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, ho 22 anni, lavoro, sono fidanzato, ho un bel gruppo di amici e ho una fantastica famiglia alle spalle.
Ho sempre desiderato fare carriera per garantire un futuro roseo alla mia futura famiglia e questa possibilità è arrivata. Mese scorso sono stato ospite di un'azienda olandese e gli sono piaciuto a tal punto da offrirmi la possibilità di andare a lavorare lì con un ruolo che in Italia avrei raggiunto a 40 anni minimo. Il problema è questo, io vorrei andare a lavorare in olanda ma la paura di dover lasciare in Italia tutto quello che ho mi pietrifica, ho paura di rovinare e perdere la mia relazione con la mia fidanzata che amo tantissimo, di non riuscire a fare amicizie e di ritrovarmi ad avere un bel lavoro e una vita soddisfacente dal punto di vista economico ma di essere depresso. Premetto che io sono molto socievole ma ho sentito che gli olandesi sono molto freddi e non fanno amicizia facilmente con gli stranieri. Quello che mi spaventa di più è dover avere una relazione a distanza con la mia fidanzata (che studia e si laureerà tra 3 anni) e di perdere quello che ho creato qui.

Miglior risposta 29 NOV 2023

Gentile Max, sembra che le sue idee siano piuttosto chiare così come la sua consapevolezza. E' consapevole di ciò che la spaventa di più, ed è naturale sia così, ovvero di lasciare ciò che le ha permesso di arrivare a questo punto: una base sicura fatta di famiglia e amici nonché una fidanzata che rappresenta, insieme alla sua carriera, un futuro che appare roseo! La vita in un altro paese che, pur se europeo, è diverso culturalmente. Non è una scelta facile e mi chiedo se la sente in un certo modo 'definitiva'. Credo che dipenda anche da questo (...) dalla possibilità che lei sente di tornare sui suoi passi. Si ascolti e se ha bisogno di riflettere a voce alta si prenda il permesso di parlane in uno spazio di terapia personale. Un caro saluto e a disposiozèe anche on line, Maria dr. Zaupa.

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

388 Risposte

20 DIC 2023

Salve Max, grazie per aver condiviso questo suo momento di difficoltà. Descriverei questo suo momento di cambiamento che la mette davanti ad una scelta: ogni scelta porta ad un cambiamento ma allo stesso tempo è un momento di crescita per la persona.
Dalla sua descrizione si percepisce la sua paura perchè si trova tra due fuochi: da una parte c'è l'allettante proposta di lavoro e dall'altra ci sono i suoi affetti e progetti di vita. adesso li vede come cose separate " O questo O l'altro" , molto comprensibile, invece dovrebbe provare a vederle come " questo E quest'altro". E' difficile ma non impossibile.
Io credo, che ne dovrebbe parlare con la sua ragazza e trovare insieme a lei una soluzione.
Per qualsiasi cosa, resto a disposizione!
Cordiali saluti
Dott.ssa Tosi Veronica

Dott.ssa Tosi Veronica Psicologo a Siena

6 Risposte

14 DIC 2023

Gentile Max,
come lei stesso ha scritto, il doversi distaccare dalle proprie radici, dal luogo in cui abbiamo instaurato dei rapporti di amicizia e di amore, non è una scelta semplice, ma porta con sé riflessioni, paure, incertezze, interrogativi, tutti comprensibili.
In questo momento sta vivendo delle reazioni contrastanti dentro di sé, da un lato un sogno del cassetto che potrebbe diventare realtà, dall’altro la paura di vivere una relazione a distanza.
In questo momento le serve del tempo per riflettere, per valutare tutte le opzioni possibili e di comprendere quale possa essere la scelta migliore per lei, anche confrontandosi e condividendo le sue emozioni con la sua ragazza e la sua famiglia.
L’opportunità che si è presentata può darle modo di crescere lavorativamente e arricchire le sue esperienze, senza farsi condizionare o frenare dagli stereotipi o da esperienze altrui.
In tal caso può prendere in considerazione di rivolgersi ad uno specialista, che potrebbe risultare utile per un confronto e per fare chiarezza in un momento delicato per lei.

Cordialmente,

Dott. Giancarlo Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

11 DIC 2023

Gentile utente, innanzitutto la ringrazio per aver condiviso con noi la sua esperienza. La situazione che descrive non è sicuramente facile da affrontare ed è anche fisiologico che lei abbia questi dubbi, un trasferimento così importante è una scelta che va ben ponderata.
Le suggerirei di abbracciare il flusso dei suoi pensieri, concedendosi anche un po' di incertezza, poichè la situazione ne è piena; se tuttavia sentisse il bisogno di un confronto, potrebbe valutare un consulto psicologico al fine di affrontare i suoi timori maggiori col supporto di un professionista.
Nella speranza che questo confronto possa esserle utile, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Sinistrero

Dott.ssa Elena Sinistrero Psicologo a Torino

84 Risposte

11 DIC 2023

Salve Max,
Si trova di fronte ad una scelta di lavoro e di vita importante, per cui la sua preoccupazione e' del tutto comprensibile. Anche sana, direi, in quanto affrontare in modo avventato grossi cambiamenti espone piu' facilmente a ripensamenti e delusioni. Ho vissuto in prima persona la situazione che descrive e proprio sulla base della mia esperienza ho scelto di lavorare spesso con gli italiani all'estero. Le posso dire che la vita da espatriati non e' facile, ma insieme alle difficolta', che Lei gia' immagina, e' anche ricca di stimoli e opportunita' a livello personale oltre che lavorativo. Mi sembra la sua attenzione si stia concentrando soprattutto sui possibili elementi negativi, La inviterei pertanto a riportare nel quadro anche quelli positivi. Mi sembra importante anche sapere qual e' l'opinione della sua fidanzata riguardo a questa opportunita'. Parlarne con lei, come con la famiglia e gli amici, credo aiuterebbe a crearsi degli alleati che la potrebbero sostenere ad affrontare nella scelta e, in caso decidesse di partire, il periodo di adattamento che seguira'. Un breve percorso di consulenza potrebbe anche aiutare ad elaborare la decisione e le sue conseguenze. Come dicevo, e' un tema che conosco bene e che mi e' caro in modo particolare, Le offro quindi senz'altro la mia disponibilita', se interessato.
Un caro saluto,
dott.ssa Francesca Calvano

Dott.ssa Francesca Calvano Psicologo a Roma

196 Risposte

4 DIC 2023

Caro, la ringrazio per aver scritto.
La fase di vita che è in procinto di attraversare è possibile che la chiami a dei rilanci per i quali non si è subito preparati ma che incuriosiscono e mettono in movimento, dinamismi e cambiamenti che non sono certamente irreversibili ma che richiederanno un tempo di assestamento per poterne valutare la sostenibilità in termini emotivi. In queste fasi può rivelarsi di aiuto aprire uno spazio di parola per interrogare dove si dirige effettivamente il proprio desiderio.
Con l’augurio che possa fare le scelte a lei più affini, le porgo un cordiale saluto

Dott.ssa Francesca Di Costanzo Psicologo a Milano

16 Risposte

4 DIC 2023

Buongiorno,
le paure e incertezze che esprime sono comprensibili. È difficile affrontare un grande cambiamento come questo.
Lei descrive questa scelta come un bivio o sarà sereno in italia ma senza la possibilità di avanzare nella sua carriera o sarà triste e solo in Olanda ma con la possibilità di poter accedere a una opportunità lavorativa che da tempo sta affrontando. La invito a cercare altre strade e possibilità. Potrebbe invece scoprire di riuscire a mantenere dei rapporti solidi con i suoi amici in Italia ed essere allo stesso tempo sorpreso dai suoi colleghi di lavoro in Olanda. Lei stesso dice di essere una persona aperta e socievole quindi ha più opportunità e possibilità di poter creare dei rapporti solidi con nuove persone.
Potrebbe anche riscoprire la sua relazione amorosa, osservarla da nuove prospettive.
Le consiglio di parlare con la sua fidanzata ed esprime le sue preoccupazioni riguardo alla possibile partenza e ragionare insieme su come gestire al meglio una relazione a distanza.
I cambiamenti sono spaventosi ma non per questo non si possono affrontare.
La invito a trovare e scoprire tutti gli altri possibili esiti che un cambiamento come questo può portare.
Rimango a disposizione nel caso in cui voglia approfondire questa tematica con un professionista.
Le auguro il meglio.
Cordiali saluti
Dott.ssa Giorgia Sapienza

Giorgia Sapienza Psicologo a Monza

27 Risposte

4 DIC 2023

Gentile Max,
la scelta di un lavoro all'estero è sicuramente un passo importante, tuttavia potrebbe essere inteso non come un bivio assoluto che la porta via da un destino che lei si era augurato avere. Mi spiego.
Lei, già da "qui", ovvero ancora in Italia, si sta pre-occupando, cioè occupando prima del tempo, di cose che potrebbero avvenire come no (olandesi coi quali non si fa amicizia, depressione, problemi con la fidanzata a casa, ...). Insomma, non escludo che ci possano essere dei problemi e, forse, ci saranno proprio i problemi dei quali scrive! Però... Però come facciamo a saperlo prima che tutto accada? Forse non accadrà, forse lei sarà in grado di gestire le difficoltà che emergeranno.
Oltretutto, e qui è il punto, questo lavoro in Olanda potrebbe rappresentare una fase temporanea della sua vita e non sappiamo neanche quanto lunga. Magari tornerà in Italia prima del previsto, magari la sua compagna si trasferirà anch'ella...
Insomma, Max, non si pre-occupi e cerchi di centrare il suo potere previsionale su cose concrete ed effettive, fermo restando che la vita è una combinazione di volontà e fattori fortuiti.
Spero di averle dato qualche interessante spunto di riflessione.
Se avesse bisogno di un confronto, sa come trovarmi qui su GP
In bocca al lupo per tutto
Alessandro Pedrazzi

dott. Alessandro Pedrazzi Psicologo a Settimo Milanese

201 Risposte

3 DIC 2023

Buonasera Max,

Immagino la sua forte indecisione tra una realtà familiare e affettiva che la fa stare bene e un'importante opportunità lavorativa che però la porterebbe lontano dalla sua ragazza in primis e da tutte le persone per lei importanti. Purtroppo o per fortuna in questi casi non c'è una risposta giusta, c'è quello che sente lei con i suoi bisogni, i suoi desideri e le sue paure. Le consiglio di parlarne in terapia e/o ascoltare quello che sente dentro di sé.

Un caro saluto,
Dott.ssa Viviana Ciavatta

Dott.ssa Viviana Ciavatta Psicologo a Monterotondo

80 Risposte

3 DIC 2023

Buongiorno Max

Direi che lei teme di dover lasciar andare una perfetta zona di confort.
22 anni sono l'età perfetta per mettersi in gioco, rischiare, fare nuove esperienze di vita ed 8ntraprendere una promettente carriera professionale. Nel caso decidesse di rinunciare potrebbe avere dei rimpianti postumi , se inveceve valutasse l'opportunità, decidesse di viverla ed in seguito non si trovasse bene, avrebbe sempre l'opportunità di rientrare rapidamente a casa.
Nella vita il coraggio paga sempre
Cordiali saluti
Paola von korsich Giardini

Dott Paola Von Korsich Giardini Psicologo a Monza

118 Risposte

3 DIC 2023

Buongiorno Max

E' assolutamente normale temere di lasciare la propria zona di confort per andare incontro ad un futuro " ignoto".
Ha 22 anni ed una promettente carriera all'estero , nessun problema di socialità ma una semplice ansia nei confronti di una nuova e promettente carriera.
La scelta è sua ma rinunciare ora potrebbe equivalere ad avere dei rimpianti in futuro.
Nel caso decidesse di partire e non si dovesse trovare bene, potrà

Dott Paola Von Korsich Giardini Psicologo a Monza

118 Risposte

3 DIC 2023

Buongiorno Max,

innanzitutto complimenti per essere riuscito ad ottenere questa opportunità, tanto più considerata la tua giovane età. Questo dimostra sicuramente il tuo valore e la tua determinazione.

Fatta questa premessa, quello che penso è che è sempre difficile lasciare gli affetti e una vita che conosci bene, per andare verso qualcosa di sconosciuto. Questo inevitabilmente comporta un certo grado di timore e anche di sofferenza che sono naturali e 'fisiologici'. Del resto richiede una separazione da una vita e da persone per te significative. Allo stesso tempo penso sia una bella sfida da cogliere e che sicuramente ti farà crescere dal punto di vista personale e professionale.

Inoltre, nel caso non ti trovassi bene e sentissi il desiderio di tornare in Italia, sicuramente troverai il modo di farlo. Nessuna scelta deve essere per forza definitiva ed è importante che tu faccia sempre ciò che desideri e che ti fa stare bene.

Sono sicura che riuscirai a fare la scelta migliore per te.

Un saluto e in bocca al lupo!

Dott.ssa Claudia Cioffi

Dott.ssa Claudia Cioffi Psicologo a Ancona

129 Risposte

3 DIC 2023

Buongiorno,
Lei si trova attualmente in una posizione definita conflittuale, quindi nella indecisione rispetto quale area della sua vita privilegiare in questo momento.
Può essere utile, meglio se all'interno di un percorso di psicoterapia breve, eseguire un lavoro definito di identificazione dei valori personali.
Spesso accade infatti, nella caoticità della vita quotidiana, di perdere un po' di vista questi ultimi.
Identificare dunque i valori personali e decidere come ci possono guidare nel raggiungimento di obiettivi nelle aree di vita per noi più importanti è sicuramente indicato nella sua situazione, al fine di prendere la decisione più giusta per lei.

Sperando di esserle stata d'aiuto,
Dott.sa Elisa Folliero

Dott.ssa Elisa Folliero Psicologo a Spino d'Adda

79 Risposte

30 NOV 2023

Salve Max, certo non è una scelta facile la sua e poi come si fa a dire di no ad una azienda alla quale è piaciuto così tanto? E se poi non troverà amici in Olanda? In queste situazioni di conflitto non si riesce a decidere solo con la razionalità, a volte troviamo una soluzione creativa in un sogno oppure respirando ed ascoltando che cosa proviamo, dove ci porta il nostro istinto e il nostro desiderio. Se questo è chiaro allora tutte le difficoltà di una scelta saranno solo dettagli in secondo piano. Dott Lorenzo Truffi

Dott. Lorenzo Truffi Psicologo a Perugia

33 Risposte

30 NOV 2023

Buongiorno Max,
le persone che ci amano e amiamo non si perdono facendo un'esperienza lavorativa all'estero. Le persone che ci amano sono felici della nostra crescita e della nostra gioia.
Parta sereno e si arricchisca di nuove conoscenze.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

30 NOV 2023

Gentile Max,
le sue perplessità e i suoi timori sono comprensibili e fondati. Pertanto indurrebbero a chiederle perchè mai, essendone consapevole, ha considerato di potersi autorealizzare "pienamente" proprio in Olanda nonostante i fattori ostativi citati.
Credo che in situazioni simili ci debba essere alla base una fortissima ambizione che faccia accettare tutte le rinunce correlate, inclusa la distanza fisica dalla famiglia e dalle persone care.
Quindi innanzitutto, prima ancora di consultarsi con lo psicologo, sarebbe opportuno che lei si consultasse con la sua fidanzata e con i suoi familiari perchè la questione riguarda indirettamente anche loro e quindi l'eventuale decisione dovrebbe essere con loro condivisa.
In alternativa, lei potrebbe considerare la cosa come esperienza lavorativa temporanea utile ai fini del suo curriculum vitae.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

30 NOV 2023

Buongiorno Max
capisco la sua situazione e ciò che comporta emotivamente e non é una scelta facile quella che ha l'opportunità di fare ora.
E' però vero che questo passo può darle modo di seguire e ottenere l' obiettivo di carriera al quale ambisce, inoltre é già stato in Olanda, per cui se nel suo intimo aveva la paura e i timori che ora descrive non sarebbe andato neppure una settimana. Per quanto riguarda le amicizie queste non mutano come sentimenti verso di lei, certo si avrà un diverso modo di vedersi, attraverso i social come zoom skype per esempio, avrà senz'altro modo di ritornare in Italia alcune volte in base ai permessi che le verranno concessi per contratto e più avanti potrà cercare nuove offerte di lavoro più vicine all'Italia. Per quanto riguarda la fidanzata e lei, é chiaro che la situazione é più difficile e si dovrà sopportare un allontanamento che però sarà supportato dall'idea di mettere le basi di una futura unione ove il problema economico non sussisterà. In ogni caso non va all'altro capo del mondo ma va verso un situazione lavorativa che é nei suoi progetti e desidera visto il panorama attuale italiano. Come coppia, se ha salde basi, sarà un momento difficile emotivamente e sentimentalmente parlando, ma potrà essere superato anche facendosi aiutare da un/a professionista per un breve periodo che vi darà modo di affrontare e veder le proprie paure e ansie derivanti dalla paura di separarvi per un periodo di tempo. Parlatene con le vostre rispettive familie che , da come lei descrive, vi potranno aiutare nel coltivare la vostra relazione.
Max, le si presenta un'occasione che molti giovani uomini sognano, e per quanto riguarda la socialità occorrerà conoscere un poco lo stile di vita olandese, decifrare i loro comportamenti e abitudini sociali e vedrà che troverà persone con le quali sarà possibile dialogare; mal che vada potrà ritornare con un patrimonio di conoscenze che la potranno aiutare a trovare lavoro qui.
Ho avuto amici che sono stati per lavoro, come lei, invitati a stipulare un contratto ottimo in Olanda e non mi hanno detto che é difficile trovare amicizie ma occorre prima sapere e conoscere le loro abitudini e stili di vita come le le dicevo. Lei dice che é molto socievole quindi dopo poco tempo riuscirà a trovare un canale di dialogo e alla fine, se vede che rischia di entrare in depressione, potrà sempre tornare. Chi le vuole bene le sarà sempre accanto.
Cordialmente
Dott. Giancarlo Mellano

Dott. Giancarlo Mellano Psicologo a Padova

90 Risposte

29 NOV 2023

Gentile Max,
comprendo bene che in questo momento lei stia percependo la differenza tra il desiderio che ha sempre avuto e la realtà che le si è presentata. Chiaramente, come ogni cambiamento, quest'opportunità le propone guadagni e rinunce ed immagino quanto pensieri ed emozioni si accavallino in lei, portandola ad un forte stato di confusione.
Il mio suggerimento, pertanto, è quello di affidarsi al supporto di un professionista, per poter razionalizzare i pro e i contro di quest'importante scelta di vita.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

29 NOV 2023

Caro Max, è molto bello il suo entusiasmo per i suoi progetti futuri. Mi colpisce tuttavia la discrepanza tra la sua giovane età e l'investimento attuale di energie in progetti di vita che, da quello che ci racconta qui, sembrerebbero non concretizzabili in un futuro prossimo. Ad esempio, ci parla di un progetto di famiglia con delle caratteristiche precise, si tratta di un progetto condiviso con la sua fidanzata? Siete disponibili a muovervi nella stessa direzione? Cosa significa per lei dare un futuro roseo alla sua futura famiglia? Cosa significa per lei questo lavoro? Credo possa essere utile approfondire il significato di tutto questo in uno spazio adeguato, come quello di un percorso psicologico, per poter comprendere meglio cosa desidera.
Un saluto
Dott.ssa Barbara Squitieri

Dott.ssa Barbara Squitieri Psicologo a Napoli

6 Risposte

29 NOV 2023

Gentile utente, sicuramente dover decidere tra due opzioni ci pone sempre davanti ad una difficoltà, in quanto comporta il over rinunciare a qualcosa. Trovo piuttosto strano che alla sua giovane età, sia così proiettato nel futuro e particolarmente interessato al benessere della sua famiglia., facendo coincidere il benessere soprattutto con l'aspetto economico. Mi sembra che , da parte sua, ci sia un iperinvestimento nell'aspetto economico, forse a detrimento di altri aspetti, a mio avviso, assai più importanti.
Riferisce che la sua attuale fidanzata sta frequentando l'università e che si laureerà tra qualche anno; mi viene da pensare che forse
sarebbe interessante che tra di voi ci fosse un progetto anche rispetto a ciò che vorrà fare la sua partner, una volta che si immetterà nel mondo del lavoro, in modo che possiate essere una coppia che si considera e rispetta reciprocamente e che ha le carte in regola per pensare ad un eventuale genitorialità futura. Perché tanto interesse per il raggiungimento di un ruolo di
prestigio? Spero di averle fornito qualche spunto di riflessione che la possa aiutare a prendere la decisione giusta.
Cordiali saluti
Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

29 NOV 2023

Caro Max,
congratulazioni per questa grande proposta ricevuta! Dev'essere molto gratificante e devi essere orgoglioso di questo traguardo, a prescindere da quella che sarà la tua decisione finale.
Mi permetto di dirti che è bello leggere un ragazzo così giovane e consapevole di avere una bella vita a livello di rapporti e legami: fa davvero piacere!

Parlando della paura e dei dubbi che ti attanagliano, direi che sono assolutamente normali e comprensibili. Ti trovi in un momento in cui devi soppesare ciò che hai già costruito e a cui tieni, con la possibilità di evolvere in un altro ambito che ti può sembrare apparentemente in conflitto con il resto.
Ne hai parlato con la tua fidanzata? Siete arrivati ad una conclusione insieme?
Hai pensato a quali sono gli aspetti che hanno più peso per te? Ovvero rimanere nella stabilità oppure tentare il salto.
Credo che queste possano essere le prime domande alle quali cercare una risposta.

Per la questione amicizie in Olanda, sono sicura che non avrai problemi! Non farti condizionare dagli stereotipi che si sentono dire. Sono convinta che gli olandesi siano approcciabili e che in Olanda magari potresti trovare anche qualche italiano o altra persona da qualsiasi parte del mondo!
Sicuramente i rapporti a distanza spaventano e non sono per tutti, ma non sono nemmeno impossibili! La cosa più importante è il dialogo: capire cosa ne pensate entrambi, quali potrebbero essere i vostri piani futuri, come si possono incastrare e quali sono le vostre posizioni (di pensiero ed emotive) in merito!

Questi momenti della vita (scelte importanti e cambiamenti) sono uno dei motivi per i quali viene richiesta qualche seduta di supporto: a volte bastano pochi colloqui per fare un po' di chiarezza dentro di te e prendere la decisione migliore con una buona consapevolezza e motivazione! Non esitare a farlo, se senti il bisogno di fare "un viaggio sicuro".

Ti mando un abbraccio e un in bocca al lupo!
Rimango a disposizione, anche online!

☾ Dott.ssa Valeria Carbone
⧽ Psicologa, Consulente sessuologa e Counselor professionista
⧽ Torino e online

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

137 Risposte

29 NOV 2023

Gentile utente, scegliere tra due situazioni è sempre molto difficile proprio perché qualunque decisione comporta di dover rinunciare a qualcosa. Mi chiedo come mai, alla sua giovane età, senta il desiderio di garantire un futuro roseo alla sua futura
famiglia? Sembrerebbe essere molto concentrato sull'aspetto economico, più che su un progetto i vita da costruire insieme alla sua fidanzata, la quale, anche lei immagino vorrà contribuire al benessere della vostra futura famiglia. Il futuro roseo di una famiglia si basa su un rapporto di coppia in cui i due partner, comunicano in maniera chiara, si rispettano e considerano reciprocamente, cercano entrambi di realizzarsi dal punto di vista lavorativo, nessuno dei due cerca di prevaricare sull'altro o di competere attraverso il raggiungimento di un ruolo di maggior prestigio. Provi a riflettere sugli aspetti che ho elencato, magari le potrò essere d'aiuto.
Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

29 NOV 2023

Buongiorno Max,
leggendo le sue parole è chiaro capire quanto per lei sia importante questa scelta, scelta che porterebbe sicuramente dei cambiamenti nella sua realtà attuale.
Il cambiamento di per sé però non è sinonimo di perdita ma di mutamento, parlare con le persone per lei importanti, spiegare i suoi dubbi e le sue insicurezze può dare l'opportunità ad entrambi di confrontarsi cogliendo risorse e difficoltà.

Resto a disposizione,
Dott.ssa Veronica Perini

Dott.ssa Veronica Perini Psicologo a Castrezzato

7 Risposte

28 NOV 2023

Buona sera, innanzitutto desidero congratularmi con lei Per questa possibilità lavorativa che le è stata offerta. Sono certo che ben meritata.

Le sue paure, sue dubbi in merito ad un cambio di vita così importante sono assolutamente normali e comprensibili.

Chiaramente è difficile darle un consiglio pratico in quanto non conosco la stessa situazione familiare, economica, il rapporto con la sua ragazza, la sua vita sociale ecc…

Chiaramente quello che le è stato offerto è sicuramente una grande occasione per lei.

Le consiglio di parlare di queste sue paure e dubbi alla sua famiglia ed alla sua ragazza per valutare la scelta migliore.

In questi casi credo che la cosa migliore sia parlare con sincerità e franchezza visto che in un certo senso è un cambiamento che coinvolgerà anche loro.
Siete coinvolti tutti chi non un modo chi in un altro quindi la cosa migliore è parlarne insieme e valutare i pro e contro di questa scelta.

Resto a disposizione
Dottor luca ferretti

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Livorno

40 Risposte

28 NOV 2023

Caro Max,

Comprendo quanto possa spaventare un tale cambiamento, soprattutto in un'età in cui si è con un piede dentro casa e l'altro fuori. Dalle sue parole mi sembra di capire che i suoi timori riguardano non solo l'allontanamento fisico dai suoi affetti, ma anche quello emotivo. Certamente mantenere i rapporti a distanza può essere complicato, ma oggi esistono davvero molti mezzi e possibilità che possono accorciare le distanze. Se non l'ha già fatto, le suggerisco di confrontarsi con i suoi affetti su queste sue paure.
Capisco quanto questa scelta sia per lei estremamente importante e catalizzante, ma ricordi che le scelte non sono scolpite nella pietra e che possono sempre essere modificate. Cerchi di ascoltarsi e capire a quali suoi valori e obiettivi si avvicinerebbe con questa scelta.
Le faccio i miei migliori auguri.

Dott.ssa Paola Maffei.

Dott.ssa Paola Maffei Psicologo a Cesano Maderno