Ho paura degli specchi

Inviata da chiara viscardi · 10 mar 2015 Fobie

Sono molto insicura e per questo mi specchio molto spesso durante il giorno per essere sicura di non avere nulla che non va. Quando giro per strada ogni vetrina diventa il mio specchio e mi piace specchiarmi. Tranne quando sono da sola, in qual caso ho una paura tremenda di specchiarmi. Abito all ottavo piano di un palazzo con ascensore munito di specchio e alcune mattine o pomeriggi preferisco salire o scendere a piedi (nonostante io sia una ragazza molto pigra). Se mi capita però di avere dei pesi con me (per esempio la spesa), prendo sempre l ascensore senza guardare mai la mia figura allo specchio: mi appoggio ad una parete in modo da avere lo specchio alla mia destra o alla mia sinistra e tengo i capelli o il cappuccio dellla giacca o la mano sugli occhi in modo da coprire solo la mia figura riflessa ma non l intero specchio, perché voglio tenerlo d occhio. Cosa può significare? É una paura assurda.. grazie in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 MAR 2015

Buongiorno gentile Chiara,
quella che lei definisce una paura assurda ha a che fare con un'immagine di se stessa che non le è stata sufficientemente riconosciuta quando era bambina e si "specchiava" negli occhi di sua madre. Finchè si tratta di darsi un'occhiata col pensiero rivolto alla realtà esterna, agli altri, lei ci riesce, ma quando si tratta di guardare negli occhi se stessa nello specchio, la cosa diventa minacciosa. Ci sarebbero tanti aspetti da analizzare ma se questo disagio nell'affrontarsi persiste, le suggerisco di rivolgersi ad una psicologa psicoteapeuta di impostazione psicodinamica, per valutare l'inizio di un percorso che l'aiuti a riconquistarsi e a vedersi finalmente con occhi benevoli.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

2933 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 MAR 2015

Salve Chiara,
È interessante quello che scrive perché in qualche modo, il riflettere della sua immagine potrebbe significare molte cose che la invito a scoprire. Ci sarebbero delle domande che le farei per capire meglio cosa intende quando afferma che mentre è fuori si specchia di continuo e volentieri, invece quando è da sola evita in modo attento, ogni specchio possibile. Credo che il punto sia il confronto - controllo degli altri e del loro giudizio. Quando sa che può essere "vista" si lascia ammirare forse proprio per ricevere quel riconoscimento positivo che lei non riesce a dare a se stessa, quando è da sola. Paradossalmente, nonostante lei sia sempre Chiara, quando si specchia, fuori o a casa, vede riflesse due immagini diverse: la prima che volentieri si mostra, la seconda che si "vergogna" di se stessa.
Le consiglio di rivolgersi ad un collega per comprendere meglio, anche attraverso più dati ed informazioni, i processi psicologici che stanno alla base di questi suo comportamento. Il mostrarsi, a volte, è così difficile da rendere vulnerabili ma una volta compreso le motivazioni, e acquisita consapevolezza, avrà maggiore fiducia in se stessa.
Saluti cordiali.
Dr.ssa Anna Gallucci

Dott.ssa Anna Gallucci Psicologo a Vicenza

126 Risposte

93 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 MAR 2015

Cara Chiara,
Non c’è niente che ci capiti, che, per quanto sembri assurdo, non abbia un senso. Magari un senso nascosto….

Hai già notato da sola che il tuo specchiarti continuo può derivare dalla tua insicurezza, e dal controllare che tutto sia a posto. Questo in presenza di altri. Ma quando sei sola non ti puoi “vedere”…come mai? Forse non funziona più il controllo al fine di farti sentire accettabile? C’è qualcosa in te che non accetti così profondamente tanto che non puoi nemmeno sostenerne la visione? Potrebbe essere questo la base della tua insicurezza? Insicurezza che con gli altri più o meno controlli, ma che non puoi controllare proprio quando sei sola con te stessa? Sposti, però, questo controllo sullo specchio…

Le mie sono solo ipotesi, Chiara. Credo che l’aiuto di un professionista potrebbe aiutarti senz’altro a capire meglio e più a fondo te stessa, ad affrontare questo problema e a risoverlo.
Auguri!

Dott.ssa Danila Giuranno Psicologo a Lecce

31 Risposte

107 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte