Il mio bambino dice pipì, ma si blocca davanti al vasino, cosa faccio?

Inviata da michela · 8 lug 2013 Psicologia infantile

Buon giorno, ho bisogno di un consiglio. Da una settimana, in accordo con il nido ho tolto il pannolino a mio figlio (21 mesi). All’asilo mi avevano detto che dopo il riposino si svegliana con il pannolino asciutto (anche a casa capitava da un po’) e la faceva insieme agli bimbi nel vasino. In più mi avevano detto che avevano tempo, avendo pochi bimbi in questi giorni. Risultato: a casa i primi giorni al mattino appena sveglio la faceva sul vasino e la faceva anche prima di cena, all’asilo i primi giorni si è bagnato anche tre volte, mentre a fine settimana una volta sola.La cacca invece la fa sempre addosso. ora la situazione è un po’ diversa: dice pipì, si siede sul vasino dopo pochissimo si rialza senza aver fatto nulla, poi vuole due coccole, poi dice pipì si tocca il pisellino, si siede di nuovo e si rialza senza aver fatto nulla, poi torna da me, fa così per po’…e alla fine la fa addosso, la tiene anche per molte ore. La cacca non mi preavvisa, ma mi chiama mentre la sta facendo. Il pannolino al risveglio è sempre asciutto. Io ho pensato che sia pronto perchè sente lo stimolo della pipì, la riconosce e la trattiene, non capisco perchè si sia bloccato davanti al vasino, mentre i primi giorni la faceva….io lo coccolo quando mi cerca, non lo sgrido mai, gli dico la prossima volta chiami mamma e la facciamo nel vasino e quelle poche volte che la fa nel vasino gli faccio mille feste…perfavore ditemi se non è pronto…e se lo è datemi qualche consiglio per sbloccarlo…non se comprargli il peluche del suo cartone preferito per darglielo quando fa pipì….ma non vorrei creare una brutta abitudine…grazie mille!!!!!!!

Miglior risposta 11 LUG 2013

Gentile Michela mi sembra di capire che la questione vasino sia più sua e della maestra dell'asilo che del suo bambino. Lui sta semplicemente facendo la sua parte e cioè sta prendendo confidenza con la novità. Il fatto che il pannolino dopo il pisolino sia asciutto non necessariamente significa che il controllo degli sfinteri sia stato acquisito del tutto. Forse il bambino non è ancora pronto, molto spesso mi capita di parlare con genitori a cui è stato consigliato di togliere il pannolino ma le cose richiedono tempi lunghi poiché si è iniziato un po' troppo presto. Avrei una domanda da porle innanzitutto: è cambiato qualcosa nei giorni precedenti al blocco davanti al vasino? Può essere che sia successo qualcosa che lo blocca? Intendo anche qualcosa di molto banale ma che magari per il suo bambino ha un significato importante. A mio avviso potrebbe allentare un po' la tensione togliendo dalla vista del bambino il vasino, proponendoglielo solo qualora sia lui a chiederlo. Torni al pannolino per un po' di giorni, questo permette anche a lei di staccare un po' il pensiero. La priorità è che faccia la pipì perché trattenerla non fa bene, tra un po' di giorni, piano piano quando vi sentite nuovamente pronti gli proponga delle mutandine simpatiche (con i suoi personaggi preferiti) e ritiri fuori il vasino o un riduttore. Non insista a proporgli di fare la pipì se lui non lo chiede (anche se comporterà diversi cambi), e qualora lui lo chieda provi a sederlo e aspetti al massimo un minuto, se non la fa lasci perdere, gli dica forse non ti scappa torniamo tra un po' con molta leggerezza. Rispetto al regalo/premio io eviterei poiché si può creare un meccanismo per cui lui si aspetta la ricompensa, mentre va benissimo che lei lo lodi quando la missione va a buon fine e quando invece non succede sorvoli sulla questione e fate altro. Spero di esserle stata utile.
In bocca al lupo!

Dott.ssa Elena Lugato Psicologo a Vigonza

17 Risposte

12 LUG 2013

Gentile Michela,
la sua confusione è comprensibile ed è legata allo specifico contesto di un portale internet tramite il quale ricevere spunti di riflessioni e suggerimenti: se la ricchezza di risposte e i diversi vertici di osservazione sono positivi, la difficoltà di orientarsi tra di essi rappresenta il limite di questo strumento. Per questo forse le può essere di maggiore aiuto rivolgersi ad un professionista in particolare (come accade ad esempio per il pediatra, in genere ci si affida ad uno) che possa conoscere direttamente lei e la situazione del suo bimbo e che nell'arco di pochi incontri può aiutarla in maniera più focalizzata e specifica. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

11 LUG 2013

Ringrazio tutti per l'attenzione dedicatami. Avere risposte così diverse mi ha un po'confuso. Il bambino in questi giorni è stato un po'altalenante, alcune volte l'ha fatta nel vasino altre no, rifiutandosi perfino di sfilare i pantaloni quando diceva pipì. Sicuramente è piccolo, lo so, abbiamo pensato di provare dopo una settimana in cui da solo si svegliava all'alba dicendo "pipì..di là" e facendola nel vasino senza alcuna costrizione. Poi dopo alcuni giorni, ha smesso, nonostante si svegli, dica pipì e voglia scendere, non la fa o meglio la fa ma in giro...e questo per me non è un problema! Proverò ancora la prossima settimana che sono in ferie, ma senza stressarlo e se non ci riesce torneremo al pannolino.

10 LUG 2013

Gentile Michela,
ogni bambino ha i suoi ritmi e tempi e, nonostante le attese degli adulti sia in famiglia sia nei contesti educativi quali nidi e scuole materne, è importante potersi sintonizzare sui tempi di quel particolare bambino e poterli rispettare. Il suo bimbo avrà tutto il tempo di gestire il rapporto con il vasino e il pannolino secondo le sue esigenze, non solo fisiche ma anche psicologiche, perché ogni comportamento concreto assume un significato anche a livello relazionale ed emotivo. Qualora la preoccupazione e l'attenzione da parte vostra come genitori, o sua in particolare come madre, diventassero più pregnanti, potreste rivolgervi ad uno psicologo che si occupi di tematiche infantili per condividere e trovare risposte ai vostri dubbi. Se lo desidera rimango a sua disposizione. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

10 LUG 2013

Cara michela,
non c'è alcuna fretta. Abbia solo pazienza anche se si sporca, se la fa per terra...più lo lascia senza pannolino (specialmente in questo periodo che fa caldo) e più è in grado di rendersi conto quando se la fa addosso...perché i pannolini tendono ad assorbire tanto e molto spesso il bimbo non si rende nemmeno conto di averla fatta. Suo figlio tra l'altro è avanti in questo processo...la trattiene e le dice quando la fa. Provi a comprare un riduttore per fargliela fare nel gabinetto...il gioco va bene, ma tenga conto anche che c'è un tempo per ogni cosa...quando si mangia si mangia, quando si fa la pipì si fa la pipì...ad esempio non si mangia correndo per casa...se invece si sta giocando a far mangiare le bambole è un'altra cosa...così come usare un peluche giocando a fargli fare la pipì.

Cordialmente,

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino