informazioni

Inviata da ROBERTO LOCCO · 6 ott 2017 Orientamento sessuale

salve, sono roberto da perugia, non riesco a fare sesso con la mia ragazza, penso per un blocco mentale mio. mi consigliate di andare da uno psicologo o da un sessuologo ? grazie, cordiali saluti.

Miglior risposta 10 OTT 2017

Buongiorno Roberto,
esclusi problemi d carattere organico, andrebbero considerate più variabili ( l'esordio del disturbo, le circostanze e la frequenza, se si manifesta solo in un rapporto sessuale completo o in fase preliminare etc).
Provi a chiedere un primo consulto con un sessuologo, al fine di comprendere le cause del disturbo ed in secondo luogo stabilire la corretta modalità d'intervento.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

8 OTT 2017

Buonasera, si tratta prima di tutto di individuare che tipo di blocco sia: di origine psicogena -calo di desiderio - problemi di erezione o altri ambiti simili,o organica -un problema di ordine medico. Appurato questo forse il primo approccio, se non è un problema organico ,potrebbe essere di rivolgersi ad un sessuologo.sarà poi lui eventualmente ad indirizzarla ad uno psicologo se rinviene problematiche più ampie , non di sua competenza. A disposizione. Dott Giulia Piana Milano

Dott.ssa Giulia Piana Psicologo a Milano

78 Risposte

8 OTT 2017

Salve Roberto,
Se questo Suo problema ce l'ha sempre avuto, in ogni coinvolgimento sessuale con qualsiasi persona, Le suggerisco di rivolgersi a un sessuologo, o da un andrologo (in modo da escludere cause organiche). Qualora il problema sia determinato da cause psicologiche, più specificatamente da problemi dipendenti dalla relazione con la Sua compagna, Le suggerisco di rivolgersi da uno psicologo o psicoterapeuta, con un orientamento sistemico-relazionale, il quale, dopo un'accurata consulenza, saprà proporLe se un percorso terapeutico individuale o di coppia.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o domanda.
Cordiali saluti,

Dott.ssa Berti

Dott.Ssa Berti Martina Psicologo a Firenze

18 Risposte

8 OTT 2017

Buongiorno Roberto,
nella maggior parte dei casi con i disturbi della sessualità va ristabilito l'equilibrio fra mente e natura ristabilendo una funzionale armonia lì dove il blocco dipende da un insano rapporto tra lo sforzo di controllo mentale e l'incapacità di lasciarsi andare alle sensazioni.
Suggerisco pertanto una psicoterapia breve basata sull'uso di tecniche terapeutiche orientate a sbloccare ciò che la mente intrappola della sessualità.

Dott.ssa Malfetti Angelita
psicologa-psicoterapeuta
specializzata in Psicoterapia breve strategica
selezionata dal CTS di Arezzo

Dott.ssa Angelita Malfetti Psicologo a Torrita di Siena

2 Risposte

7 OTT 2017

Buongiorno Roberto,prima di tutto credo vada individuata origne del blocco e sua natura: psicogena- calo desiderio, problemi di erezione o altri simili problemi di origine psicologica.O organica- cioè di natura medica. Se non ci sono problemi organici credo che lo specialista in sessuologia sia il più adatto. Sarà poi lui, qualora rinvenisse altre problematiche non di sua competenza, ad inviarla da uno psicologo. A disposizione. Dott. Giulia Piana Milano

Dott.ssa Giulia Piana Psicologo a Milano

78 Risposte

7 OTT 2017

Buongiorno, le suggerisco uno psicoterapeuta che abbia anche una formazione specifica in sessuologia il quale valuterà l'opportunità di un eventuale percorso di coppia.
Occorre infatti tener presente che le problematiche di tipo sessuale sono a volte collegate alle dinamiche di coppia, sulle quali spesso incidono visti i vissuti emotivi che possono sollecitare sia in chi presenta il problema sia nel partner.
Saluti.
Dott.ssa Samantha Rapari
Psicologa Psicoterapeuta
Specialista in Sessuologia

Dott.ssa Rapari Samantha Psicologo a Corridonia

1 Risposta

7 OTT 2017

Salve Roberto!
Mi chiedevo se ha fatto già una visita andrologica per scongiurare un problema biologico. Dopo di questo consiglierei un percorso psicoterapeutico.
Saluti
Camilla Bruzzi

Dott.ssa Camilla Bruzzi Psicologo a Ponsacco

5 Risposte

7 OTT 2017

Buongiorno, la cosa ideale sarebbe uno psicoterapeuta specializzato in sessuologia.
Saluti. Dott.Dri Vanessa

PER MANO. CENTRO POLIFUNZIONALE PER L'ETÀ EVOLUTIVA E ADULTA Psicologo a Codroipo

1 Risposta

6 OTT 2017

Buonasera a mio avviso se intende lavorare in manieRa focale sulla difficoltà sessuale che sta vivendo le conviene affrontare il tema con uno specialista in sessuologia purché sia accreditato e realmente specializzato nel campo. Consideri poi che andando oltre le tecniche specifiche comunque la sessualità apre uno spazio di riflessione su di sé molto intimo e profondo.... buona fortuna!

Anonimo-126894 Psicologo a Roma

272 Risposte

6 OTT 2017

Buongiorno, in linea di massima, se è un problema primario (cioè lo ha sempre avuto) forse è meglio un sessuologo. Se, invece, è secondario (cioè se questa difficoltà si presenta solo con la sua attuale partner) forse è meglio uno psicologo. Ma, ribadisco, parlo molto in generale. Bisognerebbe capire di che tipo di difficoltà si sta parlando, in che momento si presenta, quali condizionamenti emotivi eliciti, quanto incida sulla relazione, etc. etc.
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma