È normale provare dei sentimenti per una donna molto più piccola?

Inviata da Graziano · 7 lug 2021

Buonasera dottori,
Sono un uomo di 40 anni, messo bene sia economicamente che emotivamente. Da qualche mese però ho conosciuto una donna di 20 anni meno che reputo una vera e propria donna, è bellissima, seducente, intelligente e molto matura per l’età che ha, ma c’è un problema. Ho sempre criticato gli uomini che si innamorano di donne così piccole, l’ho sempre considerata una malattia, un problema da risolvere, ma ora che mi ci trovo li capisco un po’. Sono un amico dei suoi fratelli, due persone simpaticissime che ho conosciuto tramite altro amici. In una di queste serate con loro, ho conosciuto questa donna che è la loro sorellina, la chiamano così e la proteggono tantissimo. Che figura ci farei con loro? Con lei io non so esattamente cosa provo ma è strano, la penso e allo stesso tempo mi eccito, solo a pensarla vicino a me. Lo so che sono sbagliato, che sono diventato pazzo ma la desidero e non so come sopprimere i miei sentimenti. Non ce la faccio a smettere di pensarla, oppure a pensare che se dovesse succedere qualcosa tra di noi che potrebbe lasciarmi, potrebbe improvvisamente smettere di amarmi per un suo coetaneo, questa cosa mi fa impazzire. Sono un uomo serio e tradizionale, tra qualche anno vorrei dei bambini, e lei espressamente ha detto di volere una carriera perché non ama che un uomo la mantenga a vita, è indipendente, non è materialista, fa tanti sforzi per diventare una persona importante, proprio come ho fatto io, io l’apprezzo. So solo che non deve essere normale provare un’attrazione e un’affinità così forte con una ragazzina, perché anagraficamente lo è. Lei mi dice che mi faccio troppi problemi e che le persone famose non se li fanno mica questi problemi, ma i personaggi pubblici hanno un’immagine da mantenere, io con una donna più giovane sarei ridicolo, ma io la desidero sia fisicamente che vicino a me tutti i giorni. È stata una scoperta meravigliosa che voglio approfondire, ma anche per rispetto dei fratelli non saprei cosa fare. Cosa mi consigliate? Per favore aiutatemi!
Graziano

Miglior risposta 9 LUG 2021

Caro Graziano, per aiutarla è necessario capire da dove nasce la sua idea che l'innamorarsi di donne più piccole sa "una malattia, un problema da risolvere". Questo preconcetto credo che stia parlando al suo posto, accecandola da quella che potrebbe essere a tutti gli effetti una relazione matura tra adulti, in quanto ha sottolineato molte caratteristiche di questa donna che apprezza e stima. Una psicoterapia la aiuterebbe di sicuro in questo senso, per aiutarla a vivere appieno ciò che la vita le offre, senza essere schiavo di idee incistate in lei, probabilmente retaggio inconsapevole di esperienze passate, dirette o indirette. Mi scriva pure in privato qualora volesse maggiori informazioni. Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Trani

303 Risposte

8 LUG 2021

Carissimo Graziano,
l'amore non ha età. E' normale trovare una affinità con persone molto diverse da noi, che non abbiamo mai considerato o con le quali non abbiamo mai pensato potesse succedere qualcosa.
Nel suo caso sono tanti gli aspetti da valutare. Capire meglio anche la sua storia di vita potrebbe aiutarla a fare maggiore chiarezza sul suo attaccamento verso questa persona così tanto più giovane.
Certamente i rischi sono tanti e i passi da fare devono essere ben ponderati.
Un sostegno con un professionista in questo momento potrebbe aiutarla a capire e capirsi meglio per procedere nel rapporto nella maniera migliore.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

8 LUG 2021

Buongiorno Graziano,
non sono frequenti storie di coppie con differenza d'età così importante, ma ci sono. La invito a valutare anche altri aspetti oltre alla bellezza e all'intelligenza, che pure sono due componenti da non disdegnare.
Avrei bisogno di farle ulteriori domande per aiutarla a guardare la relazione con più ampia prospettiva.
Rimango a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari