Non ho mai dimenticato la mia ex migliore amica

Inviata da Martina · 30 mag 2023 Dipendenza affettiva

Quando andavo alle elementari ho sempre avuto una sola amica, la mia migliore amica.
Stavamo tutti i giorni insieme, sia perché era la stessa classe e sia perché ci vedevamo anche al di fuori
Il nostro rapporto è durato fino al 3 superiore, finché qualcosa per colpa mia si è rotto.
Per 2 motivi:
1.Dai 16 anni in poi, ho iniziato a distaccarmi da lei perché lei era molto brutta mentre io sono stata sempre una bella ragazza, le persone mi dicevano sempre "come fai ad uscire con lei? È un mostro"
2. Era una ragazza secchiona, parlava solo di studi e nient'altro. A 16 anni anche se andavo a scuola volevo parlare di uscite e ragazzi,
con il tempo ho dato peso a tutti questi giudizi e mi allontanai da lei dicendo che non le volevo più bene.
In realtà a quel tempo avevo una depressione diagnosticata (seguivo una psicoterapia) e penso che a quel tempo la depressione mi ha reso così suscettibile da dare peso a quei giudizi.
Nonostante adesso io ho 30 anni, non ho più trovato nessun amica come lei, ho sempre avuto il pentimento per averle detto di non volerle più bene, perché infondo ho dato peso a questi 2 motivi e nient'altro.
L'anno scorso l'ho ricontattata e ha detto di non volerne sapere più di me, perché al tempo è stata molto male per me.
Non posso dire che ha torto, ma che a me manca tanto. Mi è sempre mancata.
Come si supera una cosa del genere?

Miglior risposta 19 GIU 2023

Salve,

nel caso non riuscisse ad andare avanti e sentisse che la sofferenza derivante da questo risulti ingestibile può sempre pensare di tornare in terapia e farsi aiutare.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

31 MAG 2023

Gentile Martina,

Capisco che sta vivendo un periodo di grande dolore e rimpianto. La perdita di un'amicizia importante può essere molto difficile da affrontare, soprattutto quando ci si sente responsabili per la fine della relazione.

È normale che Lei si senta in colpa per le decisioni che ha preso in passato. Tuttavia, è importante ricordare che era in un periodo di grande sofferenza e che le sue decisioni sono state influenzate da quella sofferenza.

Potrebbe essere utile per Lei parlare dei suoi sentimenti con un terapeuta o un consulente. Questi professionisti possono aiutarla a lavorare attraverso il suo rimpianto e a trovare modi per fare pace con il passato.

Inoltre, potrebbe essere utile cercare nuove opportunità per fare amicizia. Anche se nessuna amicizia potrà mai sostituire quella che aveva, potrebbe trovare conforto e sostegno in nuove relazioni.

Ricordi, è importante prendersi cura di sé in questo momento. Non esiti a cercare il supporto di cui ha bisogno.

Con tutto il mio sostegno,

Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

31 MAG 2023

Gentile utente, l'episodio che riferisce è avvenuto molto tempo fa; può capitare di dire cose spiacevoli e "cattive",
quando si è molto giovani, ma non per questo sono fatti indelebili che non possano essere compresi in un'altra fase della vita
in cui, almeno in teoria, si è più maturi. Mi sembra che questa ragazza sia un tantino rigida se non riesce a superare questo episodio.
Potrebbe provare a ricontattarla, facendole capire quanto tiene a lei e quanto è dispiaciuta.
Se non ottiene risultati positivi, si metta l'animo in pace.
Le faccio tanti auguri.
Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

31 MAG 2023

Ciao Martina.
Credo che per poter "superare" la situazione, tu debba prima di tutto perdonare te stessa. In adolescenza può succedere di fare delle scelte sbagliate o agire in un modo di cui ci si pente in seguito, soprattutto quando si è anche appesantiti dalla depressione e tutto sembra più difficile. Sono sicura che nel tempo tu sia cambiata, cresciuta, abbia capito eventuali tuoi sbagli e ne abbia fatto tesoro per come sei ora.
Hai pensato di scrivere queste cose anche alla tua amica, pur rispettando la sua scelta (al momento) di non voler riallacciare il rapporto? Quando vi siete sentite, le hai racconti le tue emozioni, come sono andate le cose al tempo e come ti senti ora?

Ti mando un saluto,

Dott.ssa Valeria Carbone

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino