La ex di mio marito mi imita e stalkea da 4 anni

Inviata da Valeria · 3 lug 2018 Terapia di coppia

Mio marito è stato fidanzato con una ragazza durante 5 anni. Secondo lui la relazione non andava bene e stava per lasciarla quando a conosciuto me, quindi la ha lasciato subito ma anche subito sono entrata io nella sua vita. Lei quando lo ha saputo mi ha insultato dicendome che io non sono migliore di lei, che lui sta con me solo perché sono facile (detto con altre parole che non ha senso scrivere). Dopo 2 anni ci siamo sposati, e hanno passato gia 4 anni dall’inizio della nostra relazione. Durante questi 4 anni lei ha fatto profilu sui social con mia foto e suo nome, suo nome e mia e mia foto, profili mio, ecc inviando richieste a amici o usandole per insultarmi e dire di non essere lei, anzi, di dire che sono io a disturbarla. Ultimamente ho notato insieme a una amica che lei ha iniziato a vestire uguale a me, stesse magliette, e anche a truccarsi come me. Nei suoi insulti dice sempre che io sono brutta e lei è bella e che tutti lo dicono. Non la ho denunciato perché non voglio problemi, anzi sento a volte un po’ di pena ma il fatto di imitarmi mi ha messo in alerta e mi domando se potrebbe essere pericolosa per me. Lei era una ragazza un po’ più in carne di me e da quando è successo tutto questo ha iniziato a fare sport in un modo esagerato cercando di dimagrire. Do tutti questi dati per capire un po’ la sua personalità e capire come devo attuare. Grazie

Miglior risposta 4 LUG 2018

Buongiorno gentilissima,
la situazione delicata trova riscontro in tutti gli studi di ricerca psicosociale sugli stalker. Purtroppo il dialogo non risulta quasi mai efficace, poiché spesso lo stalker aggredisce verbalmente o meno, immerso nel suo livore. Lei dovrebbe accordarsi con suo marito nell' evitare nel modo più assoluto ogni comunicazione con questa persona, senza lasciarsi prendere dal desiderio di ribattere o rispondere anche in modo negativo alle sue provocazioni. Poiché la base paranoica di un possibile stalker vedrà queste comunicazioni come un aggancio ed una speranza. Suo marito deve essere inflessibile quanto lei. Il segnale di allarme è proprio l' imitazione estetica della 'rivale'. Se ci sono aggressioni rivolgetevi alle autorità.
Cordiali Saluti
Dott. Alessandra Monticone

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

363 Risposte

5 LUG 2018

Cara Valeria, la situazione che vive è abbastanza delicata ed è necessario che per il momento interrompiate qualsiasi forma di comunicazione con questa persona, per poi eventualmente denunciarla se le sue azioni dovessero diventare pericolose.
Cordialmente, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

4 LUG 2018

Gentile Valeria,
è probabile che questa ragazza non abbia accettato la chiusura della relazione e che consideri lei la responsabile di quanto accaduto.
Questo non la autorizza comunque ad insultarla o ad appropriarsi del suo nome e della sua immagine.
Avvisi questa ragazza, in maniera accogliente ma decisa, che qualora continuasse nel suo atteggiamento, lei si vedrà costretta a rivolgersi alle autorità competenti.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

4 LUG 2018

Gentile Valeria,
probabilmente ci sono gli estremi (furto di identità e molestie) per denunciare questa persona alle Autorità competenti.
Se lei però preferisce non avere problemi non le resta che ignorare questa persona e tutto ciò che fa.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

4 LUG 2018

Buongiorno Valeria,
Lo stalking rappresenta un problema serio da non sottovalutare. Se lei si sente minacciata a qualche livello io segnalerei la situazione alle autorità competenti, anche perché tale atteggiamento perdura da diverso tempo.
Per prendere questa decisione senta il parere di suo marito che saprà sicuramente consigliarla, si potrebbe effettuare un passaggio intermedio attraverso un confronto con questa ragazza in compresenza con suo marito.
Se gli atteggiamenti svaniscono, allora lascerei perdere la segnalazione.
Cordialmente
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato