Non so chi sono e non so come trovare la mia strada

Inviata da Ale · 13 mar 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve,
Ho 19 anni e sono al primo anno di università (facoltà di lingue). Prima di quella, alle superiori, andavo in un professionale artistico. Negli anni ho cambiato molto idea su ciò che volevo fare (partendo dal non voler fare l'università ad arrivare a farla).

Nell'ultimo anno di quinta superiore (ma forse anche prima) mi sono resa conto che tutti i miei hobby e le mie passioni non mi sembravano più mie, e mi pare di averle scelte come "facciata" o per necessità sociali (se così si può dire) nel corso degli anni.
Arrivata in quinta non ero più soddisfatta dell'indirizzo che avevo scelto e mi sono messa in testa di proseguire gli studi.
Mi hanno diagnosticata come discalculica, quindi mi sono sempre tenuta alla larga da tutte le materie scientifiche, (nonostante fossero le uniche a destare Leggermente un sincero interesse) e andando ad esclusione sono finita alla facoltà di lingue.

Io adesso non riesco a immaginarmi un futuro in cui faccio quello che sto studiando ora come lavoro. Sinceramente ciò che studio ora non riesce a farmi smuovere quella passione che penso l'università dovrebbe far nascere.
I voti non sono bassi, ma sono un po' mediocri, in parte perchè non sono mai stata una che da il 100% e in parte perchè visto che non è ciò che voglio fare nella vita sento di poter fare solo il minimo indispensabile.

Ci sono dei momenti in cui non riesco nemmeno a sedermi alla scrivania per studiare perchè sento questa soffocante sensazione. E spesso non capisco cosa mi crei ansia esattamente. Così mi rifugio sui social per distrarmi dalla situazione.
Ora ho messo un blocco per tutti i social perchè ero arrivata anche a starci fino a 4/7h in una giornata e la cosa mi disgustava.

Ora però sto valutando di cambiare facoltà, ma tutte le strade mi sembrano sbagliate. Quando penso al mio futuro vedo semplicemente un vuoto. Non riesco a rivedermi in niente. Visto che non ho talenti, passioni o altro non saprei cosa fare per uscire da questa situazione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte