Mancanza di passioni

Inviata da Daisie91 · 6 dic 2021

Sono una ragazza 30 anni, laureata, che ha viaggiato due anni per lavoro e ora convivo col mio compagno,ho un lavoro fisso e sono prossima al matrimonio. Sono consapevole che non mi manca nulla ma c'è sempre qualcosa che mi manca, credo il non riuscire a coltivare una passione. Effettivamente non riesco ad essere costante in qualcosa perché mi annoio subito e d'altro canto mi annoia starmene ad oziare. Non trovo nulla che mi stimoli ad investire il mio tempo al di fuori del lavoro. Nellamia testa vorrei fare tante cose ma poi non perdo la voglia di farle. Sono una persona molto insicura e suscettibile del giudizio altrui e credo che questo mi limiti in un certo senso. È normale dunque non avere un hobby o una passione alla mia età?

Miglior risposta 7 DIC 2021

Cara Daisie91,
non è un obbligo avere un hobby, una passione, ma una libera scelta. Ognuno può vivere la vita seguendo una scala di priorità individuale e diversa, che faccia sentire appagati.
Quello che emerge nel suo caso è che lei invece soffre il fatto di non riuscire a coltivare un hobby, ovvero la mancanza di una passione per qualcosa che sia altro dal lavoro. Nello specifico, la mancanza di perseveranza e la noia rispetto a degli obiettivi potrebbero essere motivate da diverse variabili: ad esempio potrebbe non sentire come abbastanza valida l’opzione che ha scelto come attività da fare nel tempo libero (se è proiettata molto al lavoro potrebbe riconoscere meno valore alle attività ludiche, quindi metterci meno impegno), oppure dietro tali difficoltà potrebbero esserci delle insicurezze personali che la bloccano, come l’essere sensibile al giudizio altrui, l’insicurezza, una bassa autostima, pretese elevate verso le proprie performance, ecc., o ancora potrebbe esserci un mix di tutto questo ed altro.
A fronte di ciò potrebbe aiutarla un ciclo breve di consulenze mirate alla comprensione delle dinamiche in atto ed alla risoluzione di esse con metodo, in modo puntuale.
L’aspetto ludico nella vita è effettivamente qualcosa di importante, alle volte ne sottovalutiamo il potere benefico anche perché non abbiamo mai imparato davvero ad apprezzarlo e metterlo in pratica, invadendo di aspettative anche questo ambito della vita, in cui ci sentiamo mancanti (se sento che “devo avere una passione” non averla lo vivo come problema, ma il punto è “come mai sento che mi manca una passione?”).
Resto a sua disposizione per aiutarla e le auguro di vivere in linea con i suoi bisogni e libera da dictat negativi.
Un caro saluto,
Dr.ssa ASignorelli (sedute anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

7 DIC 2021

Salve Daisie, le passioni nascono dal profondo e poi sta a noi coltivarle. Da quel poco che leggo ,come piccolo consiglio che si può dare a distanza e con queste informazioni, le dico che prima di cercare passioni potrebbe iniziare a provare ad accettare il suo ozio senza iniziare a giudicarsi. In uno spazio di accoglienza di questo tipo le passioni hanno più possibilità di venire a galla senza forzature. Un esercizio del genere richiede tempo ma è una strada. Provi, altrimenti può sempre chiedere aiuto ad un professionista per farsi aiutare.

Dott. Andrea Caso Psicologo a Napoli

62 Risposte

7 DIC 2021

Gentile,
non credo che la questione che lei porta vada interpretata sul piano della normalità (lo è o non lo è?) Quanto più sul suo desiderio di sentirsi costante e stimolata da qualcosa che la occupi per un tempo ragionevole, che non la stufi o faccia demordere. Lei crede che la sua insicurezza e sustettibilitá possano avere un legame con la sua tendenza ad abbandonare le sue passioni. Probabilmente dice questo perché teme che non fare bene qualcosa, soprattutto all'inizio, quando la si sta apprendendo, possa portarle giudizi negativi che prenderebbe troppo sul personale. Dunque si evita questa sofferenza abbandonando prima che ciò accada. Potrebbe essere, come anche no. Questo lo si potrebbe capire solo con qualche consulenza più dettagliata. La invito dunque, qualora possa piacerle e risultarle utile, a intraprendere un percorso di consapevolezza e crescita personale, di modo che la sua prima passione sia lei stessa e che poi possa coltivare tutte le altre in arricchimento.
Qualora voglia intraprendere questo viaggio, resto a sua disposizione anche online.
Un caro saluto,
Dott.ssa Simona Delli Santi

Una Stanza per Sé: servizi per il benessere psicologico Psicologo a Oria

189 Risposte

7 DIC 2021

Buongiorno Daisie,
lei chiede se è normale non avere un hobby o una passione nella sua età. Le direi che purtroppo è comune a prescindere dall'età. Ma prima lei aveva detto che le mancava riuscire a coltivare una passione. Pertanto il problema non è tanto la mancanza di interessi hobby o di sapere ciò che le atrae ma di riuscire a perseverare. Come riuscirci? Come lei si è rivolta a noi penso che non lo sa o ha trovato un modo efficace. Le suggerisco di poter contare con l'aiuto di uno psicoterapeuta.
Sono disponibile per qualsiasi informazione o anche per un eventuale colloquio.
Un saluto e buona giornata.

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

7 DIC 2021

Buongiorno Daisie,
mi colpisce come dice di non trovare nulla che la invogli ad investire tempo oltre l'orario lavorativo e, immagino, la quotidianità della casa, ma nella frase successiva afferma di avere tante cose per la testa che vorrebbe fare. Una domanda che può sembrare strana: se per miracolo domani mattina si svegliasse ed uscendo dalla porta della sua stanza da letto avvenisse un miracolo e avesse la voglia e le energie, quale hobby coltiverebbe ?
Resto a sua disposizione anche online per approfondire il tema, e la saluto cordialmente.
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

436 Risposte

7 DIC 2021

Gentile,
seguo con attenzione il tuo disagio che credo sia comune in un'epoca come questa in cui la velocità e l'interconnessione generale non danno più spazio alla noia o all'attesa, momenti che invece andrebbero valorizzati e compresi. Ritengo sia utile un consulto psicologico al fine di esplorare al meglio le dinamiche in cui vivi per elaborare i tuoi sentimenti ed i tuoi vissuti partendo soprattutto da te stessa. Rimango a disposizione se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione.
Cordialmente
Dott.ssa Giulia Lanaro

Dott.ssa Giulia Lanaro Psicologo a Noventa Vicentina

11 Risposte

7 DIC 2021

Buongiorno Daisie 91,
la noia ci aiuta e stimola a crearci nuovi stimoli.
Tu stai cercando ciò che potrebbe piacerti ed interesserati.
È importante e fondamentale nella crescita personale e di costruzione della identità cercare e sperimentare ciò che ci piace anche se non si trova subito.
Anzi più si cerca, più ci si sperimenta più è sicuro che ci stiamo costruendo la nostra identità piuttosto che fare e cercare hobby per riflesso a ciò che gli altri fanno o si aspettano da noi.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

7 DIC 2021

Cara,

lei da piccola aveva un sogno nel cassetto? Provi a riflettere su ciò che voleva diventare prima che le aspettative degli altri la condizionassero eventualmente in un'altra direzione. Per quanto riguarda il suo perdere velocemente l'interesse, l'insicurezza di sé e timore del giudizio la invito a intraprendere un viaggio/percorso psicologico, con l'obiettivo di riattivare le sue preziose risorse, la sua autostima, l'assertività e fiducia in se stessa.
A questo proposito, sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

7 DIC 2021

Buongiorno Daisie,
lei si sofferma a descrivere una condizione di assenza di motivazione generalizzata che si esprime con mancanza di desideri e passioni.
Se fosse interessata a conoscere le cause di questa condizione e a risolvere il suo problema le consiglio un percorso psicologico anche on line.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

7 DIC 2021

Buongiorno Daisie,
lei si sofferma a descrivere una condizione di mancanza di motivazione generalizzata che si esprime con assenza di desideri e passioni.
Se fosse interessata ad andare alla radice del suo problema e dare una svolta sostanziale alla sua vita le consiglio un percorso psicologico, anche on line.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

7 DIC 2021

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso.
Credo che possa essere utile richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma