Ho speranze?

Inviata da Chiara · 13 gen 2016 Terapia di coppia

Buonasera,
Ho vissuto una storia importante circa 3 anni, io ne ho 20.
Purtroppo ho commesso l'errore più stupido, mi sono avvicinata ad un altro ragazzo facendo soffrire molto il mio ormai ex fidanzato. Premetto che solo per amicizia perché avevo un problema, vivevo la separazione dei miei genitori. Ora mi chiedo, lui sta uscendo già con un'altra ragazza, la cosa che mi dà rabbia è che è stato male sia lui che io!!! Lui dice non gli importa niente di me... Può essere vero?? Come posso fargli cambiare idea? Si è convinto per il dolore o davvero ha dimenticato tutto?

Miglior risposta 13 GEN 2016

Gentile Chiara,
innanzitutto bisognerebbe capire cosa intendi quando dici "mi sono avvicinata ad un altro ragazzo" facendo intendere che era una amico.
C'è stato un tuo tradimento? Questo tuo amico era anche un amico del tuo ex? E come si può spiegare che non hai cercato conforto prima di tutto dal tuo fidanzato?
Poi ci può anche stare che il tuo ex è una persona particolarmente gelosa e che stenta a perdonare eventuali offese ricevute.
Se ancora tieni a lui puoi solo scusarti di nuovo (ammesso che lo abbia già fatto) e restare in attesa, per un tempo ragionevole, di un improbabile perdono dal momento che ti ha già detto che non gli importa più niente di te.
Non credo che puoi fare altro se non imparare dall'errore.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8794 Risposte

14 GEN 2016

Cara Chiara
essendo tanto giovane all'epoca del fatto che racconti e in una situazione di tristezza, tu puoi aver commesso questo errore di rivolgere la fiducia ad un altro invece che al tuo ragazzo...(chissà perché è successo?) e comunque ora devi davvero perdonarti e accettare di aver sbagliato.
Ora però non fare l'altro errore di inseguire questo tuo ex dal momento che lui ti dice di non essere interessato a te in questo momento.
Devi rispettarlo e devi rispettare te stessa e non umiliarti ad inseguirlo.
Forse col tempo ci potranno essere degli incontri di chiarificazione delle cose accadute e saprai le risposte ai tuoi dubbi.
Ora per te è il momento di dimostrare maturità essendo rispettosa e paziente.
Un caro saluto
Dott Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

13 GEN 2016

Buongiorno Chiara,
mi sembra chiaro che il tuo ex si sia sentito tradito, soprattutto nella fiducia che riponeva in te. Ora lui è fidanzato con un'altra e questa cosa la devi accettare. Prova a capire dall'errore che hai commesso e da perchè, nel momento del bisogno, ti sei rivolta ad un amico e non al tuo fidanzato. E anche perchè il solo fatto di aver parlato con un amico abbia fatto crollare la vostra storia.
Un caro saluto

dott.ssa Miolì Chiung
Studio di Psicologia Salem

Anonimo-125892 Psicologo a Milano

220 Risposte

13 GEN 2016

Cara Chiara,

i legami d'amore possono interrompersi... e questo fa molto soffrire. Comprendo.

Se in un momento di grande sofferenza (separazione dei genitori) hai sentito il desiderio di essere sostenuta da un amico e questo ha provocato la fine di questo legame d'amore, allora forse si può pensare che questo legame non fosse così stabile e forte... forse vorresti che fosse stabile e forte per poter trarre ancora del bene da tale legame, ma forse è più un'idea, un desiderio, una speranza...

Immagino anche che in un momento così difficile come quello che stai vivendo legato alla situazione a casa, tu possa essere più desiderosa di avere un ragazzo accanto.. idealizzando il rapporto stesso.

Non si possono cambiare le persone, non si possono convincere di quello che noi pensiamo sia meglio per noi e per loro: si può agire solo su noi stessi comprendendo i motivi per cui si fanno alcune scelte, le ragioni per le quali continuiamo a comportarci così.

In bocca al lupo!

Dott.ssa Cristina Fumi
Psicologa Psicoterapeuta
Milano

Dott.ssa Cristina Fumi Psicologo a Milano

233 Risposte

13 GEN 2016

Gentile Chiara,
non penso che debba colpevolizzarsi per quello che ha fatto. Una relazione d'amore, per quanto importante, non può essere l'unica che si vive. E' normale e giusto cercare anche il conforto degli amici in un momento difficile. Non posso sapere cosa sta pensando e provando in questo momento il suo ex ragazzo, ma credo che una storia che dura tre anni non possa venire cancellata per un unico fatto, per quanto possa averlo fatto ingelosire e soffrire. Se tiene molto a lui, quello che può fare è provare a parlargli quando le acque si saranno calmate. Se poi volesse parlare più approfonditamente della difficile situazione che sta affrontando per la separazione dei suoi genitori, o per la sofferenza che sta vivendo per il suo ex ragazzo, le consiglio vivamente di rivolgersi ad uno psicologo. Sono certa che saprà aiutarla.
Cordialmente,
dott.ssa Isabella Di Paoli

Dott.ssa Isabella Di Paoli Psicologo a Gorle