Hobby e passioni nella coppia

Inviata da Martina · 28 mag 2023 Terapia di coppia

Buongiorno!
Da quando sto col mio ragazzo (2 anni) mi capita di infastidirmi per delle cose, e poi pensare "è giusto che lui abbia le sue passioni" e il 70% delle volte mi mordo la lingua per non litigare.
Mi spiego: lui è molto patito di calcio, ha la sua squadra del cuore e la segue sempre, capita spesso che io veda le partite con lui, nonostante a me non piacciano.
Da gennaio a questa parte ha iniziato ad allenare anche i bambini, quindi è impegnato 2 volte a settimana con gli allenamenti più la partita di sabato o domenica, a volte anche due partite.
Io sono molto contenta per lui, che abbia delle passioni, ma a volte penso che sia davvero troppo la coppia e mi sento in colpa ad arrabbiarmi per una cosa che a lui piace tanto.
Considerando poi che entrambi lavoriamo, il tempo viene sempre meno. E non ci vediamo nemmeno per quelle festività, come pasquetta ad esempio, perché si organizzano sempre tornei, e a me non piace andare perché mi annoio.
Mi sento a metà di un bivio e non so mai come comportarmi.
Anche perché gli impegni aumentano sempre di più, come le feste di sabato sera, le riunioni. Considerando anche che sto facendo il possibile per stargli vicino quando ha i suoi attacchi di ansia, mi sento pure dire che non c'è niente di più bello al mondo che stare con gli amici e giocare a calcio.
Io anche ho le mie passioni, ma riesco a bilanciare sempre tutto, sono sempre presente e mi dedico del tempo per me, mi piace.
Sinceramente non mi sento apprezzata come io apprezzo lui e mi "sacrifico" per tutti i suoi impegni. Non so come comportarmi

Miglior risposta 3 GIU 2023

Gentile Martina,
viene da chiedersi se il suo ragazzo è consapevole del fatto che lei vede le partite di calcio con lui solo per fargli piacere ma che il calcio non le piace.
Nel dubbio sarebbe preferibile una comunicazione più chiara sulle priorità con una sua richiesta esplicita di dedicare più tempo alla coppia che agli interessi e agli hobby personali.
Questa comunicazione più chiara ed esplicita può essere facilitata se avviene con la mediazione di un esperto in un contesto di terapia di coppia con la possibilità di affrontare anche il tema degli attacchi di ansia del suo ragazzo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

30 MAG 2023

Buongiorno Martina!
Prima di tutto vorrei mettere in evidenza il fatto che lei stia cercando di non sminuire e attaccare la passione del suo ragazzo nonostante la frustrazione che prova in questo momento: è sicuramente sintomo di maturità e interesse per l'altra persona.

Ci sono tante domande che potrebbero essere utili per capire meglio la situazione, ad esempio approfondendo in generale la vostra relazione (come è nata, come si è evoluta, come siete orientati per il futuro) e questo potrebbe essere molto utile farlo in coppia, in modo tale da valutare il punto di vista di entrambi e cercare un momento di incontro in cui ridefinire i tempi e le vostre necessità.

Sicuramente in una coppia non ci dovrebbe mai essere un sentimento di soffocamento da una situazione oppure, più in generale, di "sacrificio": è sempre importante che i passi avvengano da parte di entrambi, in modo che ogni piccola modifica venga percepita come costruttiva e un adattamento positivo per la coppia.

Se desidera approfondire il discorso, rimango a disposizione!

Un saluto

Valeria Carbone

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

142 Risposte

30 MAG 2023

Gentile Martina,
Capisco quel che dice, si trova all'interno di una relazione in cui avverte poco lo stesso senso del "sacrificio" da entrambe le parti e questo la fa stare male, dato che mantenere l'equilibrio in qualsiasi rapporto è basilare per il benessere della relazione e dei membri che ne fanno parte.
Per tale ragione il mio suggerimento è quello di rivolgersi ad un professionista, per trovare insieme delle strategie utili per fronteggiare questa situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

808 Risposte

29 MAG 2023

Buongiorno Martina,
Sposterei il focus dalla gestione del tempo a come si sente lei, ai suoi vissuti quali “non mi sento apprezzata”, “mi sacrifico”, “sto facendo il possibile per stargli vicino”. Se non ci fosse la passione del calcio, il rapporto sarebbe equilibrato? Non ho la risposta, è per aprire una riflessione: i suoi vissuti dipendono solo da cause esterne, o ci sono altre fatiche?
Cara, le va di imparare a mettersi al primo posto?
Mi scriva pure se desidera approfondire
Buona giornata

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

29 MAG 2023

Buongiorno Martina, credo che quello che può fare è smettere di adattarsi agli impegni del suo compagno e dedicare più tempo a se stessa alle sue relazioni e alle sue passioni. Stare bene significa diventare attrattivi per gli altri, compreso il suo ragazzo. Al contrario stare arrabbiati, anche se non lo si dà a vedere, ingenera ansia e comportamenti di evitamento negli altri.
E' necessario che il suo ragazzo senta il desiderio di fare spazio nei suoi impegni al vostro rapporto di coppia e lo farà quando sentirà la sua mancanza.
Visto che ha citato uno stato di ansia da parte di lui, credo sarebbe opportuno affrontarla in sede di terapia di coppia con l'obiettivo di comprendere anche se c'è un qualche collegamento tra la sua ansia e il vostro rapporto di coppia.
In buona sostanza, bisogna comprendere se lui si carica di impegni perché non sa dire di no o perché ricerca modi per sfuggire da situazioni che lo caricano di ansia.
Infine, si ricordi che il rapporto di coppia è innanzitutto piacere, quindi la domanda fondamentale è quanto state bene tra voi? Quanto vi divertite e avete passione nel vostro rapporto?

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

404 Risposte

29 MAG 2023

Salve, la comunicazione rimane sempre uno
Strumento di vitale importanza nella coppia. Se Lei si sente poco considerata o comunque trascurata, credo sia fondamentale affrontare il discorso, facendogli capire che come ha riportato apprezza le sue passioni, ma che a volte le piacerebbe se vi dedicaste più tempo per voi, magari ritagliandovi dei momenti in cui siete solo voi due per ritrovare i vostri spazi, senza che lui debba per forza trascurare le sue passioni, come lei le sue per dare un giusto equilibrio al vostro rapporto.

Dott.ssa Federica Morao Psicologo a Monza

5 Risposte

1 voto positivo