Il mio ragazzo si masturba quando facciamo l'amore

Inviata da Ka · 9 apr 2018 Problemi sessuali

Buongiorno scrivo perché sono perplessa . Sto insieme ad un ragazzo da un anno e qualche mese la nostra intesa sessuale è molto bella . Le ultime 5 volte che abbiamo fatto l'amore lui ha concluso l'atto masturbandosi . La prima volta non mi sono preoccupata in quanto eravamo molto presi e sembrava una sua fantasia erotica da lì in poi però è diventata praticamente la consuetudine . Me ne devo preoccupare? Devo aggiungere che è sempre stato un po' lento nel raggiungere l'orgasmo virgola io però l'ho sempre vista come una cosa positiva Nel senso che durava molto . Come però si tocca da solo l'orgasmo arriva . Potrebbe essere sintomo di qualcosa?

Miglior risposta 10 APR 2018

Gentilissima,
non è detto che il gesto compiuto dal suo ragazzo rappresenti necessariamente un sintomo di qualcosa. Considerando che, come da lei riportato, la vostra intesa sessuale è molto bella, quello che le consiglio è di rivolgersi direttamente al suo compagno e parlargli per comprendere quale potrebbe essere la natura del suo gesto. Non si spaventi, ma cerchi di affrontare insieme al suo ragazzo questo aspetto, in modo che la vostra intesa e conoscenza reciproca possa ulteriormente rafforzarsi.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

10 APR 2018

Ciao Ka,
parlare con il proprio partner confrontandosi sugli aspetti squisitamente sessuali, entrando anche dettagliatamente nelle pratiche stesse, sicuramente è un passo fondamentale per fare luce sugli aspetti che ci preoccupano, che ci possono mettere a disagio o che limitano la soddisfazione e l'appagamento durante il rapporto sessuale.
Inoltre, considerando che da quanto riferisci fra di voi l'intesa e la soddisfazione sessuale sembra abbastanza buona e che un atto masturbatorio durante un rapporto sessuale, anche se ripetuto, di per se non può essere considerato problematico ne tantomeno patologico, io mi sento di invitarti a rivolgere la tua curiosità più verso te stessa che verso di lui, ponendoti ad esempio una domanda del genere: come mai, nonostante che entrambi proviamo piacere e raggiungiamo l'orgasmo, l'atto masturbatorio del mio ragazzo mi provoca preoccupazione? Che emozione si cela dietro a questa mia preoccupazione? Cosa è per me la masturbazione e come la vivo? Come vivo il fatto che il mio ragazzo si procuri piacere sessuale da solo?
Spero di averti dato qualche spunto per affrontare la situazione.
Per adesso un saluto.Rimango comunque a disposizione per ogni eventuale richiesta.

P. Salvi

Dott. Pierluigi Salvi Psicologo a Empoli