Non sono motivata perché?

Inviata da Seadrop · 14 mar 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Ciao non riesco a capire il perché non mi va di fare nulla, anche avendo obiettivi mi sento pigra, emotivamente stanca e triste e mai motivata.

Miglior risposta 15 MAR 2023

Buongiorno,

Per essere motivati non bastano obiettivi, serve il DESIDERIO. Cosa veramente vuoi e cosa ti piace?
Penso che sia fondamentale, però, intraprendere un percorso psicologico con una professionista per rintracciare i veri motivi del disagio ed escludere la depressione clinica.

Ti auguro ogni bene,
Un caro saluto,
Dott.ssa Svetlana Loginova - psicologa clinica a Bergamo e online

Dott.ssa Svetlana Loginova Psicologo a Bergamo

51 Risposte

21 MAR 2023

Gentile utente,

i sintomi che lei descrive potrebbero essere riconducibili ad un principio depressivo. Per la cura della depressione la psicoterapia ad oggi risulterebbe essere il trattamento elettivo. Iniziare un percorso psicologico con un professionista le darebbe la possibilità di comprendere meglio le funzioni relazionali del suo malessere. Si faccia aiutare quanto prima.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

15 MAR 2023

Gentile Seadrop,
Nel momento in cui si pronuncia questa frase, anche se potrebbe apparire come una lamentela lagnosa, si protesta. Si comunica, a se stessi e agli altri, che non ci va bene quello che sta accadendo e che abbiamo bisogno di qualcosa, anche se potrebbe non essere chiaro cosa.
Molto spesso, dietro al vuoto che si vive sentendosi demotivati, si nasconde la necessità di uscire dai soliti ambienti che nel tempo sono diventati troppo stretti. Andare alla ricerca di qualcosa che possa dare più ampio respiro e farci prendere fiato, che possa essere di nutrimento per noi.
Sul piano pratico, per recuperare il desiderio di fare le cose, è sufficiente stabilire degli obiettivi a breve termine.
Questo e molto altro è ciò che può essere fatto con il supporto di un professionista.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

15 MAR 2023

Buonasera
Sarebbe opportuno che lei facesse dei colloqui con uno psicoterapeuta per capire le motivazioni che la portano ad avere queste modalità
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

15 MAR 2023

Buon pomeriggio gentile utente,
è naturale che non ti vada di fare nulla se non hai una valida motivazione che dovresti cercare dentro di te.
Ognuno di noi ha delle motivazione a volte sono a livello conscio altre inconsce, dovresti prenderti del tempo personale e con l'aiuto di qualche esperto cercare di recuperare le tue risorse.
Augurandoti un buon pomeriggio
resto a disposizione anche online
Dott.ssa Daniela Petrillo

Dott.ssa Daniela Petrillo Psicologo a Mirabella Eclano

62 Risposte

15 MAR 2023

Gentilissima Seadrop, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrive, e comprendo le fatiche nel sentirsi in questo modo così negativo e faticoso. Credo che intraprendere dei colloqui di terapia potrebbe aiutarla ad esplorare e comprendere a fondo quelle che sono le motivazioni sottostanti il suo malessere, che in questo momento le stanno creano disagio nella vita quotidiana.
Resto a disposizione
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

15 MAR 2023

Buongiorno,
Quelli che descrive potrebbero essere dei sintomi attribuibili a un quadro depressivo, ma le consiglio di rivolgersi a un professionista che possa aiutarla a comprendere meglio le sue difficoltà e che le dia gli strumenti per migliorare il suo tono dell'umore.
Resto a disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva o se vuole iniziare un percorso di sostegno psicologico.
Dott.ssa Alice Molignoni
Psicologa a Viareggio (LU)

Dott.ssa Alice Molignoni Psicologo a Viareggio

12 Risposte

15 MAR 2023

Buongiorno,

siamo abituati a credere che la motivazione sia il motore universale, e che senza sia impossibile fare ciò che si dovrebbe fare; alcune volte in realtà è esattamente ciò che ci tiene fermi dove siamo, impantanati in una pozzanghera. Basterebbe fare un passo per uscirne, è proprio li alla nostra portata.
Sono a disposizione online e in studio se vorrai approfondire la questione, o per rispondere ad eventuali dubbi o domande, nel frattempo auguro buona giornata e saluto cordialmente.
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

436 Risposte

15 MAR 2023

Salve
Sarebbe opportuno entrare nello specifico.
Da quello che ha scritto può essere tutto o può essere niente. Se non ha già fatto di recente le analisi del sangue, le faccia e si interfacci con il medico di base. Allo stesso tempo approfondisca con uno psicologo. Rimango a disposizione.
Saluti

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

15 MAR 2023

Buongiorno , sarebbe importante condividere questo suo stato in uno spazio terapeutico per poter approfondire la sua situazione attuale , le sue emozioni ,il suo vissuto .
Sono disponibile anche online.
Cordialmente .
Dr.ssa Alessandra Petrachi

Dott.ssa Alessandra Petrachi Psicologo a Rimini

68 Risposte

15 MAR 2023

Buongiorno,

per comprendere come mai lei si sente demotivata e triste, dovremmo fare un'attenta ed onesta analisi della sua vita attuale, come se facessimo una fotografia e discutessimo insieme di ogni piccolo aspetto di essa. Da quanto, ad esempio, le capita di sentirsi così? E soprattutto, quando mi parla di obiettivi, è sicura che siano appaganti, stimolanti per lei?
Avrei piacere di accompagnarla in un percorso di scoperta e gestione del sé, al fine di ritrovare motivazione ad agire ed energia vitale. Attendo un suo riscontro, se ne ha piacere.

Dott.ssa Giorgia Barretta

Dott.ssa Giorgia Barretta Psicologo a Roma

75 Risposte

15 MAR 2023

Buongiorno
Cosa fai di concreto per cercare di cambiare questa situazione.
È probabile che il tuo problema si alimenti degli sforzi che fai per risolvere.
Cerca un professionista che attraverso un percorso costruire su misura per te ti aiuti ad uscire da questa fase di stallo.
Saluti

Dott.ssa Michela Mariani Psicologo a Macerata

24 Risposte

15 MAR 2023

Come psicologa, comprendo che l'esperienza di sentirsi senza motivazione e di avere difficoltà a fare cose anche quando si hanno degli obiettivi può essere molto frustrante e stressante. Potrebbe essere utile considerare l'inizio di una terapia individuale per esplorare le possibili cause di questa mancanza di motivazione e trovare modi per affrontarla in modo efficace. Ci sono molte ragioni per cui una persona può sentirsi senza motivazione, tra cui la depressione, l'ansia, lo stress, la stanchezza e la mancanza di senso di scopo nella propria vita. Una terapia individuale può aiutarti a identificare queste possibili cause e trovare modi per affrontarle in modo efficace. Inoltre, la terapia può aiutarti a sviluppare strategie per motivarti e aumentare la tua energia emotiva. Un terapeuta può aiutarti a esplorare i tuoi interessi e passioni, trovare modi per soddisfare i tuoi bisogni emotivi e sviluppare strategie per affrontare i problemi che ti impediscono di muoverti avanti. In sintesi, se stai vivendo la mancanza di motivazione e la tristezza e ti senti bloccata nella tua vita, potrebbe essere utile iniziare una terapia individuale per esplorare le possibili cause di questi problemi e trovare modi per affrontarli in modo efficace. Un terapeuta può aiutarti a trovare la motivazione e l'energia emotiva per raggiungere i tuoi obiettivi e trovare un senso di scopo nella tua vita.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

15 MAR 2023

Cara,

sarebbe importante approfondire la sua storia alla luce dei contesti di appartenenza in cui inserita.
A questo proposito, sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna