Mollare un hobby?

Inviata da Alessia · 2 mar 2015 Autorealizzazione e orientamento personale

Sono Silvia e ho 19 anni. Mi assalgono spesso momenti di tristezza legati a una nuova attività che intraprendo da settembre. Ho cominciato salsa cubana perché ero rimasta attratta alle superiori da qualche lezione fatta nelle ore di ginnastica e mi era sempre rimasto il desiderio di iscrivermi. Dalla prima lezione in poi è cominciata a diventare una passione, sono entusiasta, ballo anche a casa, mi sono appassionata alla musica e vado anche a ballare in discoteca due volte al mese circa. Il problema è che dalla prima lezione mi porto avanti un ballerino 45enne a cui ho fatto fatica ad abituarmi, mi sentivo molto a disagio. Ancora adesso, dopo 5 mesi, preferisco ballare con altri quando comincia la serata. In discoteca, seppure mi diverta ballare, ci sono molti momenti in cui mi sento sola perché sono la più piccola della mia scuola e nessuno o quasi mi parla. Chi frequenta questi ambienti sono ultra 40enni, ci sono davvero pochi 20-30enni. A volte mi sembra di essere in un mondo sbagliato in cui non ci entro. Non ho amicizie vere e proprie, ho solo conoscenti più grandi, ma niente di più. Mi sono buttata da sola in questo mondo e sola mi sento ancora. Non frequento più discoteche normali anche perché nessuno mi invita a qualche festa. All feste normali ci andrò si e no due volte l'anno. Mi fa un po' stare male questa cosa. Non saprei cosa fare, forse è il caso di mollare? Nessuno della mia età condivide con me questo hobby. Sono appassionata ma anche triste.

Miglior risposta 3 MAR 2015

Cara Silvia, io non chiamerei hobby quella che in verità è la tua passione, sei giovane e pertanto mi non lasciare posto a qualcosa che non ti piace solo perché non ci sono coetanei, sarebbe un vero peccato. Molti giovani della tua età scelgono delle attività o addirittura una scuola piuttosto che un’altra solo per seguire i propri compagni tralasciando quello che in verità si vorrebbe fare per se stessi, e questo è uno dei più grandi errori che si possa commettere in gioventù. Se la cerchia delle conoscenze che hai ti fa sentire in imbarazzo, allora cerca di coinvolgere qualche tua amica/o, ma se non riesci nell’intento continua a coltivare lo stesso la tua passione … non permettere alla paura e alla solitudine radicata all’interno di qualche ora di lezione di danza, di cambiarti il tuo bellissimo percorso.
Felicia Burno
Cernusco sul Naviglio (MI)

Dott.ssa Felicia Burno Psicologo a Pioltello

19 Risposte

4 MAR 2015

Ciao Silvia, da quello che scrivi sembra che la tua passione per il ballo sia veramente tanta, ma il tuo senso di solitudine pure. Mi sono fatta l'idea di te come una splendida farfalla con le ali chiuse. Penso che ti stia chiudendo e stai aspettando che gli altri si muovano verso di te. Solo tu conosci i tuoi bisogni e quindi puoi dargli voce, inizia a volare tu verso gli altri! Sono sicura che, una volta dispiegate le tue splendide ali, troverai soddisfazione nelle interazioni e più occasioni per divertirti!
Dott.ssa Daniela Barone

Dott.ssa Daniela Barone Psicologo a Padova

21 Risposte

3 MAR 2015

Ciao Silvia,la musica,oltre ad essere una forma d'arte, è anche un modo per comunicare, per esprimersi; nel tuo caso fa parlare il tuo corpo, è bellissimo! Due sono le cose su cui vorrei che riflettessi: 1) ascoltati, ascolta quello che provi, che senti quando balli, nel bene e nel male; ascolta anche ciò che desideri e scegli di fare il tuo bene, scegli ciò che è bene per te! 2) per quanto riguarda le amicizie vere, è fatica, lo so e bisogna coltivarle; se vuoi andare oltre la superficie vacci tu per prima, fai capire che ciò che vuoi da quella relazione va oltre. P.S.so che ci sono posti dove si balla salsa e non sono tutti grandi...Forza e non avere paura di diventare artefice del tuo benessere!

3 MAR 2015

Cara Silvia
intanto diciamo che avere un hobby è una cosa meravigliosa!
Mi sembra davvero interessante il tuo hobby che ha a che fare con il corpo e che ti darà certo quel qualcosa in più rispetto alle tue coetanee.
Certo che questi corsi sono frequentati da persone più adulte e questo propprio per il motivo che l'interesse per il corpo e per la sensualità dei balli che fai tu è qualcosa che si scopre più avanti nella vita....mentre per te è una scoperta che hai fatto in guoventù.
Non starei lì ad essere rammaricata per la mancanza di giovani ballerini ma cercherei di imparare il più possibile .
Questo studio e questa sensualità del ballo la porterai nella vita e stupirai poi col tuo nuovo fascino amiche, amici e corteggiatori...
Il fatto che loro non ci sono con te accrescerà il mistero...
Per il momento vediala così....poi col tempo, metti che tu stessa possa diventare Maestra ...aprirai una tua scuola e lì coinvolgerai dei giovani e apporterai al metodo quelle "varianti" che attireranno e interesseranno anche le nuove generazioni.
Sono una sognatrice vero?
A me piace pensarla così !!! Leggendoti mi son vista queste scene e te le ho volute comunicare...
Un caro saluto e ...non mollare!!!
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna
Ps... conosci il ballerino giapponese Kazuo Ono? Ti consiglio di leggere la sua storia.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

3 MAR 2015

Cara Silvia,
è così difficile scoprire e coltivare una passione personale che sarebbe un vero peccato abbandonarla solo perché attualmente non risponde anche al tuo bisogno di stabilire nuove relazioni con i tuoi coetanei.
Prova a renderli partecipi di questa tua passione, condividi il tuo interesse e proponi ai tuoi coetanei qualche uscita in locali dove tra i diversi generi musicali viene proposta anche musica cubana.
Sono sicura che troverai coetanei che come te si interesseranno a questo genere.
Un caro saluto
Dott.ssa Barbara Testa

Barbara Testa Psicologo a Cernobbio

104 Risposte

3 MAR 2015

Cara Silvia,
dalle tue parole emerge quanto tu sia appassionata da questo hobby che ti ha portato a scoprire una passione. Sarebbe un peccato rinunciarvici solamente perché al momento non riesce a soddisfare anche uno dei tuoi bisogni, ovvero quelle di stabilire relazioni con tuoi coetanei e condividere con loro questo tuo interesse.
Non esitare a parlare di questa tua passione ai tuoi coetanei, prova a coinvolgerli e a cercare locali dove tra le varie tipologie sia presente anche quella cubana.
Sono sicura che presto anche altri coetanei ti seguiranno...un caro saluto.
Dott.ssa Barbara Testa

3 MAR 2015

Cara Silvia, hai trovato un hobby che ti appassiona, perché rinunciarvi? Da quello che che scrivi emerge in modo chiaro che è una passione molto forte e che ti rende felice. Il tuo malessere non é legato al ballo.Devi cercare di scindere le due cose. Quello che mi sento di consigliarti è di provare a vedere se ci sono scuole di ballo con un utenza più giovane. Esistono tantissimi altri contesti in cui poterti relazionare con i tuoi coetanei, credo sia importante aprirsi a più possibilità,specialmente alla tua età, senza per questo abbandonare attività che regalano sensazioni di benessere, come il ballo.
Un caro saluto
Dr.ssa Giada Caruso

Studio Psicologia Dott.ssa Caruso Psicologo a Catania

3 Risposte

3 MAR 2015

Cara Silvia, dalle tue parole mi sembra di rilevare più di una domanda.
Da una parte racconti di questa tua passione e dall'altra di un senso si solitudine e di poche relaizoni amicali.
Per quanto riguarda la tua passione, se davvero tale non credo valga la pena di mollare, mi chiedo se forse speravi che attraverso la salsa avresti potuto risolvere anche il sentirti sola; forse speravi di incontrare persone della tua età e creare delle relazioni amicali...anche se così non è stato se la danza ti appassiona così tanto non mollare; per quanto riguarda il ballerino mi chiederei se non sia solo l'età a metterti a disagio, ma la persona in se stessa, forse puoi parlarne con il tuo insegnate.
Invece credo che il senso di solitudine che si intravede fra le tue parole, se profondo, valga forse la pena di esser visto con l'aiuto di qualcuno.

In bocca al lupo

Dott.ssa Simona Rebora - Genova

Dott.ssa Rebora Simona Psicologo a Genova

21 Risposte

3 MAR 2015

Ciao Silvia, la musica oltre ad essere una forma d'arte, è anche un linguaggio, un modo di esprimersi; nel tuo caso fa muovere il tuo corpo, è bellissimo! Due sono le cose su cui vorrei che riflettessi: 1) ascoltati, ascolta bene quello che provi e senti quando balli, nel bene e nel male. Ascolta ciò che desideri e chiediti cosa puoi fare per andare in quella direzione, nella direzione di fare il tuo bene! 2) per quanto riguarda le relazioni d'amicizia, so che è difficile andare oltre la superficie, ma quando senti che ne vale la pena prova ad essere tu la prima ad andare oltre, fai capire che vuoi qualcosa in più da quella relazione, poi però ricorda che bisogna essere in due e volerlo in due! Almeno tu avrai fatto la tua parte! P.S. so che ci sono dei posti dove si balla salsa e non sono tutti grandi! Forza e non avere paura ad essere artefice del tuo benessere!

Dott.ssa Elenia Poli Psicologo a Dozza

19 Risposte

3 MAR 2015

Cara Silvia, vorrei suggerirti un esercizio, solo apparentemente semplice. Trascrivi su di un foglio, diviso in due colonne, i vantaggi e gli svantaggi dell’attività in questione e di cui vai raccontando vi sono degli aspetti poco piacevoli. Procedi con l’attribuire ad ogni aspetto elencato un punteggio e alla fine fai una somma sotto ogni colonna. Il risultato parlerà quantomeno del valore che TU dai alle tue cose.

Dr.ssa Lara Sciscio Psicologo a Thiene

11 Risposte

2 MAR 2015

Cara Silvia, ogni passione è personale. Mi pare di capire che il tuo è un disagio "accessorio" e che non ti trovi male in fondo, se non per problemi di età. Se è così non lasciare il tuo hobby e guarda alle persone per come compagni di gioco a prescindere dalla loro età anagrafica. Se poi comunque la cosa ti continua a pesare allora coinvolgere tuoi coetanei sarebbe la cosa più idonea. Un caro saluto, Giuseppe

Dr. Giuseppe Di Maria Psicologo a Roma

127 Risposte

2 MAR 2015

Cara Silvia,
mi sembra che tu abbia scoperto una passione che ti da entusiasmo e che pratichi con piacere e sarebbe davvero un peccato rinunciarvi. Forse hai concentrato le tue aspettative per fare amicizie solo su questa attività e non trovando coetanei sei delusa e triste. Non sei in un mondo sbagliato ma lì ,al momento, non trovi quello che cerchi. Ma puoi cercare altrove. Se vuoi condividere questo mondo con i tuoi coetanei forse devi farti promotrice di questa tua passione magari invitando qualche amico o compagno di scuola a provare una lezione o facendogli ascoltare musica cubana e mostrando come si balla. Chissà potrebbero appassionarsi quanto te.. Oppure potresti verificare se esistono nella tua zona scuole con partecipanti più giovani..
Un caro saluto

Dssa Daniela Sirtori - Monza

D.ssa Daniela Sirtori Psicologo a Villasanta