Ansia e sbagliare a scrivere e parlare

Inviata da Gioia · 29 gen 2021

Buongiorno, scrivo perché ho difficoltà a gestire l’ansia e mi rendo conto che questo peggiora sempre di più. Inizialmente avevo sono un po’ di ansia da prestazione in vista degli esami universitari, ora la situazione mi sta sfuggendo di mano e la cosa che mi preoccupa di più è che ho quasi 30anni. Quando parlo con qualcuno che non conosco o con cui non ho confidenza, ho difficoltà a parlare correttamente, inizio a pensare tante parole velocemente cercando quale è quella giusta e poi puntualmente sbaglio parola o coniugazione dei verbi, o non mi viene in mente la parola da dire (parole anche di uso comune). La stessa cosa mi succede con la scrittura: se sono sola e devo scrivere qualcosa da consegnare e ho il mio tempo di controllare o di assicurami che una parola l’ho scritta nel modo corretto non mi succede nulla, quando invece devo scrivere una cosa davanti a qualcuno e consegnarla subito faccio errori di ortografia che mi imbarazzano e non so come uscire da questa situazione! Poi il pensiero mi logora nel tempo ed entro in un circolo vizioso. Magari riprendendo la grammatica sarebbe un inizio, forse non basta. Mi vergogno se qualcuno mi fa notare gli errori stupidi e questo mi porta agitazione e poi sbaglio e godi via! Ho bisogno di un consiglio! Grazie per la risposta

Miglior risposta 29 GEN 2021

Cara Gioia,
l'ansia non sceglie le sue vittime in base all'età. Sembra sia proprio la presenza di altre persone a farLa sbagliare, piuttosto che una mancanza di conoscenza nell'ambito grammaticale. E questa presenza significa la possibilità di giudizio. Anche negativo. La posta in gioco si fa più alta perché Lei, per essere giudicata all'altezza, "deve" esprimersi correttamente e "non deve assolutamente sbagliare". Questo è stressante, per forza si sente in ansia. Giudica gli eventuali errori stupidi, si vergogna. Ha capito perfettamente il circolo vizioso.
Il consiglio è quello di lavorare su di sé. Fare in modo da acquisire una maggiore sicurezza, riconoscere il proprio valore personale, senza essere dipendente da quello che possono pensare gli altri. Visto che la Sua difficoltà a gestire l'ansia peggiora sempre di più, forse vale la pena di farsi aiutare a superarla.
In bocca al lupo!
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

434 Risposte

29 GEN 2021

Buonasera Gioia, come ho scritto ad altri utenti in alcuni casi è necessario lavorare ad almeno due livelli: sul problema, elaborando delle strategie volte a fronteggiarlo in maniera funzionale (riprendere lo studio della grammatica mi sembra una buona idea nella misura in quanto potrebbe acquisire una maggiore padronanza di essa e, quindi, sentirsi più sicura) e su ciò che ha contribuito a determinarlo nella storia di vita personale e relazionale. Per questo secondo aspetto dovrebbe prendere in considerazione l'idea di avvalersi del supporto di un professionista.
Cordiali saluti
Dottoressa Daniela Raffa
(Psicologa- Psicoterapeuta-
disponibile per terapie online)

Dottoressa Daniela Raffa Psicologo a San Giovanni la Punta