Le mie emozioni mi tormentano

Inviata da Anonimo · 16 ago 2016 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve a tutti, ringrazio in anticipo chiunque risponderà. Premetto che sono sempre stato una persona molto sensibile ma tendo a reprimere questa mia natura per evitare che mi danneggi troppo, ma purtroppo in certe occasioni come questa salta fuori. È da un po' di tempo ormai che mi sto sentendo con una ragazza, molto attraente e dalla personalità magnetica, devo dire che mi ha preso molto anche se non siamo ancora fidanzati essendo entrambi in vacanza. Ieri stavamo parlando un po' ed è saltato fuori che durante la giornata di ferragosto aveva conosciuto un ragazzo e ci era stata insieme..non so fino a che punto e devo essere sincero non voglio saperlo. Esserci rimasto male è riduttivo, la cosa che piu mi fa arrabbiare è che conoscendola da non troppo non posso farle capire che la cosa mi arrabbiare per non sembrare oppressivo quando invece vorrei solo strappare le membra di quel tipo come fossero le ali di una farfalla. Sono ormai due giorni che questa cosa mi tormenta, non riesco a smettere di pensarci, mi sembra di impazzire pare che mi scoppi il cervello...come posso fare per stare meglio? Grazie del tempo.

Miglior risposta 17 AGO 2016

Caro Luca,
per stare meglio dovresti convincerti che non è il caso di fare voli pindarici ovvero caricarsi di eccessive aspettative non appena si conosce una ragazza.
Hai fatto bene a non sembrare oppressivo e fare un interrogatorio del tipo "terzo grado" ma nemmeno mi sembra usuale lo "stare insieme" ad una persona (che vuol dire andarci a letto) il giorno stesso che la si conosce tanto da ascoltare questa cosa senza alzare nemmeno un sopracciglio e, tra l'altro, prendersela con il partner della ragazza come se l'avesse violentata.
Visto che è stata la ragazza ad aprire questo argomento e farti questa confidenza, avresti invece potuto mostrarti lievemente curioso e chiedere cosa l'ha spinta a fidarsi tanto in così poco tempo e cosa ha provato quando poi (e dopo quanto tempo?) questa relazione presumibilmente è finita.
Ciò ti avrebbe consentito di capire qualcosa in più di come è fatta questa ragazza sfogando magari anche in modo lecito ed elegante il tuo disappunto sempre che la ragazza non ti abbia volontariamente preso in giro dicendoti una bugia per essersi accorta di come la pensi su certe cose e/o metterti alla prova riguardo alla gelosia.
In ogni caso, scherzo o verità che sia, nel fare nuove conoscenze non dovresti partire in quarta ma procedere con calma.
Un percorso di psicoterapia è poi per te consigliabile per affrontare meglio queste ed altre situazioni e come esperienza di crescita personale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

18 AGO 2016

Gentile Luca,
Come hanno già fatto gli altri colleghi la mia indicazione è di esternare quello che ha provato e il fastidio che le ha provocato il flirt della ragazza in quesitone, chi può dire se non è stato solo un tentativo di farla ingelosire e vedere la sua reazione? Inoltre le emozioni sono tutte fisiologiche e sia quelle positive che quelle negative devono essere accolte e vissute, in quanto reprimerle porta poi conseguenze variegate, anche sul piano fisico. Se dovesse incontrare problemi ulteriore nella gestione ed espressione delle emozioni si rivolga a uno psicologo/ psicoterapeuta che la indirizzi e la aiuti in questo senso.
Un caro saluto
Dott. Ssa Di Rosa Raffaella
Psicologa, esperta in Psicodiagnosi e psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Dott.ssa Di Rosa Raffaella Psicologo a Villaricca

97 Risposte

17 AGO 2016

Caro Luca
io fossi in lei invece di rimanere in questo tormento direi come mi sento alla ragazza in modo da essere "considerato in gioco"; poi sarà la ragazza stessa a decidere chi dei due giocatori dovrà restare in panchina e chi sostenere la partita.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

17 AGO 2016

Luca, non chiarisci quali altre emozioni ti tormentano, ma due sono chiare: se ti senti abbandonato da una donna, ti senti arrabbiato e disperato.
Probabilmente, le altre emozioni che cerchi di reprimere, oltre a rabbia e tristezza, sono ansia, colpa, talvolta vergogna.
Le emozioni sono fenomeni neurofisiologici come i brividi col freddo. Puoi cercare di non mostrarle, ma non puoi impedire di provarle.
E le emozioni, nel tuo caso molto forti, non ti vengono per caso, ma in coincidenza con certi particolare eventi a cui sei sensibile.
Ti occorrerebbe una psicoterapia.

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

16 AGO 2016

Salve,
semplicemente può dichiarare i suoi veri sentimenti alla ragazza, conoscerla meglio cioè un vero appuntamento. Le nostre emozioni sono ciò che ci rendono umani e unici, ma se non le vive serenamente può sempre rivolgersi ad uno psicologo.

Anonimo-122284 Psicologo a Roma