Ho tradito mio marito, e adesso?

Inviata da Anna P. · 22 feb 2018 Terapia di coppia

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni sposata da qualche mese con mio marito che amo e con la quale non ho nessun problema. è un uomo attento, dolce, premuroso, mi aiuta in tutto, veramente una persona meravigliosa. Ma da tempo avevo notato da parte di un amico sguardi particolari alla quale non avevo mai fatto caso se non nelle ultime settimane dove mi sono avvicinata, forse per curiosità di cosa poteva succedere e ci siamo baciati un paio di volte. L'attrazione era veramente fortissima e non ho saputo tirarmi indietro. Questo amico è il classico sigle che va un pò con tutte, il classico piacione che dopo due volte ha chiuso brutalmente con me dicendo che voleva solo un amicizia e basta. Come mai ho ceduto? Io amo mio marito, con lui sono felice e non vorrei mai perderlo per nulla al mondo, allora perchè mi sono sentita infatuata di questa persona? Sono confusa e in conflitto con me stessa.

Miglior risposta 23 FEB 2018

Gentile Anna,
Lei racconta di aver scelto un partner come coniuge affidabile e premuroso, nello stesso tempo è stata attratta da un amico che flirta un po' con tutte. Lei rappresenta un ennesima preda che è caduta nella rete...quello che mi sento di consigliarle per non mettere a rischio il matrimonio, è di chiudere definitivamente con questa persona e nello stesso tempo richiedere uno spazio d'ascolto per comprendere le cause emotive che l'hanno portata a tale comportamento.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

26 FEB 2018

Cara Anna, ciö che come dici tu ti ha spinto a cedere non ha un significato univoco, nė puö essere spiegato in poche parole senza nemmeno conoscerti. Senza dubbio vivi un momento di confusione e dubbio, come se nemmeno tu sapessi spiegare a te stessa cosa sta succedendo nella tua vita....ti invito a fermarti un attimo e a fare chiarezza su quali sono i tuoi bisogni e i tuoi desideri, magari con il supporto di uno psicoterapeuta che ti ispira fiducia. Il tuo tradimento potrebbe essere solo una svista momentanea, ma sicuramente vuole dirti qualcosa: a te l'onore di ascoltarti e volerti bene. Auguri, dott.ssa Daniela Cannistrá.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

23 FEB 2018

Cara Anna,
Non sempre si può spiegare con la razionalita' ciò che ci spinge a comportarci in un certo modo, specie quando si tratta di sentimenti ed emozioni. Certamente però è utile trarre esperienza anche da ciò che consideriamo errori, per evitare di commetterne altri. Prova a trarre le tue conclusioni e poi a girare pagina, ma se ti senti troppo confusa prendi in considerazione l'ipotesi di richiedere un aiuto esterno.
Cordialmente
Dr.ssa M. Sara Sanavio
Perugia

Dr.ssa M.Sara Sanavìo Psicologo a Perugia

226 Risposte

23 FEB 2018

Buongiorno Anna, può capitare nella vita di cedere a situazioni che,seppur reputate da non fare, di cascarci, ciò potrebbe accadere per vari motivi. Tra questi ci saranno sicuramente vantaggi che noi psicologi distinguiamo in primari e secondari, che riguardano la persona e non sempre la coppia. Potrebbero esserci anche problemi interni alla relazione che non sono immediatamente riconoscibili. Ti consiglio di parlarne con uno psicologo per approfondire la tua situazione specifica. Dott.ssa Fiorella Iannetta.

Dott.ssa Iannetta Fiorella Psicologo a Bergamo