Ho bisogno di capire cosa può voler dire questo distacco dalla nostra intimità

Inviata da Alessandra Mattavelli · 9 apr 2024 Terapia di coppia

Buongiorno,
scrivo qui perchè vorrei avere qualche visione differente dalla mia rispetto a questa situazione che da un bel po' di tempo fa parte della mia vita.
Ho una relazione con il mio compagno da 7 anni, premetto che la nostra relazione non è mai stata di quelle dove l'aspetto sessuale era al centro delle nostre vite, però comunque era un aspetto di un certo rilievo. Non so bene quando questa cosa è andata sempre più a "scomparire" , penso da un annetto o più a questa parte, ho notato che il mio compagno non ha praticamente mai voglia di avere rapporti.
La nostra relazione è totalmente sana, parliamo molto, ci diciamo tutto quello che ci preoccupa, ridiamo, bisticciamo, tutto nella norma, però l'aspetto dell'intimità sta sparendo sempre di più e io non convivo bene con questa cosa. Ho provato a parlagliene, o meglio, a chiedergli se per caso non provasse più attrazione nei miei confronti, però in effetti anche vedendo come si comporta con me non credo che sia quello il punto. E' sempre molto dolce, mi cerca anche solo per tenermi stretta, mi fa complimenti sul mio aspetto, ma la parte sessuale vera e propria manca e non riesco a capire perchè.
Lui lavora tanto, e fa anche un lavoro bello pesante che lo impegna moltissimo a livello mentale e fisico, per questo è spesso stanco, appena tocca il divano crolla. L'unica spiegazione che io sono arrivata a darmi è questa, una stanchezza forte che lo porta a non avere lo stimolo di fare l'amore con me. Lui poi non è mai stata una persona che l'avrebbe fatto anche tutto il giorno, a differenza mia in molte occasioni, quindi magari la stanchezza più il fatto che già di suo non era un tipo "dipendente" (passatemi la parola) dalla vita sessuale , ha portato a questo.

Solo che ora anche a me sta un po' passando la poesia... quando ci provi una , due , tre , quattro , cinque , sei volte e non hai resoconti non ti viene molta voglia di metterti ancora in gioco... anche perchè per me è importante l'aspetto intimo, e mi manca parecchio avere una vita sessuale con il mio compagno.
Non so bene cosa pensare, e soprattutto come posso fare per far si che le cose non continuino in questo modo, perchè mi spaventa molto che questo possa diventare la nostra normalità, visto che a me non sta bene...

Vi ringrazio in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140950

Risposte