Mia figlia non si addormenta più con me

Inviata da Mamma di Arianna · 18 lug 2022 Psicologia infantile

Salve, ho una bimba di 14 mesi che da qualche settimana non riesce piu ad addormentarsi con me e invece tutto fila liscio con babbo, nonni… tutti usiamo lo stesso sistema (in braccio) e io faccio sempre le stesse cose da quando è nata.

È possibile che sia una fase?
È possibile che mi associ al gioco (noi giochiamo molto insieme)?
È possibile che la mia stanchezza (sono molto stanca perché lei non dorme la notte) venga percepita e le impedisca di rilassarsi?

Grazie per qualsiasi informazione.
Saluti

Miglior risposta 19 LUG 2022

Buongiorno cara,
Le posso intanto garantire e assicurare che ogni mamma sa cos'è più giusto fare e perché con il proprio piccolo o piccola. Lei è la mamma.
Dopodiché il dormire poco, essere stanca e tutto ciò che può essere anche il continuo "consigliare / giudicare" intorno influenza sicuramente i sentimenti e le emozioni che Lei condivide in primis con la Sua bimba e potrebbe trattarsi di una fase o di associazione con il gioco o come diceva anche Lei di stanchezza.
Mi sento solo di consigliare di ascoltare di più sé stessa, di come sta Lei, cosa sente e cosa prova e di condividerlo con la piccola così come con il babbo,i nonni e chiunque Le stia vicino.
Se avesse necessità di farlo con il supporto di uno psicologo, resto a disposizione,anche online.
Le auguro intanto una buona giornata,

Dott.ssa Michela Dicosta

Dott.ssa Michela Dicosta Psicologo a Cantù

131 Risposte

19 LUG 2022

Buongiorno mamma di Arianna.
Complimenti per l'umiltà con cui si rivolge al sito,segnale che lei è una brava mamma.
I motivi per cui sua figlia fa fatica ad addormentarsi va indagata. Potrebbero essere valide entrambe le ipotesi.
Se fosse stanchezza sua lei va sostenuta da suo marito che è il suo sostegno privilegiato.
Se la bimba fosse poi sovraeccitata da una relazione con lei che prevede tanto gioco allora è utile trovare le strategie per delimitare in modo chiaro i due momenti: gioco e sonno.
Se lo ritiene può chiedere consigli ad un professionista anche online.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

19 LUG 2022

Cara mamma, quando i bambini modificano il loro comportamento, solitamente stanno cercando di dirci qualcosa. Le opzioni che lei ha qui elencato possono essere tutte plausibili, bisognerebbe però approfondire meglio la situazione qui descritta per comprenderla al meglio.
Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio