Mi da fastidio che il mio ragazzo si masturba

Inviata da Nonsos · 14 giu 2022 Terapia di coppia

Salve, come dal titolo si capisce il mio problema, che piu che un fastidio è proprio un ossessione. Sono del parere che quando si è fidanzati non si dovrebbe avere piu il bisogno di masturbarsi ma bensì condividere il piacere con il proprio partner, perche masturbarsi, guardare porno ecc per me significherebbe che io non gli basto e questa cosa mi infastidisce molto. Solo il pensiero che si possa masturbare pensando a qualcuna o vedendo video è insopportabile. Non so come uscirne, perche a volte ci penso e mi arrabbio con lui anche se non ne ho la piena certezza, ma se sospetto e basta.

Miglior risposta 15 GIU 2022

Salve,
ci sarebbero tante cose da approfondire. Ognuno ha i suoi motivi per pensarla in un certo modo e per provare certe sensazioni, e affondano nella storia personale. Il suo vissuto merita il giusto spazio e il giusto tempo per essere esplorato in un contesto privo di giudizio e rispettoso della sua persona.
Intanto la invito a riflettere sul suo rapporto con la sessualità. Questo tema comprende un mondo che non si limita al sesso e all'autoerotismo, ma che comprende altri aspetti fondamentali per la persona, uno tra tanti è il piacere. Il piacere è contemplato nel suo modo di vivere la sessualità?
Un altro aspetto riguarda lo spazio che ciascun membro della coppia ha per sé al di fuori dei momenti che trascorrono insieme.
Essere nell'amore, in una relazione sentimentale vuol dire anche contemplare il fatto che l'altro in mia assenza sia se stesso, si prenda cura di sé, si occupi del suo lavoro, dei suoi hobbies e anche del suo piacere.
L'autoerotismo è ancora un tabù nella nostra società, ma si tratta di un aspetto molto importante in primis nella singola persona e di conseguenza nella coppia.
La invito a riflettere su questo e se ha qualche domanda io sono disponibile ad ascoltarla.
Mi trova qui, disponibile anche online.
Spero di essere stata in qualche modo utile.
Resto a disposizione.
Un caro saluto.
Dott.ssa Martina Pallottini

Dott.ssa Martina Pallottini Psicologo a Fermo

158 Risposte

15 GIU 2022

Dovrebbe riflettere su suo bisogno di controllo in generale, che probabilmente entra in gioco anche per quanto riguarda l'aspetto descritto. La masturbazione è un fenomeno fisiologico piuttosto naturale che riguarda sia i maschi che le femmine, bisognerebbe approfondire i suoi tabù a riguardo e soprattutto analizzare la sua sensazione di tradimento.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

15 GIU 2022

Gentile utente, ci sembra di capire rappresenti fonte di malessere e sofferenza questo tema. Cosa le suscita? Provi a riflettere su che significato assume per lei la masturbazione e sulle modalità attraverso le quali avviene. Cosa vuol dire all interno della coppia?
Saluti
Studio Associato Dott Diego Ferrara Dottoressa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

15 GIU 2022

Car* Nonsos,
le consiglio di fare un ciclo breve di consulenze per comprendere meglio la problematica e risolvere le difficoltà presenti rispetto a questo aspetto della sessualità.
Molte persone vivono la masturbazione del partner come una forma di tradimento, dunque è necessario capirne la funzione e l’intenzione che spinge a questa attività.
Può aiutarvi eventualmente anche un percorso di coppia breve e mirato, qualora il suo partner fosse d’accordo, in modo da comprendervi e lavorare su una sessualità funzionale, in tutte le sue forme.
Resto a disposizione.
Un caro saluto,
Dr.ssa Annalisa Signorelli, sessuologo clinico ed esperta in vita Relazionale e di coppia (sedute anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

15 GIU 2022

L’autoerotismo rientra tra i comportamenti fisiologici dell’uomo e della donna.
La fruizione di materiale porno non dovrebbe essere demonizzato . Guardare quel contenuti non deve essere paragonato ad un tradimento o a uno scarso desiderio verso il partner.

Dr. Luca Sanfilippo Psicologo a Eboli

11 Risposte

15 GIU 2022

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che voi possiate avere un dialogo schietto e sincero mediante il quale cercare di scambiare opinioni e vissuti emotivi in merito alla situazione descritta al fine di trovare capire in che momento siete del vostro rapporto e se ci sono eventuali difficoltà.
Ritengo importante che voi possiate richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma