La mia vita è un incubo... non so che strada prendere

Inviata da Laura · 19 apr 2021

Salve, sono una ragazza di 20 anni e questo è il mio primo anno di università. Mi sono iscritta a ingegneria principalmente per una questione lavorativa ma anche nella speranza che mi potesse appassionare davvero. Nel primo semestre, incominciate le lezioni, ho studiato fin da subito giorno per giorno ma data la situazione covid, stando sempre a casa, ho incominciato a non prendermi più cura di me stessa e a dedicarmi solo allo studio. Prima di tutti avevo preparato l’esame di analisi che mi aveva richiesto circa un mese ( in cui ho preso il massimo)... in seguito ho dovuto preparare fisica. Qui sono incominciati i problemi, al primo argomento che non capito mi è salita l’ansia... anche al pensiero che dopo fisica avrei dovuto preparare l’esame di economia che non ero riuscita minimamente a seguire durante il corso ( causa prof incompetente). Quest’ansia è diventata però così forte che mi sono dovuta fermare per quasi una settimana, non riuscivo a dormire, avevo gli sforzi di vomito, non mangiavo... gli esami però si avvicinavano quindi mi sono sforzata a continuare, nonostante la continua nausea e mal di testa ( una vera tortura).
Alla fine di tutto sono riuscita a dare fisica mentre economia sono riuscita a passarla solo perché ci siamo aiutate tra amiche durante l’esame... Iniziato il secondo semestre è rincominciata l’ansia e la nausea. Non riesco davvero più a seguire le lezioni, odio con tutta me stessa questa facoltà e penso proprio che questi argomenti non facciano per me e non mi interessino proprio... al solo pensiero di studiare materie del genere i prossimi anni e di andare a fare un lavoro da ingegnere mi terrorizza. Dopo giorni di nausea, mal di testa e pianti credo di aver preso la decisione di lasciare questa facoltà, per me così è davvero troppo, preferirei morire che vivere una vita così. Il problema adesso è cosa fare... non ho veri e propri interessi, ho cercato nelle facoltà ma non trovo nulla che mi interessi davvero... la chimica/ matematica/ economia- diritto/ politica non fanno per me...
Ho paura che per supere gli esami, in qualsiasi università, dovrò vivere una situazione di questo genere, stare così tanto male, con così tanta ansia e malessere fisico e mentale. Se la cosa si ripetesse non credo proprio che riuscirei a continuare gli studi e ho paura che sarò costretta a non frequentare più l’università, cosa che mi terrorizza dato che sono uscita da un liceo e non ho nulla per le mani... ho paura per il mio futuro e per la mia vita, ci penso sempre, in ogni minuto della giornata... non so più cosa pensare

Miglior risposta 19 APR 2021

Gentile Laura,
È stata brava ad ascoltare il suo corpo, che forse è arrivato prima della mente a dirle che c'era qualcosa che non andava!
La sua è un'età complessa e non sempre è scontato sapere verso dove orientare le vele della propria nave.
A volte per capire verso dove orientarsi c'è bisogno di far prima un viaggio dentro se stessi: non sottovaluti quindi la possibilità di essere accompagnata in questo meraviglioso viaggio per conoscersi un po' di più e decidere verso quali sponde orientarsi.
Le faccio un grande in bocca al lupo.
Un saluto
Dott.ssa Federica Grassi

Dottoressa Federica Grassi Psicologo a Milano

15 Risposte

20 APR 2021

Gentile Laura
non deve sentirsi obbligata a frequentare una facoltà per la quale non è portata così come non deve pensare che studiare sia obbligatorio e che qualunque facoltà sceglierà continuerà a provare queste spiacevoli sensazioni, se deciderà di continuare gli studi dovrà scegliere una facoltà che le piace davvero e a quel punto smetterà di vedere lo studio come fonte di ansia ma diventerà un'opportunità di miglioramento. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista che si occupa di orientamento, il percorso la aiuterà a capire cosa le piace, partendo dalle sue passioni e dalle conoscenze già acquisite.
Mi contatti pure se desidera approfondire
un caro saluto
Dott.ssa Mariagrazia Stabile (Salerno e online)

Anonimo-181915 Psicologo a Salerno

72 Risposte

19 APR 2021

Cara Laura, credo sia importante trovare uno spazio entro cui esprimere tutto ciò che prova, per comprendere al meglio se stessa e cosa desidera per la Sua realizzazione. Valuti di affidarsi ad uno psicologo che possa guidarLa nella conoscenza di sé e delle Sue risorse attraverso cui realizzarsi e trovare un Suo equilibrio, apprendendo a gestire i Suoi vissuti positivamente.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino