Parlare sola

Inviata da Marty85 · 26 gen 2023 Problemi psicologici

Buonasera ho 37 anni e da quanto sono piccola che mi capita di immaginare cose - persone-situazioni che non esistono... Parlo da sola.. Immagino una vita diversa... Sono consapevole che è tutto frutto della mia fantasia e che ciò che immagino nom si avverrà mai... Però non riesco a smettere... Che cosa è? Non è una cosa nofmale... Me ne rendo conto

Miglior risposta 27 GEN 2023

Marty cara,
il tuo vissuto non ha nulla di anomalo, ciò che ti accade prende il nome di “Maladaptive Daydreaming”. Si tratta di un fenomeno per cui ci si trova a investire tempo ed energia produrre fantasie strutturate e complesse con personaggi e trame dettagliate, con un investimento emotivo così forte da arrivare a sostituire l’interazione umana e vivere una “vita parallela” nel teatro della propria mente.
In termini clinici è un meccanismo di evasione dalla realtà. Comprendo quanto la percezione di questa tua attività mentale ti destabilizzano e lasciano perplessa, ma sento di restituirti che parlarne con uno specialista nel dialogo intimo e protetto della relazione terapeutica ti permetterà di esplorare le dinamiche di tale vissuto così da potergli attribuire un senso e avviare un processo trasformativo.
Io resto quì, a te disponibile anche online, qualora volessi.
Ti abbraccio cara.

Dott.ssa G. Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto

424 Risposte

2 FEB 2023

Può sempre scrivere qualche bel romanzo di fantasia.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

30 GEN 2023

Cara Mary85,

credo che la sua vita di fantasia sia anche un modo per sostenere il peso della realtà che volte è fastidioso. L'importante è comunque potere contare sul principio di realtà, come direbbe Freud. Di fantasie ci si può cioè anche ammalare, se queste diventano un modo per rinnegare in toto la realtà. Le raccomando una psicoterapia analitica, viste le sue capacità di immaginazione e penso di introspezione.
Mi faccia cortesemente sapere se intraprenderà una strada come quella che le ho indicato.
Colgo l'occasione per augurarle un buon 2023.
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

27 GEN 2023

Buonasera signora
Sarebbe opportuno parlarne con uno psicoterapeuta. Perbanalizzare meglio la situazione.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1443 Risposte

27 GEN 2023

Gentilissima Marty, grazie per la condivisione. Credo che per poterti rispondere, sarebbe utile intraprendere dei colloqui di terapia, in modo da approfondire le motivazioni eventuali che ti spingono ad avere tali comportamenti.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

635 Risposte

27 GEN 2023

Gentilissima Marty,
il suo bisogno di creare una vita diversa, come giustamente si chiede, deve avere un significato, al quale lei potrà sicuramente arrivare, fornendo maggiori informazioni. Può farlo anche all'interno di una consulenza psicologica, nella quale, con il supporto di un professionista potrà comprendere meglio il bisogno che ha di mettere in atto questi comportamenti.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

821 Risposte

27 GEN 2023

Cara Marty, bisognerebbe comprendere come mai da piccola ha sentito il bisogno di crearsi un mondo di fantasia. Per rispondere alla sua domanda, "che cosa è?", bisognerebbe approfondire il suo racconto.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio