Ho solo bisogno di affetto, tanto

Inviata da La ragazza · 19 feb 2014 Relazioni sociali

Sono la "Ragazza18enne" . Volevo ringraziare Dott.ssa Marcella Angioni, Dr Mori, Dott.ssa Lilia Di Rosa, Dott.ssa Silvana Ceccucci, Dott. Giuseppe Del Signore per aver risposto alla mia domanda precedente ("Sono disperata. Mi sento sola"). Lo so che è normale in fase di crescita trovare un modello da seguire e probabilmente è questo il motivo di tanto affetto nei confronti della mia professoressa, ma penso sia dovuto anche alla carenza di affettività materna. E so anche che dovrei svagarmi e uscire con i miei coetanei. Io esco, ma molto spesso controvoglia. Ritengo sia inutile andare in giro senza un briciolo di felicità. E in questo periodo non ho proprio bisogno dei miei coetanei anche perché non si dimostrano interessati al mio stato d'animo. Ho solo bisogno di affetto, tanto.
Una carezza, un abbraccio. Non chiedo tanto. E l'unica che sento che possa rendermi felice è proprio la mia professoressa. Non ho nulla contro di lei, assolutamente. Le voglio solo un bene indescrivibile. Ci credete che mi riempie di gioia solo con uno sguardo? E' una cosa stranissima. Potrebbe essere mia mamma. E' una di quelle rarissime persone che ti cambiano l'umore da "brutto" a "bello" con poco. Ancora non sono riuscita a parlarle. Ma lo farò. Un giorno o l'altro gliel'ho dirò, magari con una lettera.

Grazie a tutti!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 24 FEB 2014

Cara ragazza,
comprendo bene il suo bisogno di affetto che, come lei ben intuisce, assomiglia ad una "compensazione" rispetto a delle attenzione che magari non riceve da sua madre. Nella vita, soprattutto alla sua età, si ha bisogno di figure di riferimento solide sulle quali potersi "identificare", questo fa parte del processo di crescita. Credo però che una scelta funzionale potrebbe essere quella di riversare questo bisogno di affetto su un coetaneo, magari stabilendo una relazione affettiva che le permetta di superare questo stato di cose.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

815 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 FEB 2014

Gentile ragazza,
il suo intervento assomiglia molto ad un "grido di aiuto". Credo che sia un'ottima idea quella di condividere l'affetto che prova con la sua insegnante.
In ogni caso, non credo che in termini assoluti possa riuscire a surrogare l'affetto che percepisce mancante sa l'arte di sua madre.
In bocca al lupo.

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena

573 Risposte

422 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 FEB 2014

Come ti capisco! Io ho lo stesso problema ma con mio padre! E alla fine per fuggire da lui mi sono messa con un uomo incapace di amare come mio padre! Io ho 29 anni tu 18! Hai ancora tanto tempo...

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte