La mia bimba mi dice di far la pipì ma si blocca appena e' sul wc

Inviata da Valeria · 22 set 2014 Psicologia infantile

Salve, mi chiamo Valeria e ho una bimba di 3 anni e 5 mesi. Ho cercato di toglierle il pannolino da quest'estate ma senza nessun risultato. Poi un giorno aveva deciso di togliersi il pannolino da sola e ha cominciato a fare qualche gocciolina di pipì. Ma adesso appena mi dice di doverla fare si blocca e la trattiene per molte ore. Appena la sera prima di andar a letto le metto il pannolino lo riempie fino al punto di doverlo cambiare. Cosa devo fare? All'asilo non vogliono bambini col pannolino e lei per volerci andare se l'è tolta ma non la fa del tutto. Vi prego aiutatemi non so più cosa fare! grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 23 SET 2014

Cara Valeria,

la reazione della sua piccola è fisiologica allo "spannolinamento" brusco deciso dalla bambina stessa. Le consiglio di prendere spunto dalla richiesta della bambina che per adeguarsi all'ambiente scolastico, ambiente evidentemente a lei gradito, per trovare insieme un modo migliore per far vivere con serenità questo momento. Potrebbe chiederle come fa a scuola, come sono i bagni, se preferisce farla nel vasino o nel wc, e poi provare insieme. Condivida con la piccola questa scelta di diventare grande, e pazienti sui tempi di concretizzazione di questa decisione.

Dott.ssa Barbara Manzo Psicologo a Roma

39 Risposte

62 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 OTT 2014

Salve Valeria, cerchi di anticipare la pipì nel pannolino chiedendo alla bimba di stare un pò sul vasetto o water...quando e tutte le volte che riesce a farla lì la rinforzi molto, co complimenti, coccole. ogni bambino ha i suoi tempi e lasciare il pannolone è una grande sfida evolutiva, per cui è importante che la piccola la senta vicina e non si senta giudicata...semplicemente sta crescendo!

Dott.ssa Battilani Linda Psicologo a Maranello

14 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101200

Risposte