Farsi nuovi amici

Inviata da Michele · 21 gen 2021 A.D.H.D.

Buongiorno dottori, vi scrivo perchè sono in crisi... durante questo periodo di quarantena mi sono lasciato con la mia ragazza e ho rotto i rapporti con la compagnia di amici che avevo per vari motivi. Più precisamente la compagnia si è separata perchè da tempo si stava già sfaldando, i gusti sono cambiati e di conseguenza le strade si sono divise. Ora però mi trovo solo con un amico nuovo conosciuto da un annetto, e con lui mi trovo nella stessa linea d'onda... il fatto è che comunque mi piacerebbe lo stesso espandere la mia cerchia e conoscere nuova gente, anche lui è di questo parere perchè abbiamo voglia di divertirci, di fare serate, di fare cene ecc...(ovviamente quando la situazione si sistemerà). A questo punto vi chiedo, a 23 anni, è ancora possibile "ricominciare" ricreandosi una vita sociale nuova? e parlo di costruirsi nuove vere amicizie, una compagnia.... divertirsi insomma tornando ad avere quella spensieratezza e quel senso di unione e divertimento che si aveva da adolescenti....perchè sembra che guardando nel web vari forum sia ormai un'età troppo in la per costruirsi una nuova vita sociale con amicizie vere, e questa cosa mi ha fatto perdere la fiducia, facendomi sentire già "vecchio"....

Miglior risposta 25 GEN 2021

Buonasera Michele, la vita è fatta di arrivi e di nuove ripartenze, spesso dopo momenti critici; è un continuo cambiamento, rinnovamento. Hai sempre tempo per aprirti al nuovo e fare ciò che desideri, basta volerlo ed adoperarsi per ottenerlo. Anche per le amicizie è la stessa cosa. Per ampliare la cerchia a volte è sufficiente praticare un nuovo sport, iscriversi a delle associazioni di volontariato, ecc. e vedrai che ti si aprirà un mondo. Poi il resto sta a te. Sta a te coltivare i nuovi rapporti e portarli avanti laddove dall'altra parte c'è la stessa voglia, lo stesso interesse a proseguire insieme.
Un saluto affettuoso dott.ssa Antonella Ricci

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli

194 Risposte

22 GEN 2021

Buon pomeriggio Michele,
la vita non impone un tempo nel quale essere in ritardo o in anticipo rispetto all'età o alle altre persone.
La sua è comunque l'età perfetta per le nuove conoscenze e le nuove amicizie.
Si dia solamente del tempo, questo periodo di isolamento sociale di certo non è d'aiuto... può però creare e mantenere i contatti sociali avvalendosi degli strumenti e delle modalità che ha a disposizione in questo momento che sono comunque molto utili.
E si ricordi sempre che spesso è meglio avere pochi amici ma buoni.
Buona fortuna!
Dr Giancarlo Gramaglia.

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

22 GEN 2021

Buon pomeriggio Michele,concordo con la collega, non esiste un’età giusta per fare amicizia,ciò che lega sono le affinità (o anche le diversità in un’ottica di reciproca compensazione), la condivisione di passioni, di esperienze, di momenti delicati. Tenga presente che spesso si scrive sui forum quando ci si sente tristi/ delusi/ arrabbiati, quindi non credo sia il caso di attribuire troppa importanza a ciò che ha letto , ogni esperienza di vita è diversa dall’altra e spesso ciò che si scrive in un contesto informale come quello di un forum risente dell’umore del momento. Mi sembra inoltre importante il fatto che abbia un nuovo amico col quale, sembra di capire, c’è una certa sintonia.
Cordiali saluti
Dottoressa Daniela Raffa
( Psicologa- Psicoterapeuta)

Dottoressa Daniela Raffa Psicologo a San Giovanni la Punta

161 Risposte

22 GEN 2021

Caro Michele ,
non esiste un'età giusta per fare amicizia. Le amicizie nascono spontaneamente, un po 'come spontaneamente nascono le storie d'amore.
Certo che, frequentare certi ambienti, aiuta lo sbocciare delle nuove conoscenze, quali ad esempio l'ambiente universitario o quello degli hobby e attività sportive. Perchè in certi ambienti si condividono stesse esperienze, stesse passioni e l'età, generalmente, è affine.
cordialmente
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Laveno-Mombello