Fantasie particolari

Inviata da Gdelf · 1 feb 2022 Terapia di coppia

Cari Dottori, sto con un ragazzo fantastico da circa 6 mesi. Abbiamo rapporti sessuali frequenti e soddisfacenti, e vivendo insieme non abbiamo molto tempo per l'autoerotismo. Circa 3 mesi abbiamo avuto una discussione io sono uscita di casa e al ritorno ho visto che sul suo telefono che utilizziamo entrambi per connetterci ad Internet alla televisione, aveva guardato porno di una ragazza che aveva frequentato. Inutile dire che si è giustificato dicendo dicendo che gli erano passati davanti per sbaglio eccettera. Gli ho detto di eliminare tutto e ieri dopo 3 giorni in cui sono stata fuori nella mia citta di origine, ho scoperto che se li è mandati per emai, video suoi e di altre ragazze con cui ha avuto rapporti. Sono ferita e non capisco perché lui si ecciti e pratichi autoerotismo su ragazze del passato. Inoltre anche ieri ha provato a negare fino alla morte prima di confessare. Mi implora di non lasciarlo. Ma mi sento umiliata e mancata di rispetto. Trovo normale guardare porno e sono di mentalità aperta, ma non su persone con cui è stato a letto. Lui dice che per lui ha lo stesso significato di un porno, per me significa che non mi ama e non mi desidera come dice, o meglio desidera anche tutte le donne del suo passato. Lo amo ma non credo di riuscire a superare questa cosa. Cosa ne pensate voi? Sto per abilitarmi come psicologa a Giugno, vi ringrazio della risposta futuri colleghi.

Miglior risposta 2 FEB 2022

Ciao Gdelf.
Come certamente sai, siamo la nostra storia e spesso rimangono in noi delle fragilità non compensate, che ci riportano costantemente indietro... Vedi, tu scrivi di video suoi e di ex partner ... hai mai pensato che vedersi in azione, possa compensare e rasserenare delle insicurezze profonde? Lui si accetta veramente, per quello che è? Rivedere e ripercorrere un percorso già sedimentato, alla fine non espone a rischi, cosa che invece fa un rapporto reale... Io non sarei troppo rigido con lui, ma lo metterei spalle al muro e gli offrirei l'opportunità di una chiacchierata con un terapeuta, per capire le motivazioni profonde che lo spingono.
Resto a tua disposizione, nel caso ne avessi bisogno, per un colloquio conoscitivo gratuito.
Ciao
Angelo

Angelomaria Alessio
Psicologo esperto in sessuologia

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

174 Risposte

2 FEB 2022

Salve, il fstto che siete insieme da 6 mesi e avete una vita molto attiva e complice è il segnale del fatto che avete una buona complicità da diversi punti di vista. Dietro al porno potrebbero esserci diverse cose da capire ed indagare soprattutto io nkn metterei in discussione i sentimenti e il mentire in sé, ma mi soffermerei a comprendere cosa significa per lui e per voi come coppia ricorrere frequentemente al porno e soprattutto cercherei di capire come mai è stato così difficile per lui disfarsi di tali video e inoltrarseli per email. Proverei a non farlo sentire accusato ma mi rivolgerei a lui cercando di fargli capire come si è sentita nel vedere che nei video c'erano le sue ex e ad affrontare una terapia di coppia in cui magari si crea uno spazio libero dove ognuno può dire realmente I propri pensieri legati alla sessualità .
Siete davvero coinvolti sessualmente in egual misura o c'è uno in cui vive la sessualità in un certo modo, e l'altro che pur di compiacere si adegua facendo il possibile? Inoltre oltre a questo, com'è il vostro rapporto di coppia? Su quali basi è costruito?
Avete giamprovato a fare un percorso di coppia? Io lavoro nel mio studio ma lavoro con diverse coppie anche online.
Se le fa piacere possiamo fare un incontro conoscitivo e parlarne un po

Dott.ssa Serafina Merola Psicologo a Arezzo

23 Risposte

2 FEB 2022

Gentile Gdelf,
personalmente mi colpisce che in qualche modo sei venuta a conoscenza del suo rapporto personale con la sessualità, cosa che non è scontata in quanto non è necessario conoscere e condividere l'autoerotismo con il partner, o non del tutto, non sempre. Questo mi fa pensare che possa non essere casuale, quindi, cosa vuole comunicare facendoti sapere che guarda quei video? Le risposte che io posso immaginare rimangono ipotesi. potrebbe essere per ingelosirti e quindi ottenere conferma del tuo interesse per lui? potrebbe essere per comunicarti che in quei video c'è una dimensione della sessualità che tra voi non è presente e vuole farti capire che lo desidera?
Le risposte possono essere molte, ma questo fatto può essere un'occasione per conoscersi più a fondo, confrontarsi e capire se ci sono i presupposti per una nuova armonia tra di voi, considerando anche i tuoi vissuti a riguardo.

Un cordiale saluto e in bocca al lupo per l'abilitazione,

Dott.ssa Chiara Crespi

Dott.ssa Chiara Crespi Psicologo a Rapallo

25 Risposte

2 FEB 2022

Buongiorno Gdelf,
siete insieme da 6 mesi e avete rapporti sessuale frequenti e soddisfatti. Il porno è accettato per entrambi come cosa naturale.
Perché ricorrete al porno? C'è qualcosa che manca? Dovete chiarire questo. Poi lei si sente gelosa perché il porno del suo ragazzo non è anonimo ma coinvolge le sue ex. Ci sono molti elementi in gioco e dovete conversare per chiarire quello che volete e accettate in comune accordo i termini e limiti nella vostra relazione di coppia. Lei con lo studio di psicologia potrà iniziare il dialogo con lui , orientato a chiarire e concordare sui punti principali.
Un saluto e una buona giornata.

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

2 FEB 2022

Cara Gdelf,
Ti do' del tu visto che ti rivolgi a noi come collega. Capisco che la situazione che descrivi sia dolorosa, anche umiliante, per te in questo momento. Eppure, se come dici la fruizione del porno di per se' non rappresenta per te un problema, io non escluderei di provare ad accettare la possibilita' che per il tuo ragazzo quei video abbiano la stessa funzione di qualsiasi altro video porno. Forse, conoscendo direttamente le ragazze nei video, li trova piu' reali e per questo piu' eccitanti, perche' gli e' piu' facile immedesimarsi (un meccanismo necessario per ricevere piacere dalla visione del porno). Non credo questo significhi che lui abbia ancora dei sentimenti per quelle ragazze, ancor meno che non ami te. L'ambito delle fantasie sessuali e' spesso scollegato dalla vita di relazione e dai sentimenti, che rimangono veri e profondi, per il partner. Il mio consiglio e' di parlarne con il tuo ragazzo, con calma, facendogli sapere come tutto questo ti fa sentire. Considerata la reazione da parte sua che hai descritto, mi sembra ci sia lo spazio per voi per arrivare insieme a qualche soluzione di compromesso.
Rimango a disposizione, se serve.
Francesca Calvano

Dott.ssa Francesca Calvano Psicologo a Roma

196 Risposte

2 FEB 2022

Salve Gdelf, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma