Non so che provare

Inviata da Nemo · 25 lug 2023 Terapia di coppia

Io e la mia ragazza stiamo assieme da 7 mesi, onestamente i mesi più che io abbia passato negli ultimi anni, però prima che io e le ci mettiamo assieme(pochi giorni prima) quando ancora ci sentivamo io ho avuto un flirt abbastanza intenso con una ragazza, nienti baci o rapporti, ci siamo fermati prima. E questo fatto gliel'ho raccontato circa tre mesi dopo l'accaduto, non glielo avevo raccontato prima per paura, ma la prima volta che gliel'ho raccontato ho omesso il dettaglio che fosse anche per mia volontà, facendo il finto tonto. Circa un mese dopo le ho raccontato che un accaduto simili se non presso che identico é successo pochi giorni che ci siamo fidanzati, con un altra ragazza, facendo sempre il finto tonto, per pura paura personale. Ad inizio mese le ho raccontato l'intera verità sulla prima volta, e mi ha perdonato e sta sera le ho raccontato la verità sulla seconda volta(ovvero che entrambe le volte é stato volontario) e mi ha perdonato pure questa volta, arrabbiandosi ovviamente. Io non riesco più a guardarmi allo specchio lei fino a questo momento é stata una ragazza perfetta, l'unica cosa che voglio é perderla ma penso onestamente di non meritarmela, non so più che pensare di me, per favore qualcuno che mi sa aiutare, per la cronaca sono molto giovane, under 18.

Miglior risposta 26 LUG 2023

Ciao, sembra che tu stia attraversando un periodo di confusione e di autocritica, che è del tutto naturale quando ci rendiamo conto di aver commesso degli errori. Prima di tutto, voglio riconoscere la tua capacità di essere onesto con la tua ragazza riguardo a questi eventi, nonostante siano stati difficili da rivelare. È evidente che stai attraversando un periodo di crescita e introspezione personale, e questo può essere difficile. Il senso di colpa che stai provando indica che riconosci di aver commesso degli errori e che desideri migliorare. Questo è un passo importante nella crescita personale. Ciò che è importante ora è quello di imparare da queste esperienze. È possibile che tu stia ancora cercando di capire ciò che vuoi da una relazione e come comportarti in modo corretto e rispettoso. Questo è un processo di apprendimento e richiede tempo e pazienza. Potrebbe essere utile discutere di questi sentimenti con uno psicologo. La terapia individuale può fornirti uno spazio sicuro e riservato per esplorare i tuoi sentimenti di colpa e di incertezza. Uno psicologo può aiutarti a comprendere meglio i tuoi sentimenti e a sviluppare strategie per gestire il senso di colpa e migliorare il tuo comportamento in futuro. Inoltre, è importante ricordare che tutti commettiamo degli errori, specialmente quando siamo giovani e stiamo ancora cercando di capire noi stessi e il mondo attorno a noi. L'importante è riconoscere questi errori, imparare da essi e impegnarsi a fare meglio in futuro.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

28 LUG 2023

Buongiorno,
Ti ringrazio di aver condiviso la tua storia, nonostante sembra causarti disagio e senso di colpa, sensazioni difficili da gestire e sopportare ma dimostrano comunque un tuo personale percorso di crescita che ti porta a scegliere di essere onesto con le persone che ritieni importanti, assumendoti le tue responsabilità e il coraggio di affrontare anche le conseguenze spiacevoli che si potrebbero verificare.
La comunicazione e la fiducia sono due aspetti fondamentali per permettere alle relazioni di crescere e funzionare e, di conseguenza, é importante riuscire ad ammettere i propri errori e parlarne apertamente, imparando da essi ed evitando che si verifichino nuovamente.

La terapia individuale potrebbe aiutarti offrendoti uno spazio protetto e personale in cui dar sfogo alle tue emozioni, attivando le risorse necessarie per permetterti di superare questo senso di colpa che stai provando attualmente e goderti davvero la relazione con questa ragazza che sembra molto importante per te.
Spero di esserti stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

27 LUG 2023

Buongiorno Nemo,
comprendo il suo malessere ed è come se avesse dei forti sensi di colpa nei confronti della sua ragazza.
Forse dovrebbe essere meno severo con se stesso, ha meno di 18 anni e si è comportato come un adulto. Si è assunto le sue responsabilità e ha detto che verità alla sua ragazza, consapevole che avrebbe potuto reagire male e allontanarla.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

26 LUG 2023

Gentile utente,
Mi rendo conto che si senta in colpa per le sue azioni passate e che stia attraversando un momento difficile nella sua relazione. Vorrei offrirle alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarla a gestire la situazione:
La comunicazione aperta e onesta è fondamentale in una relazione. Parli apertamente con la sua ragazza riguardo alle sue azioni passate e spieghi i motivi per cui ha scelto di non dirle subito la verità. La comunicazione aperta può aiutare a ricostruire la fiducia nella relazione.
Cerchi di perdonare se stesso per le sue azioni passate. Riconosca che tutti commettiamo errori e che è possibile imparare da essi per diventare persone migliori. Accetti il perdono della sua ragazza e lavori insieme per costruire un futuro migliore.
Rifletta sulle sue azioni passate e su ciò che ha imparato da queste esperienze. Utilizzi queste lezioni per crescere come individuo e per migliorare la sua relazione. Cerchi di essere più consapevole delle sue azioni e delle conseguenze che queste possono avere sulla sua relazione.
Potrebbe essere utile cercare il supporto di un professionista, come uno psicologo o un consulente, che possa aiutarla a gestire i suoi sentimenti di colpa e a lavorare sulla sua autostima.
Ricordi che il perdono e la crescita richiedono tempo e impegno da entrambe le parti. Spero che questi suggerimenti possano essere utili per lei e le auguro il meglio nel superare questa sfida nella sua relazione.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino