Innamoramento o bisogno di affetto?

Inviata da Mary01 · 9 ott 2023 Terapia di coppia

Sono una ragazza di 24 anni, ho chiuso da qualche mese una relazione di 4 anni perché nonostante ci fosse una bella sintonia caratteriale lui è sempre stato molto anaffettivo e dopo aver fatto il possibile per cercare di capirlo mi sono ritrovata senza energie per continuare. Poche settimane dopo la fine della nostra storia ho conosciuto un mio coetaneo che mi dava molte attenzioni, che non mi convinceva molto però. Dopo appena una settimana in cui ci siamo frequentati ho iniziato in modo quasi improvviso a sentire una grande trasporto nei suoi confronti fino a iniziare una sorta di storia con lui, a detta di entrambi molto intensa ed emotivamente coinvolgente. Lui però di li a poco doveva trasferirsi per un periodo abbastanza lungo per motivi di lavoro e per la grande distanza mi ha detto che non se la sentiva di mandare avanti questa storia dopo il trasferimento, io ho accettato la situazione perché speravo che continuando a vedermi avrebbe cambiato idea. Nelle ultime settimane ci siamo sentiti qualche volta e lui si è dimostrato interessato e gentile ma niente di piu. Io sto facendo uno sforzo immenso per accettare la situazione e la cosa peggiore è che mi sento stupida ad aspettarmi qualcosa di diverso, perché è evidente che non ci fossero i presupposti per continuare, o almeno è evidente a tutti tranne che a me. Io gli penso comunque tutti i giorni mi divorano l’ansia e la gelosia nel pensare che lui sia passato oltre così velocemente, ogni volta che ci penso ho gli spasmi allo stomaco. Perché una reazione così esagerata per una storia così breve? Eppure non sentivo che il mio bisogno di affetto fosse molto soddisfatto neanche con questa persona. Mi sembra importante aggiungere che ho sempre avuto una scarsissima autostima e 2 genitori duri e poco empatici, problemi su cui sto cercando di lavorare in terapia da anni, ma per tutti questi motivi riuscire ad avere un po’ di serenità mi sembra comunque un obiettivo lontano e ormai quasi irrealistico

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140950

Risposte