Il mio ex mi ha lasciata

Inviata da Xxx · 23 mar 2023 Terapia di coppia

Salve,
ho 25 anni e mi chiamerò X. Avevo una relazione distanza da 1 anno e mezzo. Il mio ex dopo una burrascosa litigata via chat, ha deciso dopo una settimana di non provare più gli stessi sentimenti e che per il momento ha bisogno di stare solo. Cosa dovrei fare lasciar perdere in un ipotetico ritorno oppure di non pensarlo più? Grazie

Miglior risposta 24 MAR 2023

Gentile X,
tutto può succedere e alla sua domanda potrà rispondere solo il tempo.
Lei non ha il potere sulle azioni del suo ex, ma ha potere sulle sue, che sono correlate ai suoi bisogni e alle sue esigenze. Quindi, analizzando di cosa ha bisogno in questo momento, può decidere se vuole continuare a pensarlo e a sperare in un suo ritorno o se, invece, vuole superare serenamente la fine di questa relazione.
In entrambi i casi può richiedere il supporto di un professionista.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

24 MAR 2023

Cara X, purtroppo è difficile rispondere alla tua domanda e scegliere quale sia la soluzione più giusta che possa far stare bene noi e l'altro allo stesso modo. Ognuno di noi ha il grande privilegio di poter agire su stesso e di protendere verso il suo benessere. Proprio per questo, in assoluto, mi sento di consigliarti di interrogare te stessa su cosa desideri fare, cosa rappresenta per te questa relazione e cosa ti aspetti da questo rapporto, cosa rappresenta l'altro e quali bisogni personali soddisfa.
Se ne senti il bisogno affidati ad una guida esperta.
Ti auguro di ritrovare al più presto il tuo equilibrio e rimango a disposizione per ogni necessità.
Un caro saluto.

Dr.ssa Antonietta Tantone Psicologo a Matera

17 Risposte

24 MAR 2023

Buongiorno,
Direi che l'unica persona che puo' dare una risposta a questa domanda e' Lei, basandosi su cosa sente. Per quali motivi prenderebbe in considerazione di sperare, o meglio lavorare, per una riconciliazione? Prova ancora dei sentimenti per il suo ex? Pensa che la relazione avesse basi abbastanza solide da poter superare un momento di crisi? Rivolgersi queste domande in questo momento e' piu' importante che cercare di indovinare cosa fara' l'altro. Un breve periodo di consulenza potrebbe aiutarla a fare chiarezza.
Un saluto,
dott.ssa Francesca Calvano

Dott.ssa Francesca Calvano Psicologo a Roma

196 Risposte

24 MAR 2023

Buongiorno
se l'altro non vuole più stare con noi. Bisogna accettare la sua decisione.
Comprendo la sua delusione ed il suo trauma , per la fine del rapporto.
le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta , per superare tale problematiche
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

24 MAR 2023

La fine di una relazione può essere un momento difficile e può suscitare molte emozioni contrastanti come la tristezza, la rabbia, la confusione e la frustrazione. È comprensibile che tu stia cercando di capire cosa fare e come gestire questa situazione. In un primo momento, potrebbe essere utile prenderti del tempo per elaborare i tuoi sentimenti e cercare di comprendere meglio cosa vuoi. Tuttavia, se senti che questi sentimenti persistono e ti impediscono di andare avanti, potrebbe essere utile considerare un percorso di terapia individuale. In terapia, potrai lavorare per esplorare i tuoi sentimenti e bisogni emotivi, e imparare a gestire i pensieri negativi e i comportamenti che potrebbero interferire con la tua capacità di muoverti avanti. Potrai anche sviluppare un maggior senso di auto-compassione e auto-empowerment per aiutarti a gestire le tue emozioni in modo più sano e costruttivo. Inoltre, se deciderai di considerare un eventuale ritorno con il tuo ex, la terapia individuale potrebbe aiutarti a valutare la situazione in modo obiettivo e adottare una decisione che sia in linea con i tuoi bisogni e obiettivi personali.
Ti invito quindi a prendere in considerazione un percorso di terapia individuale per aiutarti a superare questo momento difficile e sviluppare un maggior senso di benessere emotivo.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

24 MAR 2023

Buon giorno X, i sentimenti non si decidono, ma semplicemente si provano e forse erano cambiati già da un po’.. lei che ne pensa?

Ludovica Rosano Psicologo a Villafranca di Verona