Dubbi sentimentali

Inviata da Utente · 7 mag 2021

È da molti mesi che sono con questa ragazza, e i primi mesi erano una continua frenesia di emozioni, ma da un mese inizio a non sentire più le farfalle nello stomaco, e cerco di capire perché ho questi dubbi sui miei sentimenti. Provo a mettere davanti a me le motivazioni possibili ma non ne trovo neanche una, ma questi dubbi mi tormentano. Anche quando sto con lei non faccio altro che pensare ad analizzare come mi sento, ma ciò non mi fa vivere bene i momenti, a volte mi autoconvinco che non ha senso avere questi dubbi, ma loro ritornano e non mi lasciano vivere in pace. Cerco ormai più di dimostrare a me stesso che la amo che a lei. Non so veramente come fare a levare questi dubbi privi di basi concrete. Ho stipulato la teoria che essendo stato abituato a soffrire in tutte le mie relazioni precendenti, la prima volta che non sto soffrendo, sento che qualcosa non vada e mi faccio soffrire da solo. Non riesco a vivermela con leggerezza nonostante la mia giovane età (meno di 18 anni).

Miglior risposta 9 MAG 2021

Gentile utente,
se lei ha accumulato delusioni e frustrazioni da relazioni precedenti, è possibile che sia prevenuto sul futuro di questa relazione ma è anche possibile che nella sua tipologia di personalità vi sia qualche tratto o-c e/o una tendenza al pessimismo.
Pertanto è consigliabile un percorso di psicoterapia per guidare e mettere ordine nei suoi pensieri oltre che per fare chiarezza nei suoi sentimenti.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

11 MAG 2021

Buongiorno. Da quello che racconta, la sua storia relazionale ha avuto diversi episodi spiacevoli: questo è un primo dato da considerare e dal quale si può partire per riassumere la sua vita sentimentale passata e presente e trovare differenze e analogie tra le diverse relazioni, così da capire come lei “funziona” in questo ambito.
In secondo luogo, riporta una mancanza di “farfalle nello stomaco” da qualche tempo a questa parte: con l’aiuto di uno specialista si potrebbe cercare di capire cosa sia cambiato nel corso della relazione che l’ha portata a questo punto, tenendo in considerazione anche la sua idea di autosabotaggio e da dove questa derivi.
Trovando e indagando questi diversi significati c’è assolutamente la possibilità di fare chiarezza sui suoi sentimenti e sul suo modo di vivere le relazioni, trovando risorse in quella che ora si presenta come un’area di sofferenza.
Per un parere più approfondito e aderente al suo specifico caso, mi rendo disponibile.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.

Dr. Alfonso Panella Psicologo a Busto Arsizio

190 Risposte

9 MAG 2021

Carissimo Utente,
anche se molto giovane leggo dalle poche righe che ha già avuto esperienze coinvolgenti e soprattutto sofferte. Questo potrebbe averla in qualche modo abituata ad associare l'"amore" con la sofferenza ed il fatto di non aver ritrovato questi sentimenti nell'attuale relazione potrebbe farle pensare di non provare sentimenti profondi. Un percorso con un professionista potrebbe aiutarla ad acquisire maggiore consapevolezza sul suo funzionamento, a capire come sta lei nella relazione attuale, se è quello che fa per lei oppure se c'è effettivamente qualcosa che non le permette di investire una affettività più profonda.
Sono a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

8 MAG 2021

Gentile ragazzo, tu stesso sembri consapevole del non riuscire a vivere con la leggerezza della tua giovanissima età questa relazione. C'è un eccesso di pensiero che si chiama intellettualizzazione e razionalizzazione che sono meccanismi di difesa ovvero modi di gestire le emozioni e le pulsioni. Alla tua età è normale interrogarsi e riflettere però se questo diventa eccessivo non ti permette di vivere le relazioni nel presente. Può darsi che ciò dipende anche da qualche precedente esperienza negativa che forse sarebbe bene elaborare. Se noti che questi pensieri persistono e ti creano disagio o sofferenza contatta un professionista, se ancora minorenne è necessario il consenso dei tuoi genitori.
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Dr.ssa Valeria Mavilia

Dott.ssa Valeria Mavilia Psicologo a Spadafora

148 Risposte

7 MAG 2021

Buonasera,
da quello che ci scrive mi sembra che nell'ultimo mese non riesca a vivere con naturalezza la relazione con questa ragazza. Un mese fa è successo qualcosa in particolare? Come mai sente il bisogno di dirsi che ama la ragazza, nonostante, se non ho capito male, non sente più le stesse emozioni? Cerchi di capire quanto sta bene in questa relazione avendo questi pensieri e questi dubbi. Se interrompesse la relazione con questa ragazza come si sentirebbe? Forse proiettarsi in avanti potrebbe essere utile a capire cosa vuole da una relazione con una ragazza.
Un saluto,
Dott.ssa Sara Cignini

Dott.ssa Sara Cignini Psicologo a Roma